Staccabatteria con scadenza ? voi quale usate ?

Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 1/13
Ciao , dopo periodi lunghi di stop forzati mi ritrovo a metter mano al gommone , giustamente , per far un po di manutenzione varia in vista di , si spera , un suo utilizzo . E come successo prima del covid , anche a sto giro, qualcosa non tornava con l'impianto elettrico ...
Voltometro impazzito , accensione motore impossibilitata , corrente che arriva 30 secondi dopo il giro di chiave , se c'e' corrente pigi qualsiasi cosa e cade giu'....
Per farla breve , come l'altra volta lo staccabatteria pare non funzionare piu' . E' certamente lui perche' se lo bypasso funziona tutto normalmente .
Credo che sia il terzo che butto ... ok sono oggetti economici , tipo quello di osculati basic tanto per capirci , ma non mi spiego come facciano a cedere nel tempo . Lui si trova in una scatola stagna dentro la console che ha il suo telo di copertura , il gommone e' al chiuso che un altro telone ... non puo' esser certo l'umidita' e/o clima (salsedine no perche' non sono al mare) .

Perche 'succede questo ? Voi che staccabatteria usate ?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/13
E' la cattiva qualità dei materiali che si ossidano anche con l'aria o cedono strutturalmente. Il mio staccabatteria è su dalla nascita del gommone e sta là......Super
Con la spesa dei tre cambiati ne prendevi uno di qualità e risparmiavi anche il tempo per le tre sostituzioni che fortunatamente hai fatto tu.
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 3/13
Forse una spruzzata di disossidante / WD40 ogni anno prima del rimessaggio su i contatti , ti risolve il problema. io sinceramente sono 12 anni che uso lo stacca batterie economico, Mai avuto problemi, stesso dicasi sull'impianto elettrico mai successo nulla, Eppure il mio gommone non e al coperto ma a tutte le intemperie esistenti, pioggia, neve, vento, umidita ecc.. ecc..
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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VanBob
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- 4/13
A volte è qualcosa nell'aria della zona in cui sosta il gommone.
Ad esempio, quando avevo casa nel viterbese tutta l'argenteria e le cose in rame (quindi anche quelle elettriche) si ossidavano dopo pochi mesi a causa di emissioni sulfuree presenti vicino casa.
Non credo che esistano, tuttavia potresti informarti sull'esistenza o meno di dispositivi con contatti dorati. Quelli sono eterni.
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/13
Ma non sempre è solo l'ossido il problema. La cattiva qualità dei componenti, l'assemblaggio cinesato ecc fa sì che l'uso continuativo ne faccia allentare i contatti e le scintille che continuano ad innestare il flusso di corrente sporcano e riscaldano i componenti e alla fine ci si ritrova a dover fare...i ponti.
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Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 6/13
ehmmm .... ho cmbiato lo staccabatteria prendendone uno apparentemente piu' "importante" .
Con mia somma sorpresa ... mi da gli stessi problemi che mi dava l'altro .
By passando lo staccabatteria , funziona tutto , ho anche acceso il motore e fatto girare con le cuffie .

Cosa puo' essere ? lo spezzone di cavo che dalla batteria va allo staccab. ? I copicorda? E' l'unica cosa che mi viene in mente
Tenente di Vascello
DoubleSix
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- 7/13
Che sezione ha il cavo? È del tipo stagnato? I capicorda sono crimpati o avvitati?
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 8/13
25 mm2 , capicorda pinzati . Quel cavo ce l'ho da sempre , con questa batteria e' accoppiato da un po e non ho avuto problemi .
Non puo' esser altro, giusto ?
Tenente di Vascello
DoubleSix
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- 9/13
Potrebbe essere la parte terminale del cavo ossidata, specialmente se non è stagnato.

Come bypassi lo staccabatteria?
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
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