Tecnomariner Stealth Mythos 23

Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 1/10
Buongiorno a tutti,

sono sempre alla ricerca della nuova imbarcazione e ho visto su internet questo annuncio. La barca è del cantiere Tecnomariner e il modello è la Stealth Mythos 23.
Lunghezza 7 mt circa
Larghezza 2.55mt
Motorizzata con un suzuki 175cv di circa 500h. Motore a detta del proprietario è in ordine. Nella foto della diagnostica però leggo
number of fuel injector failure 1, vuol dire che l'iniettore si è rotto o è solo un allarme?
Sia scafo che motore sono del 2013.
CE, Classe B omologata per 8 persone
La barca sembra messa bene dalle foto ed è accessoriata con frigo, wc chimico, cuscineria in buono stato, rollbar con tendalino prua poppa, vericello elettrico, timoneria idraulica, faro di profondità.
La persona che vende comincia ad essere anziana e la vende per inutilizzo.
Prezzo 19000 € trattabili

Le mie domande, sono principalmente legate allo scafo, non conosco il cantiere, credo che fosse in Campania, fallito come tanti.
Inoltre dalle foto ho l'impressione che sia uno scafo con deadrise poco pronunciato e poco sfinato a prua e questo mi fa pensare ad un comportamento un po' duro contro le onde.

Cosa ne pensate ?
Stealth1
Tecnomariner Stealth Mythos 23

Stealth2
Tecnomariner Stealth Mythos 23

Stealth3
Tecnomariner Stealth Mythos 23

Stealth4
Tecnomariner Stealth Mythos 23

Stealth5
Tecnomariner Stealth Mythos 23

Stealth6
Tecnomariner Stealth Mythos 23

Stealth7
Tecnomariner Stealth Mythos 23

Stealth8
Tecnomariner Stealth Mythos 23
Tenente di Vascello
masalex85
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- 2/10
Non conosco il cantiere ma dalle foto sembra un scafo dalle linee di carena buone, ed anche il prezzo non mi pare fuori dal mondo.

Hai avuto modo di provarla?
Pesa molto lo scafo che tu sappia? l'unico dubbio è forse sui 175 cv, "giusti giusti" per una barca di quelle dimensioni
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 3/10
Purtroppo è già alata, in realtà non l'ho ancora vista perché è lontana da dove abito. La motorizzazione giusta sarebbe un 200 cv, conferma anche il proprietario che 175cv sono sufficienti ma al limite inferiore. La potenza massima ammessa sullo scafo è 200 cv. Lo scafo a detta del proprietario è pesante ma non sa dirmi con precisione, io credo che scafo compreso di liquidi e motore non sarà meno di 1600 kg.
Con velocità intorno ai 20 21 nodi circa di crociera è intorno ai 23 lt/h, misurate con 4 persone a bordo tratto latina ponza Ventotene.
Tenente di Vascello
masalex85
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- 4/10
Se la barca ha tutta la documentazione CE (oltre alla targhetta), visto che il cantiere è fallito, una visitina secondo me vale la pena farla.
La distanza è sempre un problema, magari può farci un salto al tuo posto qualcuno del forum per un primo parere.
Non sarebbe la prima volta Thumb Up
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 5/10
La barca dispone del certificato del motore, la dichiarazione scritta di conformità (di questo ho le foto) la targhetta CE e la targhetta con il numero CIN (si vedono dalle foto ma non ho degli zoom).
L'idea di un membro del forum in zona Napoli Bacoli Cuma magari anche esperto sarebbe un vero plus. Qualche volontario ? Wink
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 6/10
Per assurdo era meglio trovarci il 150 che ha più coppia in basso,il 175 per tirare fuori tutti i cavalli deve girare tra i 5800 e i 6100 giri.risultato elica corta di passo e consumi abbondanti.il suo motore sarebbe il 200cv..........ma V6
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 7/10
Capisco cosa vuoi dire, le velocità che mi interessano sono da 20 a 24 nodi non di più il resto è la riserva di potenza che serve per mare mosso, persone a bordo etc. Il proprietario mi diceva che che stava abbondantemente sui 22 nodi intorno a 3700 giri motore.
Qualcuno conosce qualche utente del forum in zona napoli, la barca si trova per la precisione in zona Bacoli.
Tenente di Vascello
masalex85
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- 8/10
Sinceramente non credo che il 150 cv abbia così tanta più coppia in basso, trattandosi dello stesso identico motore (stessa cilindrata).
Sicuramente è un po' diversa la curva, ma non in maniera così drastica.

Curve coppia/potenza Suzuki
re: Tecnomariner Stealth Mythos 23


Purtroppo le scale non sono quotate, ma rende l'idea.
La linea rossa per il picco massimo l'ho tracciata io.

Io penso che 25 cv in più non facciano male, anzi.
Poi alla fine l'elica si sceglierà in base alle esigenze.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 9/10
Qui purtroppo sbagli avendoli avuti tutti e due e facendo il meccanico di professione,posso dirti che già gli alberi a camme tra i due motori sono diversi sia in alzata che nel tempo di apertura delle valvole,in più nel 175 e’montato un variatore di fase che ottimizza la combustione tramite fasatura variabile delle valvole dai medi regimi ma che tira fuori i 25cavalli in più fino si 6100 giri( volendo io ho provato anche fino si 6300 dopo entra il limitatore)ergo il mio discorso era di avere un 150 avente più coppia in basso.sono molto scettico sui 22 nodi a 3700 giri,ma se il nostro amico la prova ce lo farà sapere
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 10/10
Certamente l’elica sarà il rapporto finale che darà tot velocità a tot giri.io ho sempre scelto eliche che mi hanno fatto perdere qualche giro e qualche nodo ma a velocità medie mi hanno fatto camminare.certo non in un contesto di “over proping”che mi mandasse in sofferenza il motore
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