Consigli acquisto Terminal boat 21 cabin

Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 1/9
Buongiorno a tutti,

sto valutando varie barche da comprare per la prossima stagione intorno ad un bufget massimo di 15000 €
Ho visto da poco questo annuncio di una Terminal Boat 21 motorizzata con Evinrude E-tec del 2006 500 ore.

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Consigli acquisto Terminal boat 21 cabin

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Consigli acquisto Terminal boat 21 cabin



questa è la lista degli accessori

. PANNELLO SOLARE
. Inverter 5000w
. VHF
. Wcchimico ( anche se dispongo delle prese a mare, montate nuove lo scorso anno.)
. Doppio tendalino (prua poppa come si vede dalle foto) più chiusure campeggio nautico
. Prendi sole di poppa
. Cuscineria nuova completa poppa/prua cabina.
. Luci led in cabina , in acqua, calpestio, di via, nuove.
. Stereo Marino con 4 casse.
. pompa di sentina automatica e manuale
. Lavandino e fornello a gas
. Serbatoio inox 112 litri collocato sotto il
calpestio.
. Serbatoio acqua per doccetta /lavandino 60
Litri.
Spiaggette di poppa appena installate 50x50.

Prezzo 14950€

Non conosco bene la barca e nemmeno il motore. Qualcuno nel forum la possiede ?
Avete consigli da darmi ?

Grazie
Guardiamarina
Alstare
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- 2/9
Gli Evinrude E-Tec non hanno molti estimatori, purtroppo, inoltre i tecnici che sanno metterci sopra le mani senza tirare ad indovinare pare siano anche meno.
In prima battuta mi darei da fare a cercare un punto assistenza nella tua zona, e chiederei a loro un parere spassionato.
Sia ben chiaro che questo vale un po' con tutti i motori, ma Evinrude sconta il fatto di essere l'unica ad aver cessato la produzione, ed averlo fatto con una cattiva nomea.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 3/9
Grazie per la risposta, dal tecnico Evinrude che ho interpellato a detta sua gli E-tec sono i motori che avrebbero meno problemi di tutti (per la gamma Evinrude). Più che altro volevo sapere come ore di utilizzo se possono essere tante o poche per questo tipo di motore in base all'esperienza di altri nel forum. Ho chiesto inoltre il report diagnostico del motore per capire che tipo di utilizzo ne è stato fatto.
Capitano di Fregata
marcomare
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- 4/9
Mi sembra che si trovi a Livorno codesta barca..
Non la conosco, però ne vedo molte sui noti siti, non sembra male..
imho prezzo un po' alto considerando che non sono un amante E-Tec..

