Una volta e due mezzi colli
fran (autore)
2
- 1/17
Mi autodefinisco alpino.
Infatti, dopo decine di anni passati ad ormeggiare il gommone usando la gassa d'amante ho scoperto che tale nodo è sconsigliato per tale applicazione perchè non è facile da realizzare o sciogliere quando la cima è in tensione. In questa situazione, la realizzazione si può effettuare alla maniera "alpina" (vedi questo ottimo topic ), ma lo scioglimento rimane quasi impossibile. E il rapido scioglimento è un requisito fondamentale dei nodi marinari qualora si manifestasse un'emergenza.
Ho quindi studiato un pohino ed ho scoperto che il nodo giusto per fissare una cima ad un anello, tipicamente in banchina quando è assente una bitta di ormeggio, è "una volta e due mezzi colli". Complicato da scrivere, ma semplicissimo da fare e da sciogliere anche sotto tensione perchè il corrente è sempre lasco mentre il dormiente può essere in tiro.
In Fig. 1 il nodo, a sinistra la volta a destra i due mezzi colli, in Fig. 2 la sua realizzazione.
Fig. 1
Fig. 2
PS: essendo un nodo scorsoio non fatevi venire in mente brutte idee
Infatti, dopo decine di anni passati ad ormeggiare il gommone usando la gassa d'amante ho scoperto che tale nodo è sconsigliato per tale applicazione perchè non è facile da realizzare o sciogliere quando la cima è in tensione. In questa situazione, la realizzazione si può effettuare alla maniera "alpina" (vedi questo ottimo topic ), ma lo scioglimento rimane quasi impossibile. E il rapido scioglimento è un requisito fondamentale dei nodi marinari qualora si manifestasse un'emergenza.
Ho quindi studiato un pohino ed ho scoperto che il nodo giusto per fissare una cima ad un anello, tipicamente in banchina quando è assente una bitta di ormeggio, è "una volta e due mezzi colli". Complicato da scrivere, ma semplicissimo da fare e da sciogliere anche sotto tensione perchè il corrente è sempre lasco mentre il dormiente può essere in tiro.
In Fig. 1 il nodo, a sinistra la volta a destra i due mezzi colli, in Fig. 2 la sua realizzazione.
Fig. 1
Fig. 2
PS: essendo un nodo scorsoio non fatevi venire in mente brutte idee
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ziomaicol
1
- 2/17
Confermo, funziona perfettamente.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
La capitana
- 3/17
La capitana
- 4/17
Ha trovato !
Questo più 3 mezzi colli, due dallo stesso lato il terzo al contrario !!!
Questo più 3 mezzi colli, due dallo stesso lato il terzo al contrario !!!
Ziomaicol
- 5/17
Però non è facile da sciogliere, quello postato invece sì. E poi ha il dormiente subito in tiro, quindi sei subito attraccato prima ancora di finire il nodo (che sono veramente pochi secondi...)
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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La capitana
- 6/17
Parli con me? Quello che ha postato Fran e perfetto per un attracco veloce, quello mio e per un ormeggio fisso
Ziomaicol
1
- 7/17
Sì, certo per ormeggio fisso va bene, questo è più da pausa benzinaio/banchina rapida...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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qwertys
- 8/17
Ottimo
andimar
2
- 9/17
L'anello di ormeggio non sempre è.....a portata di mano......per fare tante manovre. Preferisco la gassa d'amante col trucco: quando effettuo l'ultima entrata lo faccio col corrente a doppino lasciandone l'estremità fuori. Pure se il nodo stringe, tiri l'estremità del corrente e viene via come dai lacci delle scarpe (rigorosamente da alpino)
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
byanonimo
3
- 10/17
Siete proprio all'antica, le cime non si usano piu per gli ormeggi veloci, ci sono le CINGHIE
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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