Consiglio ripartitore di carica
MarcoCap23 (autore)
- 1/28
Buongiorno a tutti, stavo riguardando l’impianto elettrico della mia barca e vedendo alcuni esempi trovati qui sul forum ho deciso di montare un ripartitore di carica e qui mi viene il dubbio. Leggendo da altri topic ho visto che quello che consigliate è senza dubbio quello a relè per via della caduta di tensione inesistente, corretto? Avete qualche modello da consigliarmi?
Ho visto il relè della osculati ma non riesco a trovare il modello della sterling power.
Inoltre come funzionano a livello di gestione carica?
Ho visto che il relè osculati quando la batteria motore è carica splitta il relè mettendo le due batterie in parallelo caricando così anche quella servizi ma, leggendo sul forum ho visto che caricarle in parallelo non è corretto soprattutto quando hanno tensioni diverse. Ho capito male io?
Mentre lo sterling power (che purtroppo non riesco a trovare) le gestisce in maniera differente, caricandole una alla volta e non in parallelo.
Se non ho sbagliato qualcosa io questo mi farebbe optare per lo sterling,
Grazie a tutti in anticipo
Ho visto il relè della osculati ma non riesco a trovare il modello della sterling power.
Inoltre come funzionano a livello di gestione carica?
Ho visto che il relè osculati quando la batteria motore è carica splitta il relè mettendo le due batterie in parallelo caricando così anche quella servizi ma, leggendo sul forum ho visto che caricarle in parallelo non è corretto soprattutto quando hanno tensioni diverse. Ho capito male io?
Mentre lo sterling power (che purtroppo non riesco a trovare) le gestisce in maniera differente, caricandole una alla volta e non in parallelo.
Se non ho sbagliato qualcosa io questo mi farebbe optare per lo sterling,
Grazie a tutti in anticipo
VanBob
- 2/28
Appena ho tempo provo a risponderti, ma oggi proprio non ce la faccio.
Immagino tu abbia già cercato tra le centinaia di topic con lo stesso problema, vero?
Immagino tu abbia già cercato tra le centinaia di topic con lo stesso problema, vero?
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MarcoCap23 (autore)
- 3/28
Buonasera, ok ci mancherebbe.
Si ho provato a cercare ma purtroppo tra risposte contrastanti e confusione generale non sono riuscito a darmi una risposta certa.
Soprattutto non capisco il senso dei voltage sensing relè visto che caricano in parallelo le batterie ed è altamente sconsigliato.
Quindi non vorrei essere io ad aver capito male il funzionamento di tali dispositivi.
Ti ringrazio in anticipo
Si ho provato a cercare ma purtroppo tra risposte contrastanti e confusione generale non sono riuscito a darmi una risposta certa.
Soprattutto non capisco il senso dei voltage sensing relè visto che caricano in parallelo le batterie ed è altamente sconsigliato.
Quindi non vorrei essere io ad aver capito male il funzionamento di tali dispositivi.
Ti ringrazio in anticipo
PUMA69
- 4/28
Salve!
Per quel tipo di impianti il miglior sistema è il ripartitore di carica attivo, va alimentato, quindi va messo sottochiave.
Non ha caduta di tensione in quanto usa transistor mosfet . Sono un Po costosi ma vanno benissimo io ho un QUIK.
OCCHIO ALLAMPERAGGIO TOTALE.
Molto buono è anche il VICTOR ENERGY.
Per quel tipo di impianti il miglior sistema è il ripartitore di carica attivo, va alimentato, quindi va messo sottochiave.
Non ha caduta di tensione in quanto usa transistor mosfet . Sono un Po costosi ma vanno benissimo io ho un QUIK.
OCCHIO ALLAMPERAGGIO TOTALE.
Molto buono è anche il VICTOR ENERGY.
Cayman 19S Mercury 115 PRO XS PIEDE CT
PUMA69
- 5/28
Se hai un fuoribordo Yamaha è già predisposto per caricare 2 batterie separatamente senza aggiungere nulla.
Cayman 19S Mercury 115 PRO XS PIEDE CT
VanBob
- 6/28
Se sei abbastanza resistente puoi leggere questo:
https://www.gommonauti.it/ptopic104284_scelta_migliore_tra_impianto_con_deviatore_mk_iii_e_ripartitore_oppure_cyrix_ct_e_staccabatteria.html
Attenzione perché è "tosto" e noioso.
https://www.gommonauti.it/ptopic104284_scelta_migliore_tra_impianto_con_deviatore_mk_iii_e_ripartitore_oppure_cyrix_ct_e_staccabatteria.html
Attenzione perché è "tosto" e noioso.
