Gommonautica : g48

Utente allontanato
poimmoi (autore)
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- 1/18
Ultimamente mi è venuto il desiderio di sostituire il mio gommone, un po' annato e vissuto, con uno nuovo o seminuovo. E guardandomi in giro mi è caduto l'occhio su una offerta della gommonautica che costruisce i gommoni quì in Sardegna. Hanno una bella linea e una chiglia e carena che per me la forma sarebbe l'ideale. Parlandone con alcuni amici me ne hanno sconsigliato l'acquisto avvertendomi che hanno la carena poco robusta e che pare si siano riscontarti vari casi di carene rotte perchè parrebbe che siano costruite con poca vetroresina.
Se qualcuno conosce questi gommoni può essermi d'aiuto? Oltretutto, se fosse vero, non dovrebbero passare per dei collaudi?
Grazie
Comune di 1° Classe
sgombro
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- 2/18
Posseggo un G48 del 1997 con Top 700 e ti posso assicurare che il gommone in questione è robusto e affidabile in quanto ci ho fatto di tutto ......
Non ho esperienza di altri gommoni, ma con questo faccio pescasub, raid in giro per la Sardegna con la famiglia e gli amici e ha sempre risposto bene.
Aspetta comunque altri commenti da gommonauti più esperti di me.
Ti saluto
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 3/18
ciao
anche io possiedo un gommonautica g48 un pò vecchiotto.....

fidati. vanno benissimo.
tenuta di mare perfetta.
azienda sarda - maestrale e libeccio potente. lo tengono senza problemi.

vai tranquillo.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/18
Non ho mai avuto il 4,8 ma ho avuto 2 G43, il primo in comproprietà con un amico e il secondo da solo.
Ricordo che il primo presentava il problema di infiltrazioni di acqua nel gavone centrale, causa fessurazione della chiglia.
Sul secondo mi ricordo che quando decisi di venderlo il potenziale compratore volle ispezionare proprio il gavone centrale e mi disse che secondo lui proprio in quel gavone si riscontravano i segni di una riparazione.
Questa è la mia esperienza, anche se devo dire che per il resto mi sono trovato bene.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 5/18
sgombro ha scritto:
Posseggo un G48 del 1997 con Top 700 e ti posso assicurare che il gommone in questione è robusto e affidabile in quanto ci ho fatto di tutto ......

Che sia un mezzo valido è vero sia come navigazione che come layout di coperta (a parte che è un pò strettino) ma è altrettanto vero che il cantiere ha avuto parecchie difficoltà e vicissitudini e la qualità dei prodotti in certi casi ne ha risentito....
Tenente di Vascello
Joda777
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- 6/18
Sardomar ha scritto:
Non ho mai avuto il 4,8 ma ho avuto 2 G43, il primo in comproprietà con un amico e il secondo da solo.
Ricordo che il primo presentava il problema di infiltrazioni di acqua nel gavone centrale, causa fessurazione della chiglia.
Sul secondo mi ricordo che quando decisi di venderlo il potenziale compratore volle ispezionare proprio il gavone centrale e mi disse che secondo lui proprio in quel gavone si riscontravano i segni di una riparazione.
Questa è la mia esperienza, anche se devo dire che per il resto mi sono trovato bene.


Ciao Sardomar,
ho preso un G48 usato ma mi sono accorto scuotendolo sul carrello che ci deve essere acqua o sotto il gavoncino
dell'ancora o in quello di fianco.
Conosci come è strutturato il G48? Se lo metto molto inclinato riesco a far uscire l'acqua dalla poppa?

