Honda BF200D su Italmar 22 WA Plus: Prestazioni

Comune di 1° Classe
MarcoM84 (autore)
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Buonasera a tutti, vorrei dare seguito al mio topic sulle opinioni della Italmar 22 WA Plus e motore Honda BF200D, per analizzare con voi le prestazioni ed alcuni problemi che sto riscontrando.

Riepilogo qualche dato utile:
BARCA:
Lunghezza FT: 6,50 metri (anche se il mio rivenditore l’ha misurata e sembra essere 7 metri)
Larghezza FT: 2,50 metri
LWL: al momento non l’ho misurato Sad
Altezza da terra 2,20 metri
Peso senza motore: 1000 Kg ca
Peso navigante: 1700 Kg ca
FB Potenza Max installabile: 250 CV
FB Peso Max installabile: 272 kg
MOTORE:
Potenza dichiarata: 147.1 Kw (200 Hp) a 5500 giri/min
Cilindrata: 3583 cc
Rapporto di riduzione: 2,00:1
Perso 286 Kg
Regime di rotazione a piena manetta: 5000 – 6000 RPM
Elica: honda S 3X15 1/2X17L
DISTRIBUZIONE DEI PESI
Nel gavone di poppa: serbatoio carburante 150l sulla sinistra, il serbatoio dell’acqua 60l a dritta ed al centro due batterie;
A prua: ancora 7,5kg con 30 mt catena
In coperta: bagno in cabina separata, dotazioni di sicurezza, igloo e accessori vari

POSIZIONE MOTORE
La pinna anticavitazione sembra allineata a filo chiglia ma conto di andare in cantiere a verificare la misura precisa
Honda BF200D su Italmar 22 WA Plus: Prestazioni

Honda BF200D su Italmar 22 WA Plus: Prestazioni

QUALCHE DATO RILEVATO
Purtroppo non ho molti dati a tutti i regimi e prima del varo di maggio non riuscirò a recuperarli.
Nell'attesa ho provato a mettere a confronto i dati che ho rilevato io (in verde) ed i dati presenti sui test che ha fatto honda su imbarcazioni simili alla mia con lo stesso motore ed elica:
Honda BF200D su Italmar 22 WA Plus: Prestazioni

Primo problema: (La barca naviga appoppata, delfina, e non posso trimmare)
Come anticipato nel precedente topic, la barca mi sembra troppo appoppata e non penso sia dovuto solo a qualche (14) Kg in più del motore, in dislocamento mi porta ad avere consumi elevati e la prua troppo alta mentre in planata riesco a navigare bene fino a 20 nodi, dopo i quali la barca inizia a delfinare e a “sbattere” sulle onde impedendomi di portare il trim in neutro o positivo. Inoltre, come potete notare dalla tabella, a 3000 giri non sono in planata e consuma molto, mentre a 3500 sono in planata e già a 20 nodi.
Ho raggiunto i 35 nodi a 5500 giri/min (WOT) in due persone, 60 litri di acqua e 70 litri di carburante.
Il mio rivenditore mi ha dato disponibilità a provare altre eliche ma non saprei come muovermi perché comunque a 5500 giri ci arrivo e forse se potessi trimmare riuscirei anche a salire di più con i giri, quindi forse l’elica potrebbe già essere buona. (Anche honda nei due test riportati in tabella usa la stessa elica)
Inoltre mi consiglia di installare la piastra salva poppa a cuneo per migliorare la planata e la gestione del trim.
Purtroppo i serbatoi non posso spostarli, non ci sono altri spazi disponibili dove posizionarli…non capisco perché il cantiere non li posizione in CG Sad

Secondo problema: (Crepe strutturali o no?)
Dopo pochi mesi di navigazione, ho notato due crepe sullo specchio di poppa (una a dritta e una a sinistra), ma il cantiere sostiene che sono di assestamento e non strutturali e che ovviamente sistemerà prima del nuovo varo:
Honda BF200D su Italmar 22 WA Plus: Prestazioni

