Coprire barca con telone estivo

Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 1/27
Buongiorno al forum, ho dovuto lasciare, per il mese di Agosto, la barca ormeggiata scoperta. Dispongo sia del telo pesante (invernale) che di quello leggero (grigio-riflettente estivo). Per quello invernale non ci sono problemi in quanto lo utilizzo quando la barca è sul carrello al coperto e quindi riesco tranquillamente a fare passare tutte le cinghie mentre avrei voluto utilizzare quello estivo per coprirla questo mese in ormeggio per preservarla da eventuali acquazzoni ecc. ho buttato su il telo ma poi ho visto che ci sono degli attachi per cinchie e che se non si tulizza questi probabilmente, in caso di vento, il telo si gonfia e scopre. Non penso sia prassi immergersi per far passare corde/cinghie sotto la chiglia per imbragare la barca. Avete suggerimenti su come si debba procedere? Perdonate l'ignranza ma sto imparando pian piano. Un grazie a tutti e ..... buone ferie a voi
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 2/27
Di quale barca si parla? Qualche foto della situazione?
--
G
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 3/27
Ecco:

re: Coprire barca con telone estivo
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 4/27
Non riesci a fissare il telo alla battagliola e a ganci/occhielli/golfari a poppa? Magari modificando le cinghie?
--
G
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 5/27
Quando ho provato a posizionare il telo questo scendeva lungo le fiancate e quindi penso/avo che bisognsse far passare delle cinghie elastiche o meno sotto la chiglia e, non avendo tempo a disposizione, ho desistito e sto chiedendo lumi in merito.
Sottotenente di Vascello
The Magician
Mi piace
- 6/27
Ciao Marcello! Non so aiutarti per questo problema mi dispiace. Comunque bella barca! che modello è? vedo che c'è una cabina hai anche una cuccetta? altra cosa sai dirmi il nome tecnico di quel tipo di ormeggio al pontile "a prua" che fate nel tuo cantiere nautico?
Tenente di Vascello
stevendoc
1 Mi piace
- 7/27
Tecnica Classica di Ormeggio di prua : cima di prua legata ad anello di ormeggio del pontile ( col doppino sali a bordo e non devi più scendere per slegarti ) e la poppa legata a cima fissata al corpo morto che mantiene il natante dritto e fermo. 😎
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
1 Mi piace
- 8/27
Grazie The Magucian, per l'ormeggio ti ha risposto stevendoc ma posso aggiungere che utilizzo due cime sia davanti che dietro. La barca è una Jeanneau Cap Camarat 5.1 CC Style, ciò che tu chiami cabina è in effetti un vano molto capiente, ci entro io che sono 120Kg, all'interno del quale metto TUTTA la cuscineria + TUTTA la dotazione di sicurezza (salvagente compresa ciambella), canne da pesca, addirittura WC portatile, telo copertura completo, e molto altro ancora.
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 9/27
Prima di chiudere il post vorrei ancora tentare e aspettare se qualche utente che copre la barca mentre quasta è in acqua mi spiega come procede. Un saluto a tutti.
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 10/27
Se disponi di un telo rettangolare con occhielli lungo i bordi puoi in maniera abbastanza semplice fissarlo con delle cimette alle bitte di poppa ed ai tientibene laterali e di prua. Inizia l’operazione da poppa a venire in avanti , così la parte terminale dell’intervento può essere fatto con comodo dal pontile. Buon Mare.
Sailornet