Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Sergente
DCteddy85 (autore)
1 Mi piace
- 1/6
- Ultima modifica di DCteddy85 il 21/02/22 15:49, modificato 3 volte in totale
Ciao a tutti e scusate la mia latitanza….finalmente posso presentarvi la mia Merry Fisher 855Mary V.
Parto dal presupposto che è completa al 80% di come la vorrei… è un merry fisher 855 di fine 2014 io sono il secondo proprietario proviene dalla Francia ed è motorizzata con 2 Yamaha F150 AETX e 2 flap ( trim tab) della Lenco ( quello di dritta non funzionante). La barca è accessoriata con radar e schermo multifunzione da 12” tutto Raymarine con sonda b60 passante ,cucina a due fuochi e lavello. Sotto coperta troviamo 1 cabina armatoriale, 1 cabina ospiti ed un bagno con doccia, ho il boiler per L acqua calda. Esternamente ha un bel pozzetto a poppa con seduta ad U con parecchi spazi dove stivare cime ed altro, e un grande gavone , tavolo amovibile e trasformabile in prendisole, a prua gavone per catena è un bel prendisole. Appena presa aveva una velocità massima di 31 knt a 5100 senza trimmare ( non lo sapevo fare è la mia prima barca). Al secondo cantiere ho organizzato le idee dopo averla vissuta un pochino ed ho apportato tante modifiche :
Impianto elettrico ho sostituito le due batterie di serie da 140 AH (35kg L’una)con 2 da 100 ah (21kg L’una) è una batteria al litio da 200 ah victron (18 kg) 2 pannelli solari per un totale di 300 w con 2 MPPT,un caricabatteirainverter da 3000w ed infine per caricare anche quando ho i motori in moto 2 DC DC charger tutto della Victron (posso controllarli con Bluetooth).Ho installato varie luci tra cui 2 blu di cortesia, 2 faresti blu x il pozzetto e 2 fari al ed per illuminare fuori la poppa ( per quando pesco). Ho sostituito i trim tab con 2 zipwake 300s mi hanno cambiato la vita barca sempre assettata al meglio mai sbandata ed ho ridotto consumi è aumentato la velocità( barca appena uscita dal cantiere appena presa max 33knt ora 36knt portando i motori a 0 ) inoltre ho installato una tromba ed un nuovo chartplotter aggiuntivo (il vecchio non mi soddisfava come ecoscandaglio) un Lowrance HDS Live da 9” con sonda 3 in 1 e sostituito la b60 con una b150 per sfizio mancherebbero solo i furetti subacquei che penso monterò il prox cantiere L ‘anno prossimo per il resto mi son cucito la barca su misura ampi spazi che permettono oltre che a pescare anche delle crociere ( spero di riuscire a fare il giro della Sardegna qst anno o perlomeno la maggior parte) e consumi non esagerati viaggio sui 40 45 litrih a 15-18 knt Buona autonomia circa 150 180 miglia. Con 400 litri dì serbatoio.
Accetto consigli e critiche per migliorarla…ditemi la vostra
Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?

Vi presento la mia Merry fisher 855, opinioni?
Tenente di Vascello
fulroc
Mi piace
- 2/6
Complimenti, bella barchetta da sogno, per me. Non penso che avrai problemi a fare il giro dell'isola. Giustamente la barca vá adattata alle nostre esigenze e stile di vita. Sicuramente farai, con il tempo, altre migliorie.Thumb Up
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 3/6
Bella barca e bel report, complimeti. Thumb Up

Mi ha interessato molto sapere che gli zipwake vanno meglio rispetto i flap tradizionali, sei il secondo che li ha e da cui sento buone impressioni e dato che dovrei inserirli nel mio prossimo progetto mi fa piacere avere riscontri positivi.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Comune di 1° Classe
lsfarzo
Mi piace
- 4/6
Ciao DCteddy85,

ti scrivo perchè ho letto con molta attenzione e curiosità il tuo post sulla tua M.F. 855.
Veramente una bella barca Thumb Up, complimenti!!! Spero che tu te la stia godendo !

Io ho appena acquistato un Merry Fisher 795 con un Suzuki DF250AP Cool; si tratta di barca e motore nuovi e tra marzo ed aprile la vareremo.
Certamente è una imbarcazione più piccola della tua, ma dopo una attenta ricerca e svariate considerazioni e conti in tasca Laughing, dopo aver venduto la mia vecchia e gloriosissima "barchetta" (un open di 6m con un 40cv yamaha ) e dopo tanti (tanti!) anni di mare, con la moglie abbiamo deciso di fare questo passo, vista anche la ns. propensione a navigare e spostarci anche per we lunghi.

