Suzuki DF100B : consiglio accessori ed elica

Sergente
FSante (autore)
Mi piace
- 1/53
Buongiorno a tutti,

Sono stato dal rivenditore e dopo avermi fatto preventivare un Mercury100 e un Suzuki DF100B mi sto decisamente orientando per quest'ultimo, complice anche l'apertura di un centro di vendita/assistenza ad un paio di KM dalla mia darsena.
Il mercury mi è sembrato davvero troppo grande e sullo specchio di poppa della mia sembrerebbe davvero un pachiderma, tra l'altro me lo farebbero anche a 500euro in più
Non mi resta che vedere Yamaha (anche se questo mi sembra un pachiderma) e l'Honda BF100 ma credo che se questi due mi costeranno di più non li prenderò in considerazione, diciamo che al 90% sceglierò il suzuki.
Volevo chiedervi dei consigli in quanto so che qualche utente lo possiede anche con un natante non troppo diverso dal mio che è un OPEN 5.5 relativamente leggero (circa 550kg nudo per un max di 1200kg naviganti in caso di massimo carico, ma più frequentemente 1000-1100)

Per l'elica 3 x13,75X17 credete possa andar bene come prima prova?

Avete per caso una foto del piede e della chiglia per valutare la corretta altezza di montaggio?

Volevo chiedervi inoltre che ulteriori optional mi consigliate di valutare:
Per esempio il keyless non mi interessa, sull'auto si, ma sulla barca preferisco la classica chiave.
Il troll mode system che possa servire anche se non so quanto costa Laughing ?
Come strumentazione mi conviene rimanere sulla classica analogica o considerare la strumentazione digitale?
Mi sembra di aver letto che per integrare il motore nella strumentazione di bordo serve un'ulteriore interfaccia nmea o qualcosa del genere...vale la pena acquistarla?

Grazie mille!
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 2/53
Intanto dicci i prezzi che ti hanno fatto, visto che è un'informazione utile a tutti quelli che volessero fare la stessa scelta, poi passiamo agli altri punti....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sergente
FSante (autore)
Mi piace
- 3/53
SI hai ragione! quindi senza tirar troppo il prezzo, visto che per il momento non ho ancora firmato nulla, mi ha sparato un 10.5 montaggio incluso, levando il mio. Sempre a parole 10k motore nudo con accessori "base" 500 di smontaggio e rimontaggio.
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Mi piace
- 4/53
Quindi c'è anche la valutazione e ritiro del 70hp del 97? Vabbè varrà poco o nulla...

Comunque, l'elica che hai menzionato è quella che ho io, premesso che ogni scafo e carena è diversa, potresti provarla e proprio con il rivenditore scegliere quella più adatta dopo prove.

Il keyless dovrebbe essere standard sul 100b, te lo farebbero pagare a parte?
Lo strumento multifunzione può essere utile ma costicchia. La rete nmea ti serve se vuoi collegare altro strumenti come il GPS o l'indicatore della benzina e probabilmente ti costerà ancora di più.
Il trolling system altro accessorio costoso, serve se vai a pesca in modo semi professionale, ma con tutto il rispetto, con una ,5,50 il gas lo puoi dosare benissimo tu...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
1 Mi piace
- 5/53
Rispondo alle tue domande.
Non posso mandarti foto del motore montato perché la barca è ormai completamente "impacchettata" con telo in PVC per affrontare i "rigori" dell'inverno.

L'elica 13.75 passo 17 dovrebbe essere la più adatta per la tua barca, poco più piccola della mia e di peso simile. Ma è il campo, anzi il mare che valida ogni ipotesi: contra factum non valet argumentum. In alternativa è possibile provare la passo 19. Esistono due test, reperibili sul web, del Suzuki DF100B, effettuati nel mese di agosto 2018 da Mondo Barca e da Boatmag, entrambi con il gommone Arkos 21, che montano un'elica passo 19, una in alluminio e l'altra in acciaio. Ma si tratta di un gommone di 6,25 m. In ogni caso puoi dare uno sguardo ma ritengo che la passo 17 sia più adatta per la tua barca. Io con questa elica ho raggiunto, con 70-80 litri di carburante e 50 litri di acqua, 33 nodi a WOT (6.150 giri).

