Cambio motorizzazione Manò Marine 18 ft New Millenium
nicov (autore)
- 1/19
Buonasera,
posseggo una Manò Marine 18 ft "New Millenium" anno 2004 motorizzata con un Mercury 80 HP EFI 2007. Il motore pesa 181 kg a fronte di 80 C (modello Verado) inoltre a poppa è presente serbatoio inox da 70 lt, doppia batteria da 100 AMP e serbatoio doccia da 50 lt. Il natante risulta appoppato (chiaramente) e non offre, a mio avviso, prestazioni soddisfacenti.
A vostro parere, anche in un ottica di rivendibilità del mezzo, motorizzazare con uno Yamaha 40/70 supreme (peso 119 kg - ben 62 kg meno), spostando le batterie a centro nave, può avere senso? Che ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo
posseggo una Manò Marine 18 ft "New Millenium" anno 2004 motorizzata con un Mercury 80 HP EFI 2007. Il motore pesa 181 kg a fronte di 80 C (modello Verado) inoltre a poppa è presente serbatoio inox da 70 lt, doppia batteria da 100 AMP e serbatoio doccia da 50 lt. Il natante risulta appoppato (chiaramente) e non offre, a mio avviso, prestazioni soddisfacenti.
A vostro parere, anche in un ottica di rivendibilità del mezzo, motorizzazare con uno Yamaha 40/70 supreme (peso 119 kg - ben 62 kg meno), spostando le batterie a centro nave, può avere senso? Che ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo
andimar
- 2/19
Se lo vuoi vendere col motore che dici, potrebbe bastare a non spostare nulla.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
nicov (autore)
- 3/19
Mi sono espresso male. Intendevo anche in un futuro, per passare a categoria superiore se non fosse più "agile" vendere con un motore senza patente.
andimar
- 4/19
Si è quello che dicevo io, se con un eventuale motore di 62 kg in meno, può essere che ti risolva l'appoppamento e lo renda più appetibile per acquirenti senza patente.
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nicov (autore)
- 5/19
A livello prestazionale invece? Essendo il Mercury un 1700cc e lo Yamaha 996cc, credo la coppia sia decisamente diversa no? Sarebbe fattibile una navigazione senza sforare troppo con 3/4 persone a bordo?
Nessuno a questo motore su natante di dimensioni simili?
grazie @andimare
Nessuno a questo motore su natante di dimensioni simili?
grazie @andimare
VanBob
- 6/19
Meno peso più prestazione, comunque qualcosa la pagherai in termini di spinta. Tuttavia il miglior bilanciamento potrà aiutate.
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fran
- 7/19
Ma per bilanciare un gommone appoppato è più facile spostare i pesi spostabili oppure cambiare motore?
Mah.
Mah.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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andimar
- 8/19
Da quel che si è capito, cambia motore per migliorare la rivendibilita' del gommone e tenersi quello attuale.
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nicov (autore)
- 9/19
Il cambio sarebbe perché comunque è molto pesante a poppa cambiando l’assetto ovvero spostare batterie sotto la consolle, non credo si risolva più di tanto o no? Sempre 180 kg sono - rapporto peso/potenza non molto favorevole sembrerebbe…
Ma voi che ne dite di questa ipotetica rimotorizzazione quindi?
P.s non è un gommone 😅
Ma voi che ne dite di questa ipotetica rimotorizzazione quindi?
P.s non è un gommone 😅
fran
- 10/19
Ho fatto qualche calcoletto da cui risulta che un alleggerimento di 70 kg porterebbe ad un aumento di velocità di circa 1 nodo, mentre la riduzione di potenza di 10 hp porterebbe ad una riduzione di velocità di quasi 2 nodi.
Inoltre, prima di decidere l'intervento, sarebbe opportuno avere un'indicazione più precisa dell'appoppamento, per esempio con il calcolo illustrato qui, oppure con la prova sperimentale illustrata qua.
Inoltre, prima di decidere l'intervento, sarebbe opportuno avere un'indicazione più precisa dell'appoppamento, per esempio con il calcolo illustrato qui, oppure con la prova sperimentale illustrata qua.
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