Chartplotter portatile vs Smartphone

Guardiamarina
5bullets (autore)
Mi piace
- 1/34
Si, si, lo so. Ne avete già parlato.
Ma innanzitutto sono passati anni e le cose sono cambiate.
E comunque se ne è parlato poco, tipo conversazione da sala di attesa del dentista, niente di approfondito.
Io invece mi domando se DAVVERO uno smartphone può sostituire per un gommone, con il quale difficilmente seguiremo rotte lossodromiche Wink , uno strumento cartografico dedicato.
Parliamone.
Se escludiamo l interfaccia di controller per autopilota, cosa ha di meno uno smartphone?
Io per esempio uso un S22 di Samsung, è ben più sofisticato di un cartografico portatile da 3". La batteria sarà inferiore ma si può alimentare. Resistenza agli spruzzi fuori discussione. Solo non galleggia....
Un Garmin etrex costa circa 1/5 del suddetto smartphone.
Devo davvero pensare che sia più affidabile? Anche contando che lo smartphone si aggiorna da solo perché sempre in rete?
La mia impressione è che i produttori di cartografia abbiamo notato che qualcuno si sta facendo queste domande. È piuttosto che accanirsi a tentare di vendere apparecchi entry level abbiano iniziato a spingere gli apparecchi integrati (il fishfinder sul telefonino non si si può Sbellica) per continuare a tenere il piede in quella fetta di mercato che non si rivolge al 10 pollici da €2000 che tiene d'occhio il timone della manetta le altre barche e la macchinetta del caffè.
Insomma continuare a essere scettici sulle capacità o sulla affidabilità degli smartphone, almeno quelli di livello, mi pare un discorso un po' antiquato.
Come quelli che sostengono che i fuoristrada più vecchi siano i migliori del mondo.
Io ho un fuoristrada completamente meccanico del 1985, una di quelle Toyota che sembrano da guerra. Ho sostenuto fosse la migliore macchina del mondo fino a che non ho comprato una Land Rover nel 2015. Le ho tutte e due ma ora non posso non ammettere che quella vecchia è un cimelio.....
Così per l'elettronica.
Ho un gozzo con un geonav 5c che all epoca mi costò un occhio. Ora sto sistemando il coster 650 che ho preso tempo fa essere ritentato di prendere un chartplotter portatile. Ma vedendo come girano le mappe navionics sul mio s22 mi sembrano soldi buttati.
Forse l'unico limite che mi viene in mente, è quello che il touchscreen bagnato funziona male, mentre Chart plotter uno straccio di tastiera ce l'hanno.
Voi cosa ne pensate?
Coraggio gente, date il vostro parere, non si vince un cavolo, giocate ugualmente Sbellica
ciao a tutti
Cristiano
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 2/34
Il problema attualmente e' uno solo e cioe' illuminazione dello schermo non adatta sotto il sole.
Sto cercando un tablet che sia abbastanza luminoso ma attualmente sono rari e costano tanto.
Ma appena lo trovo, il Geonav 6 che ho su lo butto.
Alessandro
Guardiamarina
5bullets (autore)
Mi piace
- 3/34
Un supporto con un piccolo deflettore, tipo aletta parasole? Ne esistono alcuni fatti così per uso motociclistico. E oltretutto sono antipioggia...
ciao a tutti
Cristiano
Site Admin
VanBob
2 Ah ah ah
- 4/34
Non vedo quasi niente anche mettendo all'ombra lo smartphone. Senza contare che in navigazione sul mosso non vedrei nemmeno lo smartphone! re: Chartplotter portatile vs Smartphone
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Guardiamarina
5bullets (autore)
Mi piace
- 5/34
@ vanbob: A parte che per colpa tua mi ritrovo di nuovo con un gommone (e che gommone!) E non dovrei nemmeno darti confidenza.... SmileSmile

