Coordinate geografiche e loro formati

Tenente di Vascello
Montecristo 1000 (autore)
Mi piace
- 1/1
Buongiorno.
Probabilmente l’argomento è già stato trattato ma credo sia sempre opportuno qualche chiarimento. Cerco di riassumerlo con il solo scopo di ricevere integrazioni e/o correzioni per eventuali errori e imprecisioni.
Al meglio delle mie conoscenze esistono fondamentalmente tre formati per le coordinate:
Gradi e decimali (DD); esempio 42°.081888 N, 11°.792107 E
Gradi, minuti e secondi (DMS); esempio 42°04’55” N, 011°47’32” E
Gradi e minuti decimali (DMM) o (DM): esempio 42°04.91’ N, 011°47.53’ E
Il punto che ho preso come esempio è lo stesso per i 3 formati e si trova al largo di Civitavecchia se non ricordo male. Ho notato che il RYA (Royal Yachting Association) nei suoi corsi utilizza il terzo formato con una differenza che sembra un’imprecisione. In sostanza, il segno ‘ relativo ai minuti viene posto a sinistra dei decimali invece che a destra. Probabilmente, è più corretta la posizione a destra in quanto nel terzo formato le ultime due cifre rappresentano la parte decimale dei minuti; in sostanza, nel caso di due cifre, i “centesimali” dei minuti. In questo modo risulta chiaro che, nel caso in esempio, le ultime 4 cifre sono tutte relative ai minuti. Diversamente, il segno ‘ posto a sinistra potrebbe far pensare ad una notazione in cui la parte finale rappresenti i secondi.
In ogni caso, a me sembra che il terzo formato sia quello più utilizzabile anche perché più facilmente implementabile su una carta nautica, volendo con approssimazioni alla prima cifra decimale. Sperando di essere stato chiaro vi ringrazio in anticipo per commenti ed osservazioni.
Sailornet