Honda BF200D su Italmar 22 WA Plus: Prestazioni

Da quello che ho potuto capire, la italmar 22 wa è disponibile nei cataloghi del cantiere dal 2018 e nonostante sia così recente, ha due versione. Una prima dove la potenza MAX installabile era di 200cv, peso massimo 223 Kg e portata persone 7, ed una seconda versione più recente (la mia) dove la potenza MAX è di 250 CV peso MAX 272 Kg e portata 8 persone, infatti sul sito attualmente il cantiere parla di MAX 250 CV
La barca mi era stata consegnata con la targhetta dove venivano riportati i dati della prima versione, e quando ho sottolineato che il motore che stavamo installando pesava 286 Kg mi è stato riferito che avevano sbagliato la targhetta e mi è stata sostituita con la targhetta della seconda versione.
Allo stato attuale il motore quindi pesa 14Kg in più rispetto a quanto dichiarato dal cantiere come peso MAX installabile.

QUALCHE FOTO
Honda BF200D su Italmar 22 WA Plus: Prestazioni

Honda BF200D su Italmar 22 WA Plus: Prestazioni

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Qualsiasi coniglio è ben accetto Smile
Grazie mille
Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Qualcuno, tempo fa, non avrebbe neanche accettato di cominciare il discorso delle prestazioni senza aver prima bilanciato la barca, con particolare riferimento al posizionamento dei serbatoi.

Sicuro che non si possano spostare?
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
BASO
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... Certo che ogni tanto propcalc1 manca eh? Razz
Capitano di Vascello
andryb
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"Pensar male è peccato, ma a volte ci si azzecca..."
Non voglio essere negativo, quindi sei autorizzato ad ogni gesto scaramantico (sgrat sgrat), ma io purtroppo ci sono passato e anche al sottoscritto dicevano: "crepe di assestamento non strutturali" ed erano più piccole delle tue....
Le crepe sono un indizio... Fossero il solo...; ma poi c'è la storiella della targhetta e gli indizi diventano due e fanno una prova.
La barca è nuova ed in garanzia: come si dice a Roma, "per non sapere né leggere e né scrivere", dopo aver fatto sistemare a dovere il danno valuterei la possibilità di considerare che la targhetta che riporta 223 kg sia quella corretta e di conseguenza mi affretterei a diminuire drasticamente peso e cavalleria del fuoribordo.
Non verrei instillare paure ingiustificate, ma la mia esperienza è stata negativa e di conseguenza se dovessi navigare pensando a quelle crepe non mi godrei la barca per l'ansia
Una bella permuta con un Mercury 175: pesa 70kg in meno e ha solo 25 hp di differenza. Probabilmente la barca è anche più bilanciata e le differenze di prestazioni sarebbero minime.
In alternativa si può studiare un rinforzo allo specchio di poppa.
Ovviamente, sono condizionato dal mio vissuto, è sicuramente possibile che non sia nulla di serio e la targhetta sia veramente quella che ti hanno detto.
Capitano di Vascello
sergetto
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Buonasera marcoM84,
Se ho ben interpretato, le crepe sono in prossimità del bottazzo e sembrano propagare nella zona da questo ricoperta/nascosta. Se ho visto giusto tieni conto di quanto segue.
Tale zona è quella di incollaggio tra stampata e controstampata ed è quindi una zona critica.
Sinceramente la crepa di destra non promette bene.
Le crepe nel gelcoat possono capitare, e in particolare quando lo spessore di questo è elevato rispetto alle deformazioni cui può essere soggetta la struttura sottostante (*) . La zona di incollaggio delle due stampate è però particolarmente rigida, pertanto una crepa, soprattutto così aperta, mi pare molto strana. Direi che sarebbe caldamente consigliabile smontare il bottazzo in questa zona per poi eventualmente decidere se smontarlo tutto. Anche sotto il profilo inox andrebbe data una attenta occhiata.
A me non paiono crepe di assestamento, vai a fondo e non farti abbindolare dalle favole che raccontano o da una stuccatura ben fatta.

Il profilo inox è senza dubbio bello, , non si capisce se continui anche internamente, hai una foto? Non ne capisco la funzione.