A breve cominceremo l'armamento in cantiere.
La sto cucendo, proprio come dicevi tu, quanto più possibile e già da ora sulle mie esigenze. Sicuramente ne nasceranno anche nuove, una volta in uso, ma per ora, oltre alle dotazioni Janneau, ho preferito acquistare da me le elettroniche, non solo per risparmiare (garmin 923xsv e piede gt51tm) ...
Per il resto la barca, a parte il boiler per l'acqua calda ed il clima, è "full optional". Anche io ho preferito gli zipwake ai trim (ottime esperienze con barche simili o più importanti di vari amici)

Sono molto molto interessato al montaggio dei pannelli solari e perciò mi interessa moltissimo il lavoro che hai mostrato nel tuo reportage.
Vorrei disporre un impianto con il quale, quando farò rada, potrò alimentare tranquillamente apparati elletronici (es. 2 PC notebook.. il lavoro anche a mare Rolling Eyes), per tempi ragionevoli il frigo e, su necessità, un forno a microonde (poco tempo di utilizzo ma alti consumi).
Naturalmente ora mi attrezzo per fare i dovuti calcoli e poi determinare potenze, consumi e quindi necessità.

Ho capito che sia i 2 MPP sia l'inverter sia il DCDC charger che hai installato sono Victron.
Potresti dirmi che modelli hai usato ? Ed anche marca e modello dei pannelli solari (mi pare siano rigidi) hai installato ?
Cosa più importante di tutte, che esperienze hai avuto da questo impianto ? C'è qualcosa che cambieresti ? Con quale scopo lo hai installato ? Fai molta rada?

In ultimo, oltre alla questione impianto solare, dall'uso che ne avrai fatto questa estate (l'hai fatto poi il giro della Sardegna?) c'è qualche consiglio particolare che senti di darmi ?

Scusami di tutte queste domande, ma sono nel momento preciso in cui devo prendere delle decisioni prima del "primo varo"...

Grazie!
Luca
Sergente
DCteddy85 (autore)
Mi piace
- 5/6
Ciao isfarzo
Scusa il ritardo ma ero fuori Europa e la linea di bordo visto quello che costa la uso solo per whatsapp e messenger.
Purtroppo ero in malattia e sotto fisioterapia tutta l’estate quindi il giro della Sardegna e stato rimandato…questa estate ci son stato per 15 20 gg in barca ed ho potuto sfruttare L impianto che avevo sopratutto per il condizionatore portatile 1800w sia come illuminazione quotidiana che come minimo utilizzo piastra phon e quant’altro della mia compagna, sporadicomente boiler quelle rare volte ne ho avuto necessità . I pannelli svolgono egregiamente i loro lavoro posso contare sulle dita di una mano quelle rare volte in cui mi son dovuto attaccare in banchina o accendere i motori max 15 20 minuti per restare tranquillo tutta la notte ma per mio scrupolo e sicurezza poiché comunque la lifepo ha una scarica maggiore rispetto alle normali batterie. Per il modello preciso ora nn ti posso aiutare sono a fine imbarco penso che nel giro di 10 giorni dovrei sbarcare e quando sarò a casa ti darò i modelli precisi. Ps io ho un unico MPPT e 2 DCDC (avendo 2 motori) oltre al caricabatteria\inverter da 3.5kw max. Per ora posso ritenermi più che soddisfatto dell investimento sopratutto per L autonomia che mi da, L’unico cosa a cui devo stare attento è il consumo dell acqua che come saprai è di 1’00lt . Tirando le somme di questo 15 20 gg ( che per me erano la prima volta su una barca, io navigo ma non posso paragonare la mia cabina e confort di una nave da 130 mt contro un 9 metri scarso ) posso dire che son stati positivi ho sicuramente da fare qualche miglioria sopratutto a livello di stivaggio ( la mia seconda cabina era invasa di canne da pesca e attrezzatura varia ,sicuramente con qualche porta canna e scatole dove riporre ed organizzare meglio lo spazio sarebbe stata più comoda, inoltre anche i viveri magari con un igloo elettrico sicuramente potevo guadagnarne in confort. L’unica cosa positiva è stato il condizionatore portatile che sicuramente ho bisogno di sistemare un pochino meglio ma che comunque ci ha tenuti freschi almeno in cabina
Merry fisher 855 2 x F150 Yamaha porticciolo turistico di portoscuso …vado per mare per passione e come lavoro 😍😍
Sottotenente di Vascello
The Magician
Mi piace
- 6/6
Sti c***i:lol: bellissima8-)
Un buon comandante supera la tempesta, un ottimo comandante la evita
Sailornet