(Barca Rio 850 cruiser) consigli sui motori Mercury 4.3

Comune di 1° Classe
Raf60 (autore)
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- Ultima modifica di Raf60 il 02/07/23 16:06, modificato 1 volta in totale
buongiorno, questo è il mio primo post scusate se ci sarà qualche errore. Sto per acquistare la barca in oggetto del 1997 con due motori mercruiser 4.3, la mia prima barca con motori entro fuoribordo
barca Rio 850
(Barca Rio 850 cruiser) consigli sui motori Mercury 4.3

Baca rio 850 (Interni)
(Barca Rio 850 cruiser) consigli sui motori Mercury 4.3

barca rio 850
(Barca Rio 850 cruiser) consigli sui motori Mercury 4.3

e chiedo consiglio sulla loro affidabilità, ho letto solo problemi su questi motori, purtroppo non ho le foto, mi potete aiutare a capirne di più ?
il venditore mi ha assicurato che vanno benissimo e ha tutta la documentazione dei lavori effettuati di manutenzione ordinaria e straordinaria, i motori sono del 2001 sbarcati quest'anno e rivisitati. La barca invece niente da dire è molto bella in buono stato generale e non mi da pensieri brutti. Acquisterei il tutto per € 23.000. vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte alle mie perplessità.
Buona estate e buon mare a tutti.
Capitano di Vascello
andryb
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Qualche immagine della barca e dei motori aiuterebbe ad esprimere opinioni circostanziate.
I Mercruiser suppongo che siano entrofuoribordo.
In tal caso i punti deboli da attenzionare costantemente sono i collettori, riser e la cuffia del piede poppiero. Sono pezzi abbastanza costosi da sostituire, quindi nel prezzo iniziale va tenuto conto del loro stato di usura
Capitano di Vascello
sergetto
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Aggiungo all' elenco fatto da andryb, quelle che chiamano crociere con relativi cuscinetti per entrambi i piedi poppieri.
Se ha la lista dei lavori effettuati, verifica quali e quando son stati eseguiti.
Il fatto che ti dica che vanno benissimo ha lo stesso valore di quando l'oste ti dice che il vino è buono, fatto salvo il caso in cui ti dia garanzia scritta di un concessionario.
Cosa si intende per motore rivisitato? Confused
Comune di 1° Classe
Raf60 (autore)
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- 4/16
Grazie mille, terrò conto di queste preziose informazioni.
Comune di 1° Classe
Raf60 (autore)
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- 5/16
Grazie Sergetto, a breve riceverò la lista dei lavori effettuati sui motori e saprò essere più preciso, per “rivisitato” intendevo sbarcati ed effettuati i lavori di manutenzione. Grazie mille per la risposta.
Capitano di Corvetta
memobon
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se mi posso permettere, stante il fatto che non so che capacita' meccaniche tu possa avere
se la manutenzione non te la farai tu, avrai un meccanico di fiducia , che sarebbe opportuno portarsi in barca per un controllo generale e dettagliato , durante la prova di navigazione che suppongo tu farai prima di acquistarla
contestualmente suppongo ci sara' un alaggio , per vedere lo stato della carena, corretto ?
Capitano di Vascello
andryb
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- 7/16
Se la barca è davvero nelle condizioni delle foto e i motori in ordine, il prezzo è competitivo.
I due EFB, se da un lato forniscono maggior sicurezza e facilità di manovra di un propulsore singolo, dall'altro spaventano un po' per gli alti costi di manutenzione ed i consumi.
In ogni caso, tieni conto che la cuffia va verificata periodicamente, poiché un'infiltrazione consistente non lascia scampo... nel senso che la barca affonda.
Collettori e riser vanno rifatti ogni mezza dozzina d'anni. Qualcuno sostiene che montando componenti in acciao inox (più costosi), la questione si risolve definitivamente.
Se farai prova in mare, occhio alla temperatura dei motori.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 8/16
quoto memobon, per acquisti di questa portata, anche se non troppo dispendiosi in fase iniziale, va fatto un controllo iper approfondito da personale di fiducia fraterna.
Quoto anche sergetto sulle parole del venditore, valgono come il due di coppe con la briscola a bastoni....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
marinese
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- 9/16
aggiungo, a maggior ragione trattandosi di EFB, che chi ti fa la perizia dei motori non solo deve essere "di fiducia fraterna" ma deve essere un ufficiale Mercruiser e ti deve rilasciare un bel report con le prove fatte e gli esiti, in carta intestata ecc ecc...sono gli euri meglio spesi in fase di acquisto....non basta un "si si tutto ok" a voce...
oggi come oggi per valutare l'acquisto si una barca con 2 (due) EFB io vorrei avere no le mutande di latta, ma di lamiera da 12...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
memobon
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- 10/16
no be' io li faccio anche per un acquisto da ad esempio 2000 euro
non cambia nulla
ma non lo faccio per tirare sul prezzo, ( si discute o il prezzo o la qualita' , non entrambi ) ma per sapere semmai di che male devo andare a morire
Sailornet