Collegamento cavi luci Roll-bar
The Magician (autore)
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- 1/6
Ciao a tutti!
Spero questa volta di aver creato il giusto topic e di non venire cazziato nuovamente dal caro VanBob .
Ho montato sul mio Rollbar una luce abbagliante di profondità, per la notte quando rientro in porto, e una plafoniera a luce led per illuminare il pozzetto. Ho tirato i cavi che andranno nello scafo della barca che adesso dovrò collegare.
Premessa l'elettricità non è il mio forte per cui chiedo consigli ai più esperti.
La mia idea è la seguente: Vorrei mettere un interruttore sulla piastra laterale del Roll-bar per accendere il faro di profondità, (la luce per illuminare il pozzetto invece ha già il suo interruttore incorporato) poi i fili li porto nello scafo e li vado a collegare il negativo direttamente al - della batteria e il positivo al positivo dello staccabatteria. cosa ne pensate?
Secondo voi di quanti Ampere devo mettere il fusibile? e va sul filo positivo che parte dallo staccabatteria giusto?
Spero questa volta di aver creato il giusto topic e di non venire cazziato nuovamente dal caro VanBob .
Ho montato sul mio Rollbar una luce abbagliante di profondità, per la notte quando rientro in porto, e una plafoniera a luce led per illuminare il pozzetto. Ho tirato i cavi che andranno nello scafo della barca che adesso dovrò collegare.
Premessa l'elettricità non è il mio forte per cui chiedo consigli ai più esperti.
La mia idea è la seguente: Vorrei mettere un interruttore sulla piastra laterale del Roll-bar per accendere il faro di profondità, (la luce per illuminare il pozzetto invece ha già il suo interruttore incorporato) poi i fili li porto nello scafo e li vado a collegare il negativo direttamente al - della batteria e il positivo al positivo dello staccabatteria. cosa ne pensate?
Secondo voi di quanti Ampere devo mettere il fusibile? e va sul filo positivo che parte dallo staccabatteria giusto?
Un buon comandante supera la tempesta, un ottimo comandante la evita
The Magician (autore)
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Un buon comandante supera la tempesta, un ottimo comandante la evita
DoubleSix
- 3/6
Sarebbe utile, credo, conoscere l’assorbimento dell’utenza senza il quale non è possibile dimensionare correttamente il cavo, l’interruttore e il fusibile
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
VanBob
- 4/6
Così a occhio, poiché dalle foto si vede sono lampade a LED, difficile che il faro di profondità assorba più di 18Watt (1,5A). La plafoniera ancor meno.
Metti un fusibile da 3A sul positivo e passa la paura.
Filo anche da 1,5 mmq ma se usi il 2,5 potrai sfruttarlo se metterai carichi maggiori.
Metti un fusibile da 3A sul positivo e passa la paura.
Filo anche da 1,5 mmq ma se usi il 2,5 potrai sfruttarlo se metterai carichi maggiori.
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DoubleSix
- 5/6
Ti quoto, anche se, essendo io un preciso, dalle mie parti si dice “ mast a uocchie mast a …”
Scherzo ovviamente, mi sia concessa la battuta
Scherzo ovviamente, mi sia concessa la battuta
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
VanBob
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Vero, ma quella lampada la conosco
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