Ombrinali del pozzetto open, posti sotto la linea di galleggiamento

Comune di 1° Classe
Kingjack3d (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti,

ho provato con la funzione di ricerca ma non riesco a trovare la soluzione al problema.

Ho una open, nuova concord formula 25, di circa 5 metri, la barca nasce col bracket, che però col motore 4 tempi (yamaha 40/60) causa uno sbilanciamento considerevole verso poppa.
Risultato gli ombrinali di scarico del pozzetto a barca ormeggiata, sono sotto la linea di galleggiamento.

Premessa doverosa, non sono in grado do chiudere la barca con il tiemo, a causa di un infortunio fisico che mi rende l'operazione ad alto rischio di caduta in acqua, e mi trascinerò il problema per tutta la stagione.

La mia idea sarebbe quella di installare una pompa di sentina automatica con buona portata (3-4000 l/h) e creare un nuovo ombrinale sotto la panca posteriore, in modo che l'acqua che entra nel pozzetto, scarichi direttamente in sentina dove si trova la pompa.

Ora a vostra opinione, è una soluzione percorribile o folle? dato che in caso di malfunzionnamento della pompa riempirei completamente tutta la barca di acqua? potrebbero esserci soluzioni alternative?

Grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 2/11
Valvole di non ritorno nel tubo degli ombrinali in modo che l'acqua possa solo uscire.....

Altrimenti non rimane che mettere una pompa.di sentina come ipotizzato (o addirittura 2)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/11
Non importa che il foro di uscita dell'ombrinale sia sotto la linea di galleggiamento, quello che conta è che il foro di ingresso sia sopra.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
rob261261
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- 4/11
Concordo con fran. Nel caso puoi usare valvole di non ritorno. Io ho montato queste in PVC
Valvola di non ritorno in PVC
re: Ombrinali del pozzetto open, posti sotto la linea di galleggiamento
Comune di 1° Classe
Kingjack3d (autore)
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- 5/11
Allora, avevo pensato anche io agli ombrinali con valvola di non ritorno, ma nel mio caso temo la valvola non riuscirebbe ad aprirsi, dato che la pressione dell'acqua all'esterno, sarà sempre superiore di quella all'interno, causando il riempimento di tutto il pozzetto:

Sezione trasversale
re: Ombrinali del pozzetto open, posti sotto la linea di galleggiamento


Questa invece è la soluzione che prospettavo, ma ho paura che se la pompa dovesse mollarmi, così facendo farei affondare la barca, oltre ceh a sommergere completamente serbatoio eimpainto elettrico..
sezione longitudinale
re: Ombrinali del pozzetto open, posti sotto la linea di galleggiamento


spero che le immagini siano chiare, le ho un po improvvisate, grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/11
se metti la valvola non affonderai la barca , avrai un pò di acqua dentro , quando l' acqua all' interno salirà ad un livello superiore a quella esterna inizierà lentamente a defluire

Hai la sicurezza di non trovare la barca a fondo.
il problema dovrebbe essere il peso eccessivo a poppa.
un paliativo potrebbe essere :
pompa di sentina , con un suo scarico esterno , ben sopra la linea di galleggiamento
collegare il foro dell' autosvuotante ad un tubo che faccia un piccolo sifone (differenza di altezza di 2-3 al galleggiamento cm e lo piazzi a poppa)
in questo modo , l'acqua da fuori non entra ed esce solo quando il livello interno supererà di 2-3 cm il livello esterno

eros
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 8/11
Se veramente la linea di galleggiamento è sopra il piano di calpestio, come da disegno, quegli ombrinali vanno chiusi immediatamente. La barca così affonda, perchè non è (a causa del peso aggiunto?) autosvuotante statica e gli ombrinali devono assolutamente essere chiusi quando la barca è ferma.
Anch'io ho gli ombrinali che si aprono esternamente sotto la linea di galleggiamento, ma il mio piano di calpestio è ben piu alto di questa.
Non ci sono storie, è il principio dei vasi comunicanti, dove non ha importanza il giro che fa l'acqua, quanto sono lunghi i tubi, se escono sotto o sopra l'acqua, ma solo la differenza tra il livello esterno (mare) ed il livello interno (pavimento): il livello dell'acqua tende ad andare a pari tra dentro e fuori, e se il calpestio è più basso l'acqua entra, entra entra.... Se la barca ha una riserva di galleggiamento sufficiente, ad un certo punto va in equilibrio, altrimenti affonda.
Io chiuderei gli ombrinali e metterei una pompa automatica con un tubo che scavalca lo spacchio di poppa.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
Kingjack3d (autore)
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- 9/11
eros ha scritto:
se metti la valvola non affonderai la barca , avrai un pò di acqua dentro , quando l' acqua all' interno salirà ad un livello superiore a quella esterna inizierà lentamente a defluire

Hai la sicurezza di non trovare la barca a fondo.
il problema dovrebbe essere il peso eccessivo a poppa.
un paliativo potrebbe essere :
pompa di sentina , con un suo scarico esterno , ben sopra la linea di galleggiamento
collegare il foro dell' autosvuotante ad un tubo che faccia un piccolo sifone (differenza di altezza di 2-3 al galleggiamento cm e lo piazzi a poppa)
in questo modo , l'acqua da fuori non entra ed esce solo quando il livello interno supererà di 2-3 cm il livello esterno

eros


Grazie! avevo paura che la pressione dell'acqua esterna (essendo molto piu alta di quella interna) non permettesse l'apertura delle valvole.
Site Admin
VanBob
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- 10/11
La pressione dell'acqua interna supera quello della esterna nel momento in cui il suo livello sarà più in alto, a prescindere dalla quantità. Wink
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