Seriamente: quello che dici mi fa pensare ad un confronto tra lo smartphone è un chart plotter di livello, almeno 10 pollici almeno €1300.
Io invece confronto un Garmin da 3/4 pollici con magari un Samsung note 20 plus da 6,9 pollici.
Secondo me non è tanto peggio anzi...
Il discorso è che nel mio caso specifico il Samsung Gia lo ho (ho un note 20 plus e un s22 uno dei due sarà un telefono l'altro potrebbe diventare un plotter multifunzione).
Tutta l'opinione che si vuole raccogliere e sul fatto che uno smartphone sia affidabile in barca oppure no
ciao a tutti
Cristiano
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 6/34
Ho navigato per anni con lo smartphone quando le mappe erano cartacee e si rasterizzavano manualmente. Poi arriva il Navionics e poi il plotter sofisticato con le mappe da aggiornare a pagamento ogni anno. In definitiva a meno che non si fanno navigazioni in condizioni estreme e non si ha bisogno del trasduttore per la pesca, smartphone per me vince!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/34
Io uso un Garmin serie 7xx, quindi nulla di enorme a livello di schermo. Eppure, vedo benone sia al sole che in movimento su mare grosso, cosa che non potrei fare con il mio samsung smartphone.
Credo che ormai gli smartphone moderni siano paragonabili in prestazioni ai chartplotter dedicati, che comunque si aggiornano regolarmente sia di mappe che di software.
Un giudizio personale il mio, quindi soggettivo: preferisco l'interfaccia del plotter a quella del cellulare specialmente quando devo fare operazioni in velocità.
inoltre, altro punto a favore dei "dedicati", è la connettività NMEA che mi tiene sotto controllo sul plotter ogni altro strumento di bordo, motore compreso. Probabilmente tramite gateway specifici sarebbe possibile avere una connessione NMEA anche dagli smartphone... ma francamente preferisco salire a bordo, girare la chiave di avviamento e.... ciao.

Dimenticavo una funzione che ritengo utile, almeno per me: la connessione del plotter con il cellulare. Ricevo sul plotter, con possiblità di interazione, notifiche e messaggi email e whatsapp anche se il cellulare è riposto in gavone.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Tenente di Vascello
mariola
Mi piace
- 8/34
Io l'anno scorso (ero alla prima esperienza di una vacanza intera con il gommone) ho usato Navionics con il cellulare (Samsung S21 Ultra) e non ho avuto problemi, non avendo però mai adoperato un Chartplotter/Tablet non ti so dire la differenza.
Ho comperato un supporto a ventosa da auto e lo ho attaccato al plexiglass della console, ha funzionato benissimo, solo se dovevo modificare parametri della rotta in corsa dovevo usare due mani e davo incarico al nostromo (mio figlio:)) di tenere saldo il timone.
Unico problema la batteria si scarica con una certa rapidità, ho risolto tenendolo collegato durante la navigazione a un power bank bello grosso, con cui almeno la carica rimane stabile con il navionics acceso e lo schermo costantemente illuminato.
Un piccolo miglioramento da fare al mio gommo sarebbe quello di portare una presa USB-C in console.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Guardiamarina
5bullets (autore)
Mi piace
- 9/34
Non ti consiglio proprio una presa in consolle. Nonostante l'ottima qualità e tutti gli accorgimenti resta un punto vulnerabile.
Molto interessante invece l'opzione di cui parlava un bob di collegare il Garmin 7 al cellulare, wi-fi penso...
ciao a tutti
Cristiano
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 10/34
Io è da 2 anni che ho un garmin echomap plus 62cv, costa(va) 600 euri ma ha anche l'eco che ritengo utilissimo non solo ad uso pesca ma anche per controllare fondali al momento dell'ancoraggio.

Meglio il fisso, ho comunque le mappe navionics anche sullo smartphone, ma in navigazione oltre ai problemi di visibilità già indicati, è proprio la stabilità dello strumento che è fondamentale. Non sei in macchina che anche se prendi "botte" pazzesche derivanti da buche o altro, lo smartphone te lo ritrovi per terra, in barca e/o gommone rischi di trovartelo nel posto che cantava quel famoso granchio in quel famoso cartone della Disney:



Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet