[Marinello Fisherman 17] manuale del proprietario

Comune di 1° Classe
Gi_9308 (autore)
Mi piace
- 1/8
Marinello Fisherman 17
[Marinello Fisherman 17] manuale del proprietario

Cari amici eccomi già al primo bidone ricevuto con l'acquisto del marinello in oggetto...il proprietario precedente mi ha venduto il natante asserendo di averlo smarrito.
Ha fatto denuncia ai carabinieri e me ne ha fornito copia.
Con la copia della denuncia mi sono rivolto al cantiere marinello (come da loro richiestomi, condizione senza la quale nulla mi avrebbero inviato) per chiedere copia di tale manuale ed ora mi chiedono 180 euro per ottenere tale copia.....
Ora io non so nemmeno in cosa consista e quanti fogli abbia il medesimo ma la cifra mi sembra esagerata.
A me il manuale non serve per immatricolare il natante e farlo "imbarcazione" ma solo per leggerne il contenuto in quanto lo riterrei utile.
Secondo voi non riesco a trovare una copia da qualche parte o da qualche generoso proprietario?
il marinello fisherman 17 è del 2012 se non erro....
grazie a chiunque.
Tenente di Vascello
DoubleSix
Mi piace
- 2/8
Ti riferisci al certificato di omologazione e relativa dichiarazione di conformità?
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/8
Alcuni cantieri chiedono anche di più....
È un certificato specifico per il natante dove compare il seriale della tua barca.....
Senza sei limitato nella distanza di navigazione dalla costa (6 miglia) e per il numero di passeggeri imbarcabili (circa 1 pax per ogni mt di natante).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Gi_9308 (autore)
Mi piace
- 5/8
Non mi riferisco al certificato di omologazione ma al manuale vero e proprio e nemmeno alla dichiarazione di conformità.
Sul natante è rivettata la omologazione con categoria ed è a posto. Manca solo il "manuale" per il quale in un post precedente relativo ad un Marinello Eden 22 il cantiere non aveva chiesto un euro...sigh.
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 6/8
La sola targhetta a norma di legge non basta, serve la documentazione cartacea riferita a quella targhetta con quel numero di serie....
Addirittura con la sola documentazione senza targhetta sei a posto (perché la targhetta è riproducibile) ma con la sola targhetta senza documentazione sei soggetto alle limitazioni suddette (distanza e passeggeri)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
newfoundlander73
Mi piace
- 7/8
Ciao, un consiglio : ti conviene fartelo fare anche se devi pagare. Te lo ritrovi un domani che vuoi vendere la barca e per poter aumentare il numero dei passeggeri a bordo che altrimenti si ferma a 6. Con quel documento la barca ti consente di arrivare a 6 persone.
Per questi due motivi, non pensarci neanche un minuto e...fai subito richiesta.

Come ti hanno detto con quel documento potresti anche andare oltre le 6 miglia ma... per farlo serve la patente nautica, zattera di salvataggio ecc ecc. Insomma non credo che andrai mai oltre le 6 miglia, ma i due motivi sopra citati sono importantissimi.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Comune di 1° Classe
Gi_9308 (autore)
Mi piace
- 8/8
Grazie a tutti per le gentili risposte.
In effetti io la patente entro 12 ce l’ho, però seguo senz’altro il vostro consiglio di investire i 180 euro e farmi inviare copia del documento in questione….male non fa.
E come si dice qui da noi…graxxie!SmileSmile
Sailornet