Consiglio motore Marshall S 30 [pag. 8]

Capitano di Corvetta
fedex95
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Non sono tanto i cuscinetti a costare bensì la manodopera per fare il lavoro, tieni conto che quei pezzi sono reputati longlife dalla casa madre perché tramite ingrassaggio periodico i cuscinetti diventano praticamente eterni...cosa diversa se ci si dimentica di ingrassare a dovere (per esperienza ti dico che molti nel fai da te ingrassano l'esterno e basta il che è l'equivalente di pulirsi il fondo schiena con i pantaloni ancora addosso). Quindi non sono ingegnerizzati per essere smontati agilmente.
In ogni caso non ti preoccupare, non ti si smonterà il motore in navigazione, probabilmente potrai sentire un po' di attrito e qualche scatto quando sterzerai ma magari nemmeno te ne accorgerai. Ricordo comunque che in fin dei conti lo hai pagato 400 euro, qualche magagna era da mettere in preventivo
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Nino1196 (autore)
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- 72/77
Buongiorno zio fedex 😝 grazie per le delucidazioni. Ho letto qualche topic che parlavo dell’ ingrassaggio… come dicevi, non tutti riescono ad ingrassare bene… lèggevo di riscaldare la zona per far sciogliere il vecchio grasso… comunque questa mattina ho fatto delle foto, suppongo siano due i punti di ingrassaggio (uno di entrata e uno di uscita ? ).
Allego foto (prima quello in alto e poi quello in basso )
Suzuki dt 25
re: Consiglio motore Marshall S 30

Suzuki dt 25
re: Consiglio motore Marshall S 30


Dopodiché ho scoperto un altro problema… sicuramente legato al precedente. Avevo fatto caso precedentemente alla non orizzontalità della maniglia per girare il motore ma ignorantemente pensavo non fosse un problema strutturale…. Questo fa sì che quando sterzo a destra e il motore gira a sinistra (non so se mi spiego) ci sia contatto tra la calotta della maniglia e la struttura degli agganci a morsetto del motore con conseguente resistenza. Allego foto per far capire meglio.
Suzuki dt 25
re: Consiglio motore Marshall S 30

Suzuki dt 25
re: Consiglio motore Marshall S 30


Dall’alto della mia ignoranza, è probabile che in seguito ad una caduta del motore sia nato questo problema e di conseguenza la botta abbia fatto partire qualche cuscinetto?

Se come ipotizzato precedentemente, non metto mano su nulla, per evitare che ci sia questa resistenza nello sterzare (dovuto all’attrito tra calotta e parte dove aggancia il motore) potrei semplicemente limare un po’ la zona? Si parla di mm di resistenza che ovviamente vinco facilmente facendo un po’ di forza.
Ti ringrazio per gli insegnamenti 🙏🏻 spero possa consigliarmi anche su questo problemuccio.
Capitano di Corvetta
fedex95
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Sono tutti e due punti di ingrassaggio, spara il grasso prima sopra e poi sotto (devi vederlo uscire dal piantone.
Per l'altro problema, o come hai detto limi oppure 2 martellate ben assestate alla piastra (se guardi la foto è quella che è leggermente non orizzontale), a te la scelta
Altro consiglio: idropulitrice e dagli una lavata a quel motore (tenendo la calandra montata) che è sporchissimo. Dopodiché con la spazzola di metallo dai una grattata al passa-timoneria (quel tubo completamente arrugginito) per poi dare una mano di smalto convertitore (tipo Saratoga)
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Capitano di Corvetta
fedex95
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Il passa timoneria sarebbe da smontare per fare un bel lavoro ma come si evince dalle foto è completamente ossidato e anche solo per mollare i dadi rischi di spanare. Quindi gratta fin dove riesci e poi a pennello passa lo smalto antiruggine
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Nino1196 (autore)
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Grazie mille 🙏🏻
Allora, domani do una bella pulita con l’idropulitrice. Dopodiché (vediamo se ho capito bene) passo una leggera carteggiata sul passa Timoneria (con quale grana? ) e poi vado di convertitore. Proverei a smontarlo, ma come hai già intuito, rischierei probabilmente di spanare tutto.
Ma invece per la piastra storta, non potrei smontarla e cercare di raddrizzarla evitando di fare danni al resto? È così difficile?
Sergente
Nino1196 (autore)
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Aggiornamento: un po’ di martellate facendo attenzione, con una pezza in mezzo per evitare di danneggiare la calotta e problema risolto, gira perfettamente. Perdonami ma mi ero perso “gratta con la spazzola di metallo”. Perfetto, farò così. Per quanto riguarda il motore, ho provato con la grana 150 a carteggiare le parti “corrose” e devo dire che spiana bene. Procedo così e poi fondo e vernice?
Capitano di Corvetta
fedex95
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Ottimo. Cmq usa un po' il metodo che preferisci per tirare via la ruggine. Poi ti basta usare il fernovus o similari che è antiruggine e smalto insieme
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