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DoubleSix
- 7/28
VanBob ha scritto:Se sei abbastanza resistente puoi leggere questo:
https://www.gommonauti.it/ptopic104284_scelta_migliore_tra_impianto_con_deviatore_mk_iii_e_ripartitore_oppure_cyrix_ct_e_staccabatteria.html
Attenzione perché è "tosto" e noioso.
Beh, per la verità, qualche passaggio io l’ho trovato addirittura esilarante
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
MarcoCap23 (autore)
- 8/28
Grazie a tutti per le risposte, si quel topic lo avevo già letto tuttoo:lol:
Purtroppo ho scoperto che il mio evinrude bombardier 200cv non ha la possibilità di sdoppiare il cavo dell’ alternatore da quello del motorino di avviamento. Per questo non posso montare un ripartitore di carica. Ho visto che in commercio ci sono dei relè parallelatori per la carica della seconda batteria ma questo tipo di ricarica proprio non mi convince.. soprattutto considerando il fatto che la batteria dei servizi sarà sempre più scarica di quella motore.
Esistono altri modi per sdoppiare i due circuiti (motore e servizi) nel mio caso?
Grazie
Purtroppo ho scoperto che il mio evinrude bombardier 200cv non ha la possibilità di sdoppiare il cavo dell’ alternatore da quello del motorino di avviamento. Per questo non posso montare un ripartitore di carica. Ho visto che in commercio ci sono dei relè parallelatori per la carica della seconda batteria ma questo tipo di ricarica proprio non mi convince.. soprattutto considerando il fatto che la batteria dei servizi sarà sempre più scarica di quella motore.
Esistono altri modi per sdoppiare i due circuiti (motore e servizi) nel mio caso?
Grazie
MarcoCap23 (autore)
- 9/28
Spulciando su internet ho trovato questo della victron, è un caricabatterie isolato.
Che ne dite?
L’unico problema di questo è che quando vede che l’alternatore ha iniziato a caricare la batteria motore in automatico si attiva e mi carica pure quella dei servizi, avendo così due batterie da 100Ah in carica con un alternatore che da manuale ne può caricare al massimo una da 109Ah.
O in serie al cavo che preleva tensione dalla batteria motore e alternatore gli metto un Voltage Sensitive Relay che mi attiva il caricatore (per la carica della batteria dei servizi) solo quando quella motore è carica e l’assorbimento sarà pressoché nullo (della batteria motore)…. Però inizia ad esserci un po’ troppa roba e sinceramente non mi convince.
Chissà se riuscirò mai a venirne a capo…
Che ne dite?
L’unico problema di questo è che quando vede che l’alternatore ha iniziato a caricare la batteria motore in automatico si attiva e mi carica pure quella dei servizi, avendo così due batterie da 100Ah in carica con un alternatore che da manuale ne può caricare al massimo una da 109Ah.
O in serie al cavo che preleva tensione dalla batteria motore e alternatore gli metto un Voltage Sensitive Relay che mi attiva il caricatore (per la carica della batteria dei servizi) solo quando quella motore è carica e l’assorbimento sarà pressoché nullo (della batteria motore)…. Però inizia ad esserci un po’ troppa roba e sinceramente non mi convince.
Chissà se riuscirò mai a venirne a capo…
superciuk
- 10/28
Di elettricità ne so poco, così spero di non dire bestialità.
Io ho un impianto con batterie separate, ognuna ha un semplice staccabatteria.
Ho il victron che hai indicato che in pratica una volta che vede la batteria motore carica passa a caricare quella servizi, riesce a leggere quando il motore è in funzione così non carica quella servizi per evitare di scaricare la batteria motore se questo è spento.
Non mi pare le carichi entrambe contemporaneamente.
In più ho pannello solare e controller sempre della victron per la sola batteria servizi, quando funzionano entrambe i sistemi quello che rendo meno si dovrebbe disattivare e lasciare gestire la carica a un solo apparecchio.
Ho 2 batterie AGM da 75 A e un motore da 200 cv.
Se la batteria motore la usi solo per avviamento si scaricherà poco e quindi ci vorrà meno per caricarla.
Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio.
Io ho un impianto con batterie separate, ognuna ha un semplice staccabatteria.
Ho il victron che hai indicato che in pratica una volta che vede la batteria motore carica passa a caricare quella servizi, riesce a leggere quando il motore è in funzione così non carica quella servizi per evitare di scaricare la batteria motore se questo è spento.
Non mi pare le carichi entrambe contemporaneamente.
In più ho pannello solare e controller sempre della victron per la sola batteria servizi, quando funzionano entrambe i sistemi quello che rendo meno si dovrebbe disattivare e lasciare gestire la carica a un solo apparecchio.
Ho 2 batterie AGM da 75 A e un motore da 200 cv.
Se la batteria motore la usi solo per avviamento si scaricherà poco e quindi ci vorrà meno per caricarla.
Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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