Cerco schema collegamento strumento tach Yamaha F150 (no lan)
VanBob (autore)
- 1/19
L'unico lavoro che ho affidato a terzi (professionisti) è andato male, bah.
Avevo chiesto di controllare i galleggianti dei due serbatoi perché il secondo, quello aggiunto, non funzionava. Quello dello strumento Yamaha funzionava benone.
Ho ripreso il gommone e noto che è stato sostituito lo strumento aggiuntivo (non il galleggiante) ma ora l'indicatore del serbatoio sullo strumento yamaha funziona al contrario: a serbatoio vuoto indica pieno e viceversa!
Quindi eccomi a cercare lo schema di collegamento elettrico per lo strumento tach dello yamaha F150, sperando che sia sufficiente mettere le mani su quella connesisone piuttosto che aprire tutto e accedere al galleggiante.
Ringrazio in anticipo.
Avevo chiesto di controllare i galleggianti dei due serbatoi perché il secondo, quello aggiunto, non funzionava. Quello dello strumento Yamaha funzionava benone.
Ho ripreso il gommone e noto che è stato sostituito lo strumento aggiuntivo (non il galleggiante) ma ora l'indicatore del serbatoio sullo strumento yamaha funziona al contrario: a serbatoio vuoto indica pieno e viceversa!
Quindi eccomi a cercare lo schema di collegamento elettrico per lo strumento tach dello yamaha F150, sperando che sia sufficiente mettere le mani su quella connesisone piuttosto che aprire tutto e accedere al galleggiante.
Ringrazio in anticipo.
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Matt0085
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- 2/19
Ciao Van
Non conosco la tua strumentazione ma in base alle mie esperienze con lo smartcraft Mercury e recentemente con la barca..temo dovrai mettere mano al galleggiante
Non conosco la tua strumentazione ma in base alle mie esperienze con lo smartcraft Mercury e recentemente con la barca..temo dovrai mettere mano al galleggiante
VanBob (autore)
- 3/19
Ma io dico... Perché hanno toccato una cosa che funzionava???
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gianpippo
- 4/19
Sullo strumento LAN che accetta 3 tipi di galleggiante, è sufficiente impostare quello giusto con il menu (tipo 1, 2 o 3), magari è così anche sullo strumento tradizionale...
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VanBob (autore)
- 5/19
Ho visto il galleggiante, ci sono solo due fili con altrettanti faston, forse hanno invertito quelli. Il terzo è collegato alla massa e dubito lo abbiano spostato.
Purtroppo la posizione non è favorevole e dubito che sia possibile arrivarci con il braccio, ci provo...
Purtroppo la posizione non è favorevole e dubito che sia possibile arrivarci con il braccio, ci provo...
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gianpippo
1
- 6/19
Scusa se insisto, il galleggiante da una misura di resistenza, invertendo i cavi non dovrebbe cambiare la resistenza... hai verificato che per qualche reset strano non abbiano cambiato il tipo di galleggiante impostato?
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gianpippo
- 7/19
Dovrebbe essere selezionabile da dip swith...
https://www.gommonauti.it/ptopic4046_strumenti_yamaha_indicatore_carburante.html?start=10
Messaggio 14
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VanBob (autore)
- 8/19
Hai ragione, misura una resistenza.
Tuttavia misura una resistenza verso la massa. Posto che il filo di massa è invariato, se inverti la posizione del positivo e del filo di misurazione ai capi del potenziometro hai una lettura diversa.
Ora guardo il link che hai postato.
Tuttavia misura una resistenza verso la massa. Posto che il filo di massa è invariato, se inverti la posizione del positivo e del filo di misurazione ai capi del potenziometro hai una lettura diversa.
Ora guardo il link che hai postato.
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VanBob (autore)
- 9/19
Ho finalmente trovato le impostazioni degli switch.
Essi servono solo a determinare la tipologia della resistenza, non il suo collegamento, suppongo quindi che debba mettere mano al galleggiante.
Essi servono solo a determinare la tipologia della resistenza, non il suo collegamento, suppongo quindi che debba mettere mano al galleggiante.
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VanBob (autore)
- 10/19
Guarda che ho trovato: https://www.gommonauti.it/ptopic7668_collegamento_elettrico_galleggiante_serbatoio_carburante_strumento_indicatore_e_relativa_alimentazione.html?start=50&sp_pid=119320#119320
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