Grazie mille
Guardiamarina
G48
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- 7/18
Presente all'appello!
Sono un felice possessore di un g48 dal 2001 con un f40c Yamaha comprati nuovi!
Mai avuto problemi ad entrambi e non sono il navigatore della domenica!
Tenuto varie estati nel golfo di Napoli che è tutto un dire!
I primi 5 anni di vita causa mancanza carrello l'ho portato via mare fino a Cetraro (CS) partendo da Baia (NA)! 150 miglia marine costa costa se non ricordo male. Tagliando sono molte meno ma ho sempre preferito evitare per una maggiore sicurezza e anche perchè non vedo il motivo di non godersi tutta la costa!
Rimango ancora sui pregi! per poi alla fine passare ai difetti!
Ottima tenuta di mare! Ho navigato accanto a gommorizzo di m 5,6, ai selva lomac ecc..e devo dire son rimasto meravigliato! Vedovo gli altri gommoni alzare in modo impressionante la prua sulle onde e ricadere con botte tremende mentre il G48 le affettava. Questo con mare mosso. Con mare calmo invece gli altri gommoni non li vedevo proprio tante delle miglia che erano avanti Smile.
Non se hai capito stiamo passando ai difetti! Il G48 se ti porti dietro un po' di roba in 2 persone se arriva a 24 nodi sei fortunato. In 4 con mare mosso non ti dico! In 5 è assurdo in 6 non plana! Tutto questo sia perchè ha una v a prua profonda ed avanzata...sia perchè a poppa, e credo sia un difetto di progettazione, ha dei tunnel che sembra risucchino sempre la prua in acqua. Un ingegnere sul G45 che ha la stesso difetto ha eliminato questi tunnel eliminando il problema di difficoltà di planata e ha notevolmente aumentato le prestazioni! A napoli sinceramente le doti marine erano bene accette ma ora che ho deciso di girare in acque + tranquille proverò anche io a fare questa modifica!
Quindi gommone molto marino e robusto! Ci ho fatto tanti di quei voli che se è ancora intero ci sarà un motivo! E per voli intendo quelli dove ricadi prima di poppa! Certo con mare di poppa non ho mai osato stressarlo! Ed è li che il gommone soffre!
Marino si ma se perdi la planata con mare mosso riprenderla se le onde sono alte son dolori! Mi è capitato spesso e devi prendere delle botte incredibili con mare di prua oppure devi planare di poppa. Difficile però perdere la planata. A 8 nodi va una meraviglia senza perdere la planata ovviamente con una ottima distribuzione dei pesi della quale io sono un maniaco!
Se lo compri nuovo sia io che dei miei amici abbiamo avuto problemi di consegna! A me lo hanno consegnato dopo ferragosto! Volevo morire!
Credo di essere stato esauriente forse fin troppo ora rileggo un po' il tuo post e vedo se ho scordato qualcosa altrimenti chiedi pure non ci sono problemi!
Guardiamarina
G48
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- 8/18
Joda777 ha scritto:
Sardomar ha scritto:
Non ho mai avuto il 4,8 ma ho avuto 2 G43, il primo in comproprietà con un amico e il secondo da solo.
Ricordo che il primo presentava il problema di infiltrazioni di acqua nel gavone centrale, causa fessurazione della chiglia.
Sul secondo mi ricordo che quando decisi di venderlo il potenziale compratore volle ispezionare proprio il gavone centrale e mi disse che secondo lui proprio in quel gavone si riscontravano i segni di una riparazione.
Questa è la mia esperienza, anche se devo dire che per il resto mi sono trovato bene.


Ciao Sardomar,
ho preso un G48 usato ma mi sono accorto scuotendolo sul carrello che ci deve essere acqua o sotto il gavoncino
dell'ancora o in quello di fianco.
Conosci come è strutturato il G48? Se lo metto molto inclinato riesco a far uscire l'acqua dalla poppa?

Grazie mille


Lo conosco abbastanza bene l'ho bucherellato a dovere.
Hai chiesto a Sardomar ma se ti fa piacere ti rispondo anche io!
Sotto ai gavoni di prua non c'è un doppio fondo. Grardandoci noti la stellatura della carena. Oltre quella il mare! Il doppio fondo è presente sotto il piano calpestabile sotto la consol e al gavone di poppa! Per far uscire l'acqua basta alzare un po' la prua e l'acqua si accumula a poppa. Una pompa di sentina e si svuota.. Io con una spugnetta tolgo tutti i residui altrimenti poi si fa tutto giallo Smile. Meglio non far cadere acqua nel gavone di poppa. Unico modo x riempire il doppio fondo.
Tenente di Vascello
Joda777
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- 9/18
G48 ha scritto:

Lo conosco abbastanza bene l'ho bucherellato a dovere.
Hai chiesto a Sardomar ma se ti fa piacere ti rispondo anche io!
Sotto ai gavoni di prua non c'è un doppio fondo. Grardandoci noti la stellatura della carena. Oltre quella il mare! Il doppio fondo è presente sotto il piano calpestabile sotto la consol e al gavone di poppa! Per far uscire l'acqua basta alzare un po' la prua e l'acqua si accumula a poppa. Una pompa di sentina e si svuota.. Io con una spugnetta tolgo tutti i residui altrimenti poi si fa tutto giallo Smile. Meglio non far cadere acqua nel gavone di poppa. Unico modo x riempire il doppio fondo.


Grazie mille per la risposta. Ti giuro che scuotendolo sembrerebbe che l'acqua sia proprio a prua zona ancora o gavone dotazioni
ma se mi dici che non c'è doppio fondo li allora non può essere.
Piuttosto sotto la panca di guida c'è un tappo di circa 10cm di diametro a cosa serve?

Provo ad inclinarlo per bene per provare a svuotarlo.

Ciao
Guardiamarina
G48
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- 10/18
Grazie mille per la risposta. Ti giuro che scuotendolo sembrerebbe che l'acqua sia proprio a prua zona ancora o gavone dotazioni
ma se mi dici che non c'è doppio fondo li allora non può essere.
Piuttosto sotto la panca di guida c'è un tappo di circa 10cm di diametro a cosa serve?

Provo ad inclinarlo per bene per provare a svuotarlo.

Ciao[/quote]

Appena finisce il gavone di prua comincia il doppio fondo quindi credo sia facile confondersi! Nel gavoncino dell'ancora c'è ovviamente il buco x far uscire l'acqua della cima vallo a vedere così ti rendi conto!

Stai parlando del tappo di ispezione del doppio fondo che va a cadere sul tubo che permette al gommone di svuotarsi quando è in movimento! Tale tubo parte dal piano di calpestio amovibile dove si deposita l'acqua, dovrebbe esserci un tappo, fino a poppa dove ha un foro dotato di valvola di non ritorno!
Sailornet