Collegamento Argodiode [pag. 2]

Comune di 1° Classe
MattiaDM
Mi piace
- 11/12
Salve, ho da poco acquistato anch'io lo stesso prodotto della victron, e sto cercando di informarmi al meglio. Avendo avuto lo stesso dubbio, ho posto il quesito ad un'installatore. Il pin "Compensation" serve per compensare la caduta di tensione generata dal partitore di carica stesso, in pratica se l'alternatore produce 14v, collegandolo al partitore di carica, esso in uscita emettera' 13,7v che andranno alle batterie per ricaricarle. Il pin "compensation" andrebbe collegato all'alternatore per far si che esso aumenti leggermente la tensione in uscita (Esempio portandola da 14v a 14,3v) ma solo se l'alternatore ha un' ingresso dedicato a questa "pratica della compensazione", ecco perche' si parla solo di alcuni alternatori, dipende se loro supportano questo pin o no.

In aggiunta, vorrei chiederti come e' fatto il tuo impianto: come fai a dare corrente allo starter del motore in fase di avviamento? Considerando che il mio motore e' un Suzuki DF40A, ove sono presenti solo 2 cavi (+ e -) che vanno collegati alla batteria per ricaricarla quando e' in moto, mentre quando si tratta di avviare il motore, tali cavi portano la corrente dalla batteria allo starter per l'avviamento. Posizionando il Partitore Di Carica, come faccio a mandare corrente dalle batterie al motore per l'avviamento?

Ps. Conosco il funzionamento del pin 'Energize" che mette appunto questa pratica, nonche', mandando una tensione di 12v al pin "Energize", il partitore di carica manda tensione sul pin "Input" dove e' collegato il motore, ma sulle specifiche tecniche del prodotto, dicono che e' una corrente limitata senza specificare quanti Ampere possa tenere. Quest'ultimo dettaglio mi desta sospetto che si possa avviare il motore solo immettendo tensione sul pin Energize.

Grazie a chi mi rispondera'.
Sottocapo
Crispin (autore)
Mi piace
- 12/12
dunque... grazie tantissimo di quello che hai scritto perche mi sei stato utilissimo, il mio motore è diverso dal tuo è un mercruiser 5.7 v8 con alternatore separato tipo automobile per capirci.
tu hai un fuoribordo con alternatore interno, se hai solo un uscita dal motore + e - vuol dire che ha gia una sorta di regolatore interno, per collegare due batterie tramite il ripartitore di carica fai cosi:
negativo sia del motore che delle batterie, a massa (collegali tutti insieme)
sul ripartitore hai tre posizioni INPUT OUTPUT1 OUTPUT2
il positivo della batteria di servizio lo colleghi a OUTPUT2
il positivo che esce dal motore lo colleghi a INPUT
il positivo della batteria avviamento lo colleghi a OUTPUT1

fai una prova con motore spento con un tester misurando la tensione sulla batteria motore e sulla batteria servizi, avvia il motore tienilo a 2-3000 giri per un po e prova la tensione sulle batterie vedrai che si sara alzata....
Only V8
Sailornet