Cobra marine 75 eu collegamento nmea gps [pag. 3]
VanBob
- 21/50
Secondo me hai detto bene nel primo post, quando avrai fatto il test dimmi come va perchè ho la tua stessa radio e vorrei connetterla al GPS e per pigrizia non l'ho mai fatto.
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coala
- 22/50
MaxM100 ha scritto:Regolo, ti confermo che il codice MMSI lo rilasciano indipendentemente dal possesso del patentino.
Confermo Max , io l'ho richiesto ed in 30 giorni mi è stato inviato , con l'avviso che l'utilizzo prevede almeno l'abilitazione SRC , che viene rilasciata dopo esame, pensa che quando l'ho richiesto io , non esisteva ancora l'esame ...... e al ministero delle comunicazioni della mia zona non ne sapevano nulla .
Per Roland , il filo nero è il negativo comune del cavo di alimentazione del GPS .
Prima di collegare il tutto ho chiamato la Navionics , io ho un geonav , che mi ha confermato le connessioni dal GPS per il VHF .
coala
- 23/50
roland ha scritto:anche a me risultava questo, infatti qualche post fa ho scritto che ben poco mi frega se sto affondando, delle conseguenze amministrative derivanti dalla mia mancata certificazione roc.
non escludo che se ci saranno le circostanze prendero' anche questa
ciaccia
roland
p.s. Il tutto comunque mi serve ANCHE per capire di piu circa i protocolli NMEA, non mi piace usare cose che non so come funzionino. (primo)
in secundis sappiate che dal 2010 sara' obbligatorio il DSC su tutti i VHF e andranno fuori gioco tutti quelli sprovvisti, dunque voglio capi come funziona (questa non e' una notizia certa ma ve la do al 90 %)
in terzis alcune voci sostengono che i cobra marine abbiano dei problemi col DSC il quale sembra (ripeto sono solo voci) che non funzioni. Voglio provare/sperimentare/parlare eventualmente col costruttore il quale nel certificato di commercializzazione continuamente ripete che SE L'APPARATO RISULTERA' FUNZIONANTE IN OGNI FUNZIONE ... etc etc. e questo unito alle voci che ho ascoltato mi puzzicchia un po
solo che prima di chiacchierare voglio provarlo sto DSC
MaxM100 ha scritto:Regolo, ti confermo che il codice MMSI lo rilasciano indipendentemente dal possesso del patentino.
E' molto importante che prima di fare la prova avvisi la C.P. che farai una prova DSC in quanto la chiamata è ricevuta a livello nazionale e deve essere subito annullata , leggiti bene il manuale del VHF e se vuoi saperne un pò di più , c'è un sito fatto molto bene , che merita veramente , dove viene fatto un corso online su tutto questo , logicamente a valore personale , non riconosciuto ,ma molto utile ,io l'ho fatto è questo :
https://www.egmdss.com/gmdss-courses/login/index.php
ora vi saluto vado a farmi un giro in laguna 8)
VanBob
- 24/50
Rispolvero il topic per Roland poichè uso gli stessi apparecchi e oggi mi sono divertito a collegarli insieme.
Dal cavo del GPS prendi il nero e il giallo che vanno rispettivamente al nero e rosso del jack da connettere al VHF.
Nessun settaggio da fare si da tensione e.....
Adesso però un quesito: devo collegare l'uscita NMEA del GPS anche all'ecoscandaglio. Non è scritto da nessuna parte se si possono collegare in parallelo.
Ho fatto alcune prove collegando l'oscilloscopio all'uscita NMEA (fili nero-giallo) del GPS ed esce un treno di impulsi ad onda quadra la cui ampiezza non varia se si connette il carico del VHF. Poichè non c'è abbassamento di tensione suppongo che si possa tranquillamente collegare in parallelo anche l'eco a patto che anche lui abbia un ingresso ad alta impedenza che non abbassi l'intensità del segnale. In questo modo lo stesso treno d'impulsi sarà interpretato da ciascun apparecchio alla giusta maniera.
Appena mi arriva l'eco nuovo farò il test e posterò il risultato.
Ciao
Dal cavo del GPS prendi il nero e il giallo che vanno rispettivamente al nero e rosso del jack da connettere al VHF.
Nessun settaggio da fare si da tensione e.....
Adesso però un quesito: devo collegare l'uscita NMEA del GPS anche all'ecoscandaglio. Non è scritto da nessuna parte se si possono collegare in parallelo.
Ho fatto alcune prove collegando l'oscilloscopio all'uscita NMEA (fili nero-giallo) del GPS ed esce un treno di impulsi ad onda quadra la cui ampiezza non varia se si connette il carico del VHF. Poichè non c'è abbassamento di tensione suppongo che si possa tranquillamente collegare in parallelo anche l'eco a patto che anche lui abbia un ingresso ad alta impedenza che non abbassi l'intensità del segnale. In questo modo lo stesso treno d'impulsi sarà interpretato da ciascun apparecchio alla giusta maniera.
Appena mi arriva l'eco nuovo farò il test e posterò il risultato.
Ciao
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chewbacca
- 25/50
VanBob ha scritto:Adesso però un quesito: devo collegare l'uscita NMEA del GPS anche all'ecoscandaglio. Non è scritto da nessuna parte se si possono collegare in parallelo.
Ho fatto alcune prove collegando l'oscilloscopio all'uscita NMEA (fili nero-giallo) del GPS ed esce un treno di impulsi ad onda quadra la cui ampiezza non varia se si connette il carico del VHF. Poichè non c'è abbassamento di tensione suppongo che si possa tranquillamente collegare in parallelo anche l'eco a patto che anche lui abbia un ingresso ad alta impedenza che non abbassi l'intensità del segnale. In questo modo lo stesso treno d'impulsi sarà interpretato da ciascun apparecchio alla giusta maniera.
Appena mi arriva l'eco nuovo farò il test e posterò il risultato.
Ciao
Da quel che ricordo l'interfaccia standard usata dovrebbe essere una seriale TTL (rx e tx a 5v) e il protocollo lo leggi in chiaro (cioè in ASCII vedi i vari messaggi GPGLL etc che escono dal GPS verso il VHF) non credo che puoi collegarli in parallelo a meno che entrambi gli apparecchi che vuoi collegare si aspettano solo input dal GPS e non debbano comandarlo da remoto.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
chewbacca
- 26/50
Dimenticavo sul sito NMEA trovi ovviamente il significato di tutti i messaggi.
ciao
ciao
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VanBob
- 27/50
chewbacca ha scritto:non credo che puoi collegarli in parallelo a meno che entrambi gli apparecchi che vuoi collegare si aspettano solo input dal GPS e non debbano comandarlo da remoto.
Infatti è così, sono apparecchi che leggono l'informazione senza fare altro.
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chewbacca
- 28/50
VanBob ha scritto:chewbacca ha scritto:non credo che puoi collegarli in parallelo a meno che entrambi gli apparecchi che vuoi collegare si aspettano solo input dal GPS e non debbano comandarlo da remoto.
Infatti è così, sono apparecchi che leggono l'informazione senza fare altro.
E allora come hai giustamente detto nel post precedente al massimo devi fare attenzione all'impedenza, credo però che funzioni senza bisogno di nessun "partitore".
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
VanBob
- 29/50
In effetti quel modello di GPS ha 2 porte utilizzabili, tutto questo è solo a scopo didattico.
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byanonimo
- 30/50
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