Timoneria meccanica molto dura Honda bf 80

Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be (autore)
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Ciao a tutti
Non sono riuscito a trovare altri topic sul tema, spero che qualcuno possa consigliarmi.

È da un paio di uscite che improvvisamente ruotare il timone diventa improvvisamente durissimo, in entrambe le direzioni.
Mi è capitato sia a bassi che alti giri motore.

Ho una pilotina di 6 mt con un fuoribordo Honda 80 BF, entrambi con 1,5 anni di vita.

Ho letto sul web che potrebbe essere semplicemente da ingrassare il pistone presente davanti al fuoribordo (per intenderci sullo specchio di poppa).
Qualora fosse così, quale marca e modello di grasso consigliate?

Potrebbe essere altro? I cavi della timoneria meccanica? Nel caso come capire se necessario sostituirli?

Grazie a tutti.
Ammiraglio
Dada77
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Proverei prima a staccare la timoneria dal motore e verificare che il cavo scorra liberamente e poi ruotando il motore a mano che anche questo ruoti senza problemi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
andimar
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Prima di smontare prova a lubrificare col del grasso nautico il pistoncino della timoneria e controlla il suo allineamento. Poi Dada77 docet!
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