Dubbio raddrizzatore / regolatore di tensione

Sottocapo
Tiberio_3266 (autore)
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- 1/28
Buonasera a tutti,
sono un diportista da pochi mesi e, di conseguenza, poco esperto.
In questi mesi sono riuscito a risolvere numerosi dubbi soltanto leggendo e confrontando vecchi topic su questo forum, è stato utilissimo, grazie!

Ora però sono a scrivervi per chiedervi un aiuto.

Ho acquistato come prima barca una Conero Delfino con Mercury Super America del 1988. Il motore funziona ottimamente, parte sempre al primo colpo e sono molto contento.

Il problema:
Mi sono accorto che la batteria non si ricarica; con un multimetro la tensione a motore acceso è identica a quella a motore spendo: 12,2 V.
Ho trovato in rete il manuale di manutenzione del motore, ma non ho compreso se il Super America è dotato sia di
- raddrizzatore che si
- regolatore di tensione

Ho aperto il motore e ho individuato
- il raddrizzatore (foto 1 allegata): sembra bruciato.
- il regolatore non sono certo sia questo (foto 2 allegata).

Vi chiedo: E' possibile che il mio motore abbia solo il raddrizzatore? Che componente è quello fotografato nell'immagine 2.

P.s. A breve sostituirò il raddrizzatore che pare evidentemente bruciato.
Vi ringrazio per l'aiuto!

Immagine 1 - raddrizzatore
Dubbio raddrizzatore / regolatore di tensione

Immagine 2 - ?
Dubbio raddrizzatore / regolatore di tensione
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 2/28
I vecchi motori 2 tempi hanno alternatori piccolini, ricaricano solo sopra un certo numero di giri (solitamente da 2000/2500 giri in su). Per verificare quindi se effettivamente ricarica devi tenere su di giri il motore
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo
Tiberio_3266 (autore)
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- 3/28
Grazie mille per la risposta.
Ho provato a misurare con giri a 2500, risulta sempre 12.2 V.

Mi confermi che il raddrizzatore in foto (1) sembra bruciato?
Addirittura la plastica sul lato è fusa.
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 4/28
Ciao Tiberio, il raddrizzatore è senza dubbio la prima scatolina della foto, con i due cavi gialli in entrata (statore) e il cavo rosso (+12v) in uscita. Fai una prova col multimetro impostato su "corrente alternata" e prova sui due fili gialli. Dovrai leggere una tensione che può variare dai 20v ai 50-60-70v circa. Ovviamente la tensione sale e scende in base ai giri motore. Molto probabilmente ti basterà sostituire il raddrizzatore, oppure montare un regolatore di tensione.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sottocapo
Tiberio_3266 (autore)
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- 5/28
Grazie mille furlix, proverò così e vi aggiorno.
Sottocapo
Tiberio_3266 (autore)
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- 6/28
Ciao a tutti.
Aggiornamento della situazione.
Ho sostituito il raddrizzatore e ora la batteria si ricarica, dunque quello vecchio era guasto.

Ora però misurando con il voltmetro quando i giri del motore sono alti, la tensione arriva anche a 15.4.
Nel mio motore non è presente il regolatore di tensione. Credete sia possibile e/o necessario applicarlo?

Grazie a chiunque risponderà
Sottocapo
Tiberio_3266 (autore)
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- 7/28
Potrebbe essere giusto sostituire il mio attuale raddrizzatore (non regolatore) con un regolatore come quello in foto?
Da quanto ho letto su altri topic presenti nel forum è possibile montare un regolatore di moto, importante abbia alcune caratteristiche compatibili con il motore.
Qualcuno sa dirmi quale tipologia di regolatore presente sul mercato (monofase / trifase, ecc...) possa funzionare con il Super America (1989)?
Grazie mille!

regolatore moto 125 cc
re: Dubbio raddrizzatore / regolatore di tensione
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 8/28
Ciao, un valore oltre i 15 volt potrebbe danneggiare a lungo andare la batteria. Direi che in questo caso sia d obbligo l installazione di un regolatore stabilizzato. Nel tuo caso un modello monofase, i fili gialli che provengono dallo statore sono 2 (o sbaglio?) un modello che magari abbia pure il consenso chiave, in modo che quando spegni il motore lui si spegne. In altri post ho suggerito, perché provato da me stesso, il modello saprisa da 30 ampere, stabilizzato a 14,4 volt spaccati. Tu ovviamente sei libero di installarne uno a piacimento con caratteristiche simili, sulla baia ne trovi una marea di modelli.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sottocapo
Tiberio_3266 (autore)
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- 9/28
Grazie per la risposta.
Sì esatto, due cavi gialli dallo statore e uno rosso che va alla batteria più la terra.

Ad ora i cavi hanno anellini di metallo per essere collegati all’attuale raddrizzatore.
Come farò a collegarli ad un regolatore come quello in foto? (Probabilmente è una domanda banale, ma è la prima volta che lo faccio)
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 10/28
Se non vuoi tagliarli, dovrai acquistare altri due occhielli da accoppiare ai due gialli e collegarli assieme tramite un bulloncino del giusto diametro, dall altra parte metti due faston e sei a posto, così non modifichi nulla.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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