Cobra marine 75 eu collegamento nmea gps [pag. 3]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 21/50
Secondo me hai detto bene nel primo post, quando avrai fatto il test dimmi come va perchè ho la tua stessa radio e vorrei connetterla al GPS e per pigrizia non l'ho mai fatto. Embarassed
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 22/50
MaxM100 ha scritto:
Regolo, ti confermo che il codice MMSI lo rilasciano indipendentemente dal possesso del patentino.



Confermo Max , io l'ho richiesto ed in 30 giorni mi è stato inviato , con l'avviso che l'utilizzo prevede almeno l'abilitazione SRC , che viene rilasciata dopo esame, pensa che quando l'ho richiesto io , non esisteva ancora l'esame ...... Exclamation e al ministero delle comunicazioni della mia zona non ne sapevano nulla Exclamation Exclamation Wink .
Per Roland , il filo nero è il negativo comune del cavo di alimentazione del GPS .
Prima di collegare il tutto ho chiamato la Navionics , io ho un geonav , che mi ha confermato le connessioni dal GPS per il VHF . Smile
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 23/50
roland ha scritto:
anche a me risultava questo, infatti qualche post fa ho scritto che ben poco mi frega se sto affondando, delle conseguenze amministrative derivanti dalla mia mancata certificazione roc.
non escludo che se ci saranno le circostanze prendero' anche questa
ciaccia
roland

p.s. Il tutto comunque mi serve ANCHE per capire di piu circa i protocolli NMEA, non mi piace usare cose che non so come funzionino. (primo)
in secundis sappiate che dal 2010 sara' obbligatorio il DSC su tutti i VHF e andranno fuori gioco tutti quelli sprovvisti, dunque voglio capi come funziona (questa non e' una notizia certa ma ve la do al 90 %)
in terzis alcune voci sostengono che i cobra marine abbiano dei problemi col DSC il quale sembra (ripeto sono solo voci) che non funzioni. Voglio provare/sperimentare/parlare eventualmente col costruttore il quale nel certificato di commercializzazione continuamente ripete che SE L'APPARATO RISULTERA' FUNZIONANTE IN OGNI FUNZIONE ... etc etc. e questo unito alle voci che ho ascoltato mi puzzicchia un po
solo che prima di chiacchierare voglio provarlo sto DSC

MaxM100 ha scritto:
Regolo, ti confermo che il codice MMSI lo rilasciano indipendentemente dal possesso del patentino.



E' molto importante che prima di fare la prova avvisi la C.P. che farai una prova DSC in quanto la chiamata è ricevuta a livello nazionale e deve essere subito annullata , leggiti bene il manuale del VHF e se vuoi saperne un pò di più , c'è un sito fatto molto bene , che merita veramente , dove viene fatto un corso online su tutto questo , logicamente a valore personale , non riconosciuto ,ma molto utile ,io l'ho fatto è questo :
https://www.egmdss.com/gmdss-courses/login/index.php

ora vi saluto vado a farmi un giro in laguna 8)
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 24/50
Rispolvero il topic per Roland poichè uso gli stessi apparecchi e oggi mi sono divertito a collegarli insieme.

Dal cavo del GPS prendi il nero e il giallo che vanno rispettivamente al nero e rosso del jack da connettere al VHF.
Nessun settaggio da fare si da tensione e.....


re: Cobra marine 75 eu collegamento nmea gps



Adesso però un quesito: devo collegare l'uscita NMEA del GPS anche all'ecoscandaglio. Non è scritto da nessuna parte se si possono collegare in parallelo.
Ho fatto alcune prove collegando l'oscilloscopio all'uscita NMEA (fili nero-giallo) del GPS ed esce un treno di impulsi ad onda quadra la cui ampiezza non varia se si connette il carico del VHF. Poichè non c'è abbassamento di tensione suppongo che si possa tranquillamente collegare in parallelo anche l'eco a patto che anche lui abbia un ingresso ad alta impedenza che non abbassi l'intensità del segnale. In questo modo lo stesso treno d'impulsi sarà interpretato da ciascun apparecchio alla giusta maniera.

Appena mi arriva l'eco nuovo farò il test e posterò il risultato.

Ciao
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 25/50
VanBob ha scritto:
Adesso però un quesito: devo collegare l'uscita NMEA del GPS anche all'ecoscandaglio. Non è scritto da nessuna parte se si possono collegare in parallelo.
Ho fatto alcune prove collegando l'oscilloscopio all'uscita NMEA (fili nero-giallo) del GPS ed esce un treno di impulsi ad onda quadra la cui ampiezza non varia se si connette il carico del VHF. Poichè non c'è abbassamento di tensione suppongo che si possa tranquillamente collegare in parallelo anche l'eco a patto che anche lui abbia un ingresso ad alta impedenza che non abbassi l'intensità del segnale. In questo modo lo stesso treno d'impulsi sarà interpretato da ciascun apparecchio alla giusta maniera.

Appena mi arriva l'eco nuovo farò il test e posterò il risultato.

Ciao


Da quel che ricordo l'interfaccia standard usata dovrebbe essere una seriale TTL (rx e tx a 5v) e il protocollo lo leggi in chiaro (cioè in ASCII vedi i vari messaggi GPGLL etc che escono dal GPS verso il VHF) non credo che puoi collegarli in parallelo a meno che entrambi gli apparecchi che vuoi collegare si aspettano solo input dal GPS e non debbano comandarlo da remoto.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 26/50
Dimenticavo sul sito NMEA trovi ovviamente il significato di tutti i messaggi.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 27/50
chewbacca ha scritto:
non credo che puoi collegarli in parallelo a meno che entrambi gli apparecchi che vuoi collegare si aspettano solo input dal GPS e non debbano comandarlo da remoto.


Infatti è così, sono apparecchi che leggono l'informazione senza fare altro. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 28/50
VanBob ha scritto:
chewbacca ha scritto:
non credo che puoi collegarli in parallelo a meno che entrambi gli apparecchi che vuoi collegare si aspettano solo input dal GPS e non debbano comandarlo da remoto.


Infatti è così, sono apparecchi che leggono l'informazione senza fare altro. Wink


E allora come hai giustamente detto nel post precedente al massimo devi fare attenzione all'impedenza, credo però che funzioni senza bisogno di nessun "partitore".


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 29/50
In effetti quel modello di GPS ha 2 porte utilizzabili, tutto questo è solo a scopo didattico. Razz
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 30/50
Ma su che GPS lo montate ??? il mio F55, montato sul garmin 520S, non funzia, se non metto i dati MMSI............... per attivarlo e obbligatorio Sad
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sailornet