Test dei tempi di reazione della visita medica x rinnovo patente

Comune di 1° Classe
jebep (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve a tutti.
Tra qualche settimana mi sottoporrò alla visita medica per il rinnovo della patente nautica.
Memore delle difficoltà incontrate cinque anni fa in occasione della visita per il precedente rinnovo ( forse presi la cosa con troppa leggerezza, leggi: visita per patente B!! ) ho fatto una ricerca in rete dei siti che propongono i test per misurare i riflessi. Purtroppo ho dovuto constatare che quasi tutti questi applicativi, compresi quelli per smartphone, sono molto generici e misurano la velocità di risposta agli stimoli audiovisivi ma non la regolarità, parametro che invece viene considerato per test della visita medica.
In pratica non ho trovato nessun test che desse il risultato idoneo/non idoneo.
L’unico sito trovato che propone test e risultati in modo attinente a quelli dei dispositivi utilizzati durante le visite mediche è, nella versione più completa, a pagamento (3€ per un giorno, 10€ per 5 giorni) e comunque non dà un responso secondo il criterio definito nella Gazzette Ufficiale di: ”essere classificati almeno nel IV decile della scala decilica”.
Questa frase è riportata sistematicamente in tutti i siti che hanno come argomento il rinnovo delle patenti, dando per scontato e banale il suo significato senza mai dare un’interpretazione pratica a quelle parole.

Io non riesco a darla.

Ora o il mio è un problema cognitivo (allora altro che riflessi!!) oppure la materia è talmente complessa da non essere spiegabile ai più e quindi, citando Pirandello, così è (se vi pare).
A conferma di questa seconda ipotesi riporto la risposta data a chi, come me, cercava in un sito specializzato la risposta a questa domanda:
Per il conseguimento delle patenti speciali bisogna avere tempi di reazione entro il quarto decile della scala decilica di classificazione. Sapete dirmi a quanti centesimi di secondo corrisponde? Ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti Lorenzo

Riporto in sintesi la risposta del sito https://www.vigileamico.it/chiedi/files/L035.htm:

L’art. 324 del D.P.R. n. 495 del 16.12.1992 ..(citazione dell’articolo)................Dopo questa doverosa premessa, rispondiamo che il tuo è un quesito di carattere tecnico che esula dalla nostra conoscenza in quanto trattasi di materia esclusivamente sanitaria-psicologica.

È proprio vero che per classificare i dieci valori dei tempi di risposta acquisiti servono conoscenze medico-psicologiche quando il responso è dato dalla macchinetta che li registra e li classifica con un algoritmo che “conosce” la scala decilica?

Ringrazio anticipatamente chi, a conoscenza dell’argomento, voglia dare una spiegazione semplice, possibilmente non semplicistica, di cosa significhi “ il quarto decile della scala decilica”.

Scusate se mi sono dilungato nel descrivere la mia esperienza prima di porre la domanda finale, ma penso che chi come me è un po’ avanti negli anni, posso condividere l’ansia di poter essere “bocciato” alla prova dei riflessi.
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 2/2
Non sono in grado do rispondere alla tua domanda, ma per esperienza personale ti consiglio di ottenere le certificazioni richieste presso strutture ospedaliere private ma convenzionate. Ha lo stesso costo, ma sono più sereni nella valutazione. L' ufficio patenti speciali ASL della mia città alcuni anni fa fu nell'occhio del ciclone giudiziario.... Pescara 2013
Sailornet