Il keyless forse è optional sul 100b, A me non interessava come te.

Il multifunzione digitale SMG4 costa sui 400-450 euro ma comprende in un unico strumento molti strumenti analogici (contagiri, contanodi, conta ore, consumo carburante, trim, livello carburante, temperatura acqua, tensione batteria e altre funzioni). Se non hai molto spazio e vuoi avere tutto sotto controllo può valere la pena.

La rete nmea è mandatoria se vuoi avere disponibili tutte le funzionalità dello SMG4, in particolare la velocità calcolata dal GPS e funzioni relative. Ti può costare sui 100-120 euro.

Il trolling system è un accessorio costoso, concordo con Ziomaicol. Se sei un super appassionato della pesca va bene, ma il portafoglio potrebbe non essere d'accordo.

In sintesi il mio parere personale: sono soddisfatto del Suzuki DF100B, dell'elica passo 17", dello strumento SMG4. Non ho chiesto il keyless e il trolling system e non ne sento la mancanza.

Spero di essere stato chiaro ed esauriente.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Sergente
FSante (autore)
Mi piace
- 6/53
Grazie ragazzi, mi siete sempre molto utili.
Aggiungo solo che il prezzo propostomi è senza il rientro del mio che potrebbe rimanere a me o tenerlo li in conto vendita, dovrò decidere.
Per quanto riguarda il keyless è a richiesta, non ne ho chiesto il prezzo perchè appunto non mi interessava.
Devo valutare per quanto riguarda il display MFG perchè mi pare un optional interessante seppur relativamente costoso, se non sbalgio avrei uno strumento unico invece di due analogici...
Per il momento in plancia ho ancora 2 strumenti separati eco e GPS garmin, ma in futuro opterei per un multifunzione in modo da liberare spazio nella console.
Se non capisco male con quello strumento avrei la possibilità di monitorare il consumo orario in modo da valutare la velocità di crociera ottimale cosa che con gli analogici e senza rete nmea diventa più complesso.
Per l'elica..si magari le prime prove le faccio con quella da 17 e vediamo come va...spererei di arrivare a 35 nodi visto che con il 70 ne faccio 29-30, mi sembra un risultato plausibile con l'assetto e l'elica adatta.
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Mi piace
- 7/53
Comunque il prezzo non è male, consideriamo anche che il rivenditore molto probabilmente avrà un margine inferiore rispetto a quello dell'anno scorso. Magari il costo del montaggio me lo farei scontare in modo da arrivare a 10k precisi.

Sbaglio o non conosciamo il tipo di barca? Comunque mi raccomando quando procederai all'acquisto e proverai eliche e motore, fai un bel report in modo da non lasciare - come troppo spesso accade - topic a metà, in modo da essere utili in futuro agli altri, come tu sei stati aiutato in questa occasione.

Per il resto, buon acquisto!
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sergente
FSante (autore)
Mi piace
- 8/53
si dai penso che margini di trattativa ce ne siano visto che non ho tirato il prezzo per firmare diciamo...magari se riuscissi a spuntare anche quel prezzo con il MFG sarebbe oro.
In ogni caso mi piacerebbe prenderlo lì in quanto è proprio comodo a dove tengo la barca.
L'unico neo che il motore non è disponibile in pronta consegna per cui potrei doverlo aspettare qualche mese Neutral
Di listino fa 11800 attualmente quindi un 15% di sconto dal listino...forse non sarebbe così improbile arrivare verso il 20%.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 9/53
L'elica sbagliata per questo pacchetto è la 3x15x19

Augh.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
1 Mi piace
- 10/53
Se ti interessa lo strumento SMG4 potresti, in sede di trattativa, ottenere uno sconto partendo dal fatto che normalmente nell'acquisto del motore sono compresi contagiri e indicatore del trim. Acquistando lo strumento digitale il rivenditore non si farebbe carico dei due strumenti analogici. Puoi provare a ottenere uno sconto: tentar non nuoce.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Sailornet