Evinrude 135cv ficht ram del 2000 si avvia solo con booster starter

Comune di 1° Classe
Zanzoazonzo (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti e tutte,
Il mio motore evinrude 2t 135cv ficht ram ha sempre faticato un po’ ad avviarsi (male comune di questa serie) ma quest’anno è un vero calvario.
Per accenderlo devo sempre scoperchiare il motore e spruzzare nelle prese d’aria il booster starter, dopodiché corro e si avvia sempre al primo o secondo tentativo.
Una volta partito fa il suo dovere, se spengo e riaccendo a motore “caldo” si riavvia quasi subito, se resto fermo in un posto per un paio d’ore devo riaprire, spruzzare di nuovo e poi riparte.
Situazione non comoda e soprattutto stressante.

Cose diverse rispetto agli altri anni:
- mi pare che la levetta dell’accelerazione “minima” la levetta sul perno acceleratore-retro e non quella principale per intenderci (perdonate l’ignoranza) non sembra funzionare. Gli anni scorsi la usavo molto in fase di accensione un po’ come l’aria della mia vecchia panda.
- anche la leva acceleratore freno lavora molto a fine corsa: se voglio fare salire di giri il motore devo metterla quasi a 90 gradi rispetto alla folle.
- lo stacca batteria ha un problema è lavora bene solo con una batteria (comprata 3 anni fa) mentre gli anni scorsi usavo la soluzione con entrambe le batterie (both). C’è da dire che tutto l’impianto elettrico funziona: trim doccino luci ecc.
Domani vado a farlo vedere da un meccanico ma avere qualche dritta da qualcuno di questo forum mi aiuterebbe molto.
Grazie in anticipo!
Sailornet