OT C'è una Saver 620 a Grosseto con quel budget, con Yamaha 150, 780h, almeno per il motore vai sul sicuro!re: Consigli acquisto Terminal boat 21 cabin
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 5/9
Ho avuto modo di vedere e provare la barca in questione. Parlando in generale dello scafo, la barca mi sembra molto solida e ben costruita. Il motore evinrude spinge parecchio e mi ha sorpreso per la silenziosità pur essendo due tempi. La cabina è spaziosa e si sta molto comodamente in due, il pozzetto è suddiviso bene. Tuttavia l'accesso a prua cosa che che mi preoccupava alquanto è difficoltoso, lo spazio per passare sulla murata è veramente poco. Neo di quasi tutti i semicabinati. Ma in questa si sono impegnati parecchio per rendere l'accesso abbastanza impegnativo.
Capitano di Vascello
andryb
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- 6/9
La barca è molto accessoriata e il prezzo di partenza, di questi tempi, non sembra troppo alto, considerando un minimo di trattativa.
Tuttavia, non mi sembra che sia indicato l'anno di fabbricazione della barca e i CV del motore, informazioni importanti per fornire pareri circostanziati.
L'Evinrude ETEC ha soprattutto bisogno di cambiare spesso i filtri decantatori, in quanto gli iniettori sono molto sensibili alla presenza di acqua nel carburante. Per il resto ogni motore ha le sue magagne, tranne rare eccezioni.: 400 ore non sono molte e con la diagnosi elettronica puoi sapere vita, morte e miracoli del FB in questione.
A mio parere, occorre sicuramente installare il wc marino e quel tendalino che si vede in foto.... Confused mmhh... insomma...
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 7/9
La barca è anche carina, ma manca la potenza del motore per poter valutare il prezzo e soprattutto la navigabilità (quel 21 con un 40 CV non può essere un buon acquisto). Come tutti i piccoli cabin, gli spazi sono da vedere dal vivo, il wc chimico se hai le prese a mare per carico/scarico lo toglierei immediatamente in favore di un wc marino con piccola cassa per acque nere.
L'inverter da 5000 W va rivisto togliendo uno 0 almeno, a meno di non avere un pacco batterie veramente possente... ma poi su un cabin come questo perchè complicarsi la vita con la 230 V?
Il serbatoio da 112 litri, ipotizzando un motore da 130/150 CV è risicatino, diciamo che ad ogni uscita dovrai rifornire.
Il tendalino, così come postato rende impossibile andare a prua con lo stesso montato...
Queste le prime considerazioni, ma non per farti desistere, solo per non considerarla pronta alla navigazione, almeno come si intende qui dentro Sbellica
--
G
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 8/9
Grazie mille per i consigli, molto utili, per la question tendalino e accesso prua, è il primo grosso difetto che ho riscontrato.
Anno scafo 2003
Potenza motore 150cv Anno motore 2007.
-WC, ci sono le prese a mare predisposte e si potrebbe inserire quindi un wc marino.
-Serbatoio, non avevo pensato fosse piccolo. Anzi credo che 112lt sia una buona capienza. Discutendo con il proprietario si parlava di circa 1.1 Nm/lt a velocità di crociera di 23kn/24kn (2 adulti a bordo, carena pulita). Io non intendo fare traversate lunghissime ho anche bambini al seguito. Per me sarebbe più che sufficiente. (50nm massimo per crociera) Siete d'accordo ? grazie per l'informazione sui filtri decantatori, non lo sapevo.
-Inverter, ho fatto la stessa considerazione, la potenza massima è alta ed è sproporzionata, ma ovviamente non mi metterei a connettere piastre ad induzione. Richieda la potenza dell'utenza che connetti, se mi connetto con un ventilatorino o macchinetta del caffé, la potenza richiesta è proporzionata al pacco batterie presente, 3 batterie da 100Ah.
-Tendalino, quello di prua non mi convince tanto e sono d'accordo che rende l'accesso a prua un'impresa. Quello di poppa tuttavia mi è sembrato bello invece, non mi ha causato difficoltà ad accedere a prua. Voi di quale parlavate ? Sempre per l'accesso, cosa ne pensate di una piccola scaletta removibile dal pozzetto per accedere a prua invece che passare dai lati ?
Capitano di Vascello
andryb
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- 9/9
Per quanto riguarda il serbatoio, 110 litri mi sembrano sufficienti: anni fa avevo un barca con caratteristiche e dimensioni simili, Coverline cabin 640 con un Honda 130 e serbatoio della stessa capacità e mi sono trovato benissimo.
150 HP sono una potenza ottima per quella barca. Poi l'Etec avrà i suoi difetti, ma il due tempi si fa sentire eccome nelle prestazioni. Ripeto, l'accortezza è quella di installare/controllare i filtri.
D'accordissimo sul montaggio del wc marino (io personalmente non monterei il serbatoio, non giudicatemi male... tanto poi il serbatoio acque nere dove viene scaricato?)
Davvero ottimo l'impianto elettrico con pannello solare e 3 potenti batterie. Immagino sia presente anche il caricabatterie da banchina. Se così non fosse, considerando le batterie e l'inverter già installati, io lo monterei immediatamente: quando sarai in porto, potrai dimenticarti ogni problema di corrente elettrica. Con un paio di centinaia di euro puoi prenderne uno con tre uscite.
Per quanto riguarda il tendalino, non immaginavo che lo stesso potesse essere montato con diverse modalità, quindi... sospendo il giudizio Wink in attesa di altre eventuali immagini.
Nel complesso a me il pacchetto non sembra male: naturalmente è un parere a... distanza: dal vivo probabilmente si vedono molti altri particolari. Inoltre, non hai pubblicato foto degli interni
Sailornet