Crepe specchio di poppa Mano fuoribordo

Comune di 1° Classe
lochi20 (autore)
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- 1/12
Buonasera
Sono in trattativa per una Mano con fuoribordo ed ho notato delle crepe a destra e sinistra del motore, secondo voi sono solo superficiali o è un problema serio
Grazie mille
poppa
Crepe specchio di poppa Mano fuoribordo

poppa
Crepe specchio di poppa Mano fuoribordo
Capitano di Vascello
andryb
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- 2/12
Mmmmmh
Confused
Personalmente avrei mooolte perplessità Sentiamo i più esperti,
Si può sapere qualcosa in più su barca e motore? Per capire anche i pesi e le potenze in gioco
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 3/12
Tanto superficiali non sono , li si è proprio rotta la fibra.

Se è entrata acqua è da buttare o la barca o tanti soldi.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
sergetto
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- 4/12
Dalle foto non si riesce, o almeno io non riesco, a valutare bene. Mi parrebbe anche sia stato fatto un qualche intervento, poco riuscito, di copertura. Ma appunto come scritto, da queste foto è difficile valutare e facile male interpretare.

Data la posizione, il sospetto è però che vi possa essere uno scollamento tra stampata e controstampata. Quella zona è tipica per questo eventualità essendo minima la sovrapposizione tra le due superfici di incollaggio e relativamente elevate le sollecitazioni e le deformazioni.
Controllerei a fondo prima di spendere piccioli
Ammiraglio
Dada77
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- 5/12
Alza il trim mettendo il motore "a bandiera", forza sul piede appoggindoti con tutto il peso e poi cerca di alzarlo con tutta la forza, se lo specchio ha problemi lo vedi che flette o quantomeno vedi quelle crepe muoversi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
lochi20 (autore)
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- 6/12
Grazie a tutti per le risposte, la barca è un mano marine 22.52 anno 2004 con honda bf200 cv.
Secondo voi è il caso di chiamare un perito?
Capitano di Vascello
andryb
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- 7/12
Bella barca.
Fino a non molto tempo fa c'era un forumista molto attivo e competente, armatore della barca di cui trattasi che ne conosceva vita, morte e miracoli.
Sul forum sono presenti diverse discussioni e centinata di pagine.
Il cantiere non esiste più e pochi anni fa ci furono pure delle vicissitudini legate alle documentazioni rilasciate, non ricordo tuttavia se riferite allo stesso modello.
Rammento invece di non aver sentito mai parlare della 22.52 fuoribordo. Mi sembrava fosse un modello esclusivamente EFB, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
In ogni caso ti suggerirei anche di verificare se la barca era EFB ed è stata modificata: potrebbe essere il motivo della rottura.
Se le cifre in gioco sono importanti, la perizia è molto opportuna.
Come minimo occorre comunque farla esaminare da vicino, anche informalmente, da esperto fidato
Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/12
In rete ho trovato delle immagini della versione FB.
Capitano di Corvetta
matias
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- 9/12
Le 22.52 FB hanno lo specchio sia per piede XL che piede L ... quello e sicuramente un specchio per motori con gambo lungo ...

la mia aveva lo stesso specchio basso poi modificato e rialzato con una piastra ad U inox da 4mm ... prima di fare l'intervento avevo una tavola di iroko sul bordo superiore che nel toglierla è venuto via un bel pezzo di stucco da carrozziere ... una striscia di 15 x 1.5cm circa ...

tutto sto panegirico per dire che quelle lesioni potrebbero essere effettivamente non strutturali considerate le abitudini di Manò di rifilare i bordi con spessori di stucco da 1 o 2 cm ...
bisogna però controllare che non ci siano state infiltrazioni d'acqua importanti ... se ha la sonda dello scandaglio puoi già vedere svitando le viti se esce acqua ... chiaramente andrebbe "carotata" in + parti ma dubito il venditore te lo faccia fare ...

se fosse mia, lì c'è da smontare il motore, se effettivamente quello è tutto stucco, eliminare quel pezzo, controllare le condizioni del legno interno, che già dovrebbe vedersi, resinare e gelcottare per bene
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 10/12
Già un'altra volta era capitato ad un mio conoscente anni fa con barca seminuova una cosa del genere, il cantiere aveva liquidato il tutto con "crepe di assestamento" e in effetti non ha mai avuto problemi. PERÒ personalmente ci penserei moooolto bene prima di acquistare una barca con quelle crepe perché che se ne dica, se si crepa il gelcoat significa che la struttura in VTR si è flessa e se si è flessa ha raggiunto il punto di rottura e non può più avere funzione portante, fattore critico in un punto delicato come lo specchio di poppa dove vengono scaricati tutta la potenza e il peso del motore. Occhio
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