Riguardo il montaggio del motore.
Il motore é pesantuccio, io non lo confronterei con i 272 kg (numero solo casualmente coincidente con il peso del Mercury 250?) ma con i 223 della prima omologazione.
Dalle foto non si capisce tanto bene. L'impressione che ne ho, ma potrebbe essere la prospettiva, è che la piastra antiventilazione sia poco più bassa del filo chiglia.
Se così fosse, alzando il montaggio sposteresti verso l'alto la linea d'azione della spinta propulsiva diminuendo l'effetto cabrante e quindi curando in parte il delfinamento dovuto in genere più che altro ad un CG arretrato più di quanto dovuto.
Alzare la posizione ha la controindicazione di alzare leggermente il CG del motore e quindi anche del resto, nel caso specifico credo però possano essere più i vantaggi che gli svantaggi.
Il deadrise non mi pare dei più pronunciati quindi, nel caso, non esagerare.
Non si capisce se lo specchio di poppa abbia inclinazione negativa, se non presente o solo leggera, il tacco menzionato può essere utile.
Appena possibile riprova la barca con un quantitativo di liquidi minimo possibile e vedi che effetti ottieni; magari esci con un passaggero solo che fai muovere progressivamente da poppa verso prua.

Eventualmente avresti la possibilità di avanzare le batterie? Certo non è una cosa piacevole.

Per il momento non cambierei elica

(*) pensa a cosa fa la glassa sopra la torta quando cerchi di tagliarne una fetta. Appena fai pressione con il coltello, la zona sottostante si deforma ma la glassa essendo rigida più della parte sottostante si spacca.
Tenente di Vascello
FilippoA73
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- 6/41
Io faccio considerazione giuridica visto che sono avvocato e non capisco di barche: comincia a fare questione con chi ti ha fatto accoppiare un motore più pesante di quello previsto in omologazione, altrimenti rischi che (speriamo di no) dopo una prima Romanelli al gelcoat, se il problema si aggrava, italmar scarichi la colpa su di te per aver messo un motore troppo pesante...
Inoltre, visto il peso a secco della barca, anche secondo me con 175 cv andresti comunque una bomba.
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Quella crepa su una barca nuova francamente mi spaventa, pur non capendone nulla, non mi sentirei tranquillo a portarci la famiglia e tutto mi sembra tranne che di assestamento.

Dove hai comprato la barca e il motore? Dal cantiere o da un rivenditore (o più)?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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sergetto ha scritto:
pensa a cosa fa la glassa sopra la torta quando cerchi di tagliarne una fetta. Appena fai pressione con il coltello, la zona sottostante si deforma ma la glassa essendo rigida più della parte sottostante si spacca.

Ottimo esempio per spiegare la differenza fra materiali duttili e materiali fragili Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Tenente di Vascello
robertopi
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Su una barca che avuto in precedenza c'era una crepa simile sullo specchio di poppa, anche quella abbastanza profonda. Montava un 200 optimax, è stata lì per anni e credo ci sia ancora, mi sono " fatto persuaso" che fosse di assestamento, per lo più dovuto alla scarsità del cantiere costruttore. Sono convinto che questi piccoli cantieri non siano attrezzati, per progettazione, manualità, materiali e macchinari utilizzati al pari dei blasonati. Direi sono un po' improvvisati. Quindi è un po' il prezzo da pagare. In ogni caso seguirei il consiglio di chi ha scritto in precedenza, sia indagare sia farsi assistere da un legale e da un perito.
Saluti
Tenente di Vascello
FilippoA73
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- 10/41
Io non credo che Italmar rientri nella categoria dei "cantierini" (tra l'altro a differenza di tanti piccoli cantieri "improvvisati" che oggettivamente esistono è sempre presente alla fiera di Genova, dimostrando quindi una certa organizzazione interna) e anche il prezzo, per quel che ricordo, legittima qualche pretesa da parte dell'acquirente.
Naturalmente spero tanto che si tratti effettivamente di una crepa di assestamento e basta!
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
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