GPS B&G Vulcan 7R chartplotter: chi lo conosce?

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 1/13
Buongiorno a tutti, ho la possibilità di acquistare nell'usato il GPS in oggetto, che sarebbe per un gommone (Mar.co 64) che al momento ancora non possiedo e per il quale sono solo in trattativa, ma ho dei dubbi: il sito della B&G pubblicizza lo strumento sottolineando in più momenti la sua ottimizzazione per l'uso nella vela. In effetti all'interno si trovano delle funzioni evidentemente dedicate a regate e crociere: Layline, Sailing time, RacePanel... Se si dovesse semplicemente trattare di un di più, poco male; mi chiedo invece se questa attitudine verso la vela non si dovesse rivelare una scelta sbagliata su una barca a motore e per questo mi appello alla vostra esperienza e opinione.
Con l'occasione vorrei anche chiedervi un consiglio su come posizionare il gps e la sua staffa sopra una console che ha tipicamente al centro la bussola e che potrebbe lasciare poco spazio ai lati di questa per lo strumento. Voi come avete fatto?
Grazie!
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/13
sono funzioni in più

forse ti conviene di più cercare un combinato con ecoscandaglio serio , che probabilmente quello strumento non ha .
per il posizionamento , sposta la bussola

eros
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 3/13
Eros, sull'eco il sito recita: "Il Vulcan 7R è dotato di display multi-touch da 7", GPS integrato e WiFi, eccellenti tecnologie sonar e compatibilità radar. Fornito senza trasduttore."
Dunque è un combinato, solo che il trasduttore è da scegliere (e pagare...) separatamente. Insomma: non è proprio un entry level come credo sia l'Element di Raymarine.

Sulla questione del posizionamento in plancia, mi riferivo al caso in cui la bussola ha il suo incasso preformato, come in foto:

re: GPS B&G Vulcan 7R chartplotter: chi lo conosce?
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 4/13
penso che non costi 2 €
le funzioni di un buon ecoscandaglio moderno , che ha già un trasduttore serio , li non ci sono (poi magari non ti interessano, se non peschi seriamente)

per il montaggio , converrebbe togliere la bussola e fissarlo li sopra , mettendo la bussola a lato ,però non è obbligatorio

eros
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/13
Posso chiederti quanto ti costerebbe?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 6/13
Certo, anche perché c'è un annuncio su subito:
550€ inclusa la cartografia Navionics+ di tutto il Mediterraneo. Entrambi i prodotti sono ancora in garanzia, hanno poco più di un anno di vita. Il GPS è la versione rinnovata (7R, appunto), attuale. Vero è che, se concludo col Mar.co, come si vede, c'è già qualcosa installata... e poi l'architettura dello strumento è chiaramente votata alla vela. Il prezzo invece è interessante, la metà.
Non so, aspetto i vostri consigli.
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 7/13
Mah.... nel mercato dell'usato sceglierei altro, ci sono 7 pollici blasonati a prezzo equivalente.
Inoltre la cartografia di quel genere non mi piace.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 8/13
Per me (che pero' non so proprio niente di plotter), quello che andresti ad acquistare con il gommone lo puoi gia' scartare.
Alessandro
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
1 Mi piace
- 9/13
Van sbilanciati, dammi qualche modello su questo budget! Sulla cartografia: la preferisco su ampia scala perché di quelle a zone me ne servirebbero parecchie: Sardegna, Croazia, Tremiti, Salento, Grecia e magari in futuro Toscana e Eolie; questo perché il gommone lo uso solo in vacanza, qui a Pescara preferisco la vela.

Alex anche secondo me quello che c'è è da sostituire; il B&G mi piace perché è totalmente touch e intuitivo, ma anche io sono al grado zero di competenza.
A dire il vero nel 1994, durante una TransAdriatica, l'armatore tirò fuori uno strumento (il GPS) dicendoci che con quello non c'era bisogno di fare il punto nave poichè segnalava le coordinate in tempo reale! Erano gli albori, per installarlo ci mettemmo in tre (uno era un ingegnere elettronico).
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 10/13
Anch'io starei su strumenti differenti.
Sull'usato a quelle cifre puoi trovare strumenti già di buon livello e dedicati alla pesca. Il b&g è rivolto alla vela come già ti hanno detto.
Io se dovessi scegliere un usato su quel budget cercherei raymarine axiom 7, lowrance hds 7 ( anche non l'ultima generazione) o simrad.
Sono tutti strumenti che permettono anche l'interfacciamento motori tramite nmea.
Puoi partire tranquillamente con le sonde standard di serie per poi in futuro sostituirle con trasduttori più performanti se dovesse nascere l'esigenza.
Con un po' di pazienza troverai lo strumento adatto.
Ci sono anche Garmin e humminbird che non ho citato e sono ottimi prodotti, ma qui entrano in gioco le preferenze personali Smile
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sailornet