Mappe personalizzate per lowrance 7 Hook Reveal

Comune di 1° Classe
sete1789 (autore)
Mi piace
- 1/18
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché sto cercando di caricare mappe personalizzate sul mio lowrance 7 Hook Reveal senza riuscirvi. In particolare ho seguito la procedura descritta in questo video

che prevede la generazione di un raste usando SAS Planet e la conversione in .at5 usando " Insight Map Creator". Tuttavia una volta inserita la SD nell'ecoscandaglio non succede assolutamente nulla. Tra l'altro nei commenti a questo video ho trovato la seguente interazione:
@JackysYT
10 months ago
I followed the method to use it on hook reveal 7 and it didn't work...don't know what I'm missing...can anyone help...or it doesn't work on hook reveal 7
@SailingNoRegrets
10 months ago
After you have selected the map in your system, you may need to then look for an option for shaded relief. This is starting to happen for me now where previously it wasn't required. Look through your map options, my map was just grey until I now do this

Solo che anche la risposta non è appropriata per me, dal momento che 1) non ho trovato nessuna voce di selezione mappe custom a parte "Navionics" o "lowrance". 2) Non trovo l'opzione "shaded relief".

La domanda è dunque: qualcuno di voi è riuscito a caricare mappe custom su un lowrance della serie reveal? Se si come avete fatto?

Grazie a tutti e buon pomeriggio,
Luca
Neptune 520
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bedronio
Mi piace
- 2/18
Ciao Sete
Mi aggancio a questa tua discussione sull forum per sapere se poi sei riuscito ad ottenere dei risultati.
Anch'io ho un Lowrance molto anziano (ELITE 5) e non ho mai preso la schedine sd con le carte ,
Da poco ho scoperto che su internet ci sono in formato AT5 delle carte a livello mondiale e scaricabili gratuitamente,compatibili con i sistemi Lowrance, è un progetto free di appassionati che si aggancia al progetto Open Street Map.
L'ho provato e sul mio Elite funziona,certo non bisogna aspettarsi chissà cosa ma almeno il profilo della costa viene visualizzato. Rispetto alla vecchia visualizzazione con il mare giallo è un passo avanti.
Magari sul mio sistema, essendo vecchiotto e limitato, si vedono solo poche cose rispetto a sistemi più evoluti.
magari potresti provare a scaricare quelle mappe pronte e così vedere se effettivamente il tuo Hook vede la schedina e i file delle mappe in formato AT5
Un saluto
Cesare
Comune di 1° Classe
sete1789 (autore)
Mi piace
- 3/18
Ciao Cesare,
Grazie per il suggerimento! la sessione passata di prove si è risolta in un fallimento. L'unica cosa che sembra leggere sono le mappe generate dalla community di genesis. Non ho provato con Open Street in quanto a me interessano soprattutto le curve di profondità e in OSM, a quanto ne so, non ci sono. Ho la sensazione che Lawrence abbia messo un'attenzione tutta particolare per far si di non poter usare altre mappe a parte quelle generate da genesis e quelle comprate, almeno per il modelli di gamma "bassa" tipo il mio Hook2 (sono un informatico). A ogni modo presto comincerò una nuova sessione di tentativi di import, magari usando altre tecnologie. Se riesco a ottenere qualcosa ti tengo informato.
Grazie ancora,
Luca
Neptune 520
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 4/18
Ciao a tutti, dopo varie prove ti confermo di esserci riuscito.
Ho fatto delle prove sul mio vecchio Lowrance HDS 5 gen 1 e funziona.
Ho provato per ora una mappa con il Shaded Relief della cmap ed una mappa con le sonar chart della navionics e funzionano entrambe, ovviamente con le limitazioni che ti impone il piccolo display dell'HDS5.
Ovviamente le mappe che creerai saranno solamente una sorta di sovrapposizione di immagine, quindi nel caso delle sonar chart vedrai le linee batimetriche ma saranno solo "visive" senza i dati, nel senso che se se vai a cercare informazioni con il punto di domanda non ti dirà la profondità o le eventuali informazioni sul punto (come ad esempio, fari, scogli ecc.)
Insomma le potrai usare solo come immagine di sfondo della cartografia che hai già nello strumento, comunque sono di grande aiuto.
Ora voglio provare a crearne un'altra con le batimetriche cmap che anche se meno precise sono piu spesse e si vedono meglio con gli zoom bassi nel piccolo schermo.
Comune di 1° Classe
sete1789 (autore)
Mi piace
- 5/18
Complimenti!
Chiara la limitazione sulle carte che sono solo "grafiche", ma è già un bel successo, Posso chiederti come hai ottenuto le linee di profondità (SAS planet ?) e come le hai esportate (con quali parametri)?
Ad ogni modo ancora bravo!
Luca
Neptune 520
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 6/18
Anche io ho trovato diverse guide online, sia in inglese che in italiano.
Purtroppo le guide erano dettagliate soprattutto per la creazione di mappe per Opencpn, inizialmente avevo intenzione di usare le mappe create con SAS su OpenSeaMap che permette di creare poi i file per gli strumenti marini, ma non era possibile, però mi è servito per capire il formato delle mappe e ho trovato il programma della lowrance che lo permetteva.
Diciamo che ho fatto un mix, e ci sono riuscito.
Ho usato una versione di SAS che aveva molte sovrapposizioni tra cui navionics e cmap e come ingrandimento ho scelto solo la tassellatura z18.
Poi sul programmino lowrance in base allo strumento devi scegliere la versione Atlas.
Nel mio strumento ho messo i file at5 tutti nella radice della sd, ma vanno anche se li metti in una cartella, però ho provato a mettere due mappe nella stessa sd e ne prende solo una
Molto importante nel mio strumento e penso anche nel tuo ti farà scegliere comunque sempre tra mappe navionics e lowrance, e per avere la tua mappa devi scegliere lowrance e scegliere 2d o ombreggiatura (almeno cosi mi sembra), al limite se hai problemi faccio una miniguida.
Considera che è la prima volta che lo provo e facendolo insieme, sicuramente ci sono molti margini di miglioramento, infatti a me piacerebbe fare la sovrapposizione di entrambe le immagini relief con batimetriche evidenziate.
Comune di 1° Classe
sete1789 (autore)
Mi piace
- 7/18
Grazie per la risposta,
capita a fagiolo: oggi dovevo uscire a pesca ma cambiamento di tempo e mare grosso: mi resta un po' di tempo Smile Una sola cosa mi puoi dare un link a quello che definisci "programmino lowrance" e magari anche la versione di SAS che hai usato ?
Grazie ancora,
Lua
Neptune 520
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 8/18
mandami un mp
Comune di 1° Classe
sete1789 (autore)
Mi piace
- 9/18
Mi sa che prima che mi autorizzino a mandare un mp (messagio personale, vero?) ci vorranno almeno 24 ore.
Grazie ancora,
Luca
Neptune 520
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/18
Argomenti di interesse pubblico vanno affrontati sul forum.

Il prossimo tentativo di eludere la regola porterà al ban dell'account.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Sailornet