Strano fenomeno cavitazione

Sottotenente di Vascello
ulisse.71 (autore)
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Buongiorno a tutti,mi ero promesso di aprire questo topic non appena avessi tempo.mi accade una cosa strana.ho acquistato da circa un anno una Ranieri shadow 23 wa motorizzata Suzuki df 250.il motore monta un elica originale 16x20 e come corredo di scorta ho una Solas 15-3/4x21 in dotazione dalla barca precedente.con tutte e due le eliche la barca entra in planata nel giro di 3/4 secondi e le prestazioni sono abbastanza simili sia per velocità di crociera che per quella massima.unica differenza è che mentre con la 16x20 originale posso trimmare quasi all’infinito,con la solas appena accenno a trimmare entra in cavitazione.il motore è montato a filo chiglia e la scia risulta pulita.a qualcuno è successo una cosa simile? La cosa che non riesco a capire è questa;se la 16 ha le pale più lunghe e la solas è 15x3/4 quindi diametro più piccolo non dovrebbe essere più immersa senza dare problemi con il trim? Cosa ne pensate?
Confronto
Strano fenomeno cavitazione

Confronto
Strano fenomeno cavitazione

Elica solas Lexor plus 15-3/4x21
Strano fenomeno cavitazione

Elica Suzuki 16x20
Strano fenomeno cavitazione
Sottotenente di Vascello
ulisse.71 (autore)
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Dimenticavo di dire che il rake delle eliche è 0 per tutte e due
Site Admin
VanBob
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In questo caso è ventilazione, non cavitazione.
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Sottotenente di Vascello
ulisse.71 (autore)
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Pensavo fosse cavitazione per uso del trim,c’è rimedio magari facendoci mettere mano?
Capitano di Vascello
sergetto
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La differenza di diametro è relativamente piccola in termini di vicinanza alla superficie dell'acqua che è più lontana all'apice palare di 1/8 di pollice, ossia 3 mm. Ha evidentemente maggiore influenza il disegno della pala che è assai differente.
In particolare la lexor mi pare abbia pale con maggiore dimensione media della corda, Rake e skew mediamente inferiore. La suzuki, se non sbaglio, ha rake pronunciato decrescente dalla base (hub) all'apice (tip).
Dal quel che mi pare di aver capito, proprio il Rake influisce sull'instaurarsi della ventilazione.
Hai seguito la procedura che trovi sul forum per fare la misura dell'altezza della piastra antiventilazione rispetto al filo chiglia?

Hai risultati sui consumi a parità di velocità, carico e condizioni meteomarine?
Sottotenente di Vascello
ulisse.71 (autore)
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- 6/16
Per il consumo non ho effettuato una prova a lungo perché incombevano le ferie e ho scelto la Suzuki perché non aveva problemi,quindi ho stivato la solas di scorta e ho passato così le vacanze.non mi è capitato di vedere il calcolatore per altezza motore ma verificherò. Io ho imputato la forma delle pale perché mentre sulla Suzuki ho dei bordi(credo sia il CUP) molto pronunciati sulla solas sono appena accennati e credo che non trattengano l’acqua in uscita
Sottotenente di Vascello
ulisse.71 (autore)
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- 7/16
Le velocità sono a favore della 21 a media crociera ma perdo 2 nodi a V/max rispetto la Suzuki 20”.prova effettuata con stesso carico.velocità minima planata; Solas 21......3100giri Suzuki 20......3250 giri. Velocità max Solas 35/36 nodi Suzuki 37/38 nodi.la misurazione da me effettuata è un regolo che corre dall’ultimo metro di carena alla fine della piastra anticavitazionale in linea con la linea di carena.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/16
Procedura corretta, superfluo aggiungere ch la piastra antiventilazione deve essere in condizione di parallelismo con il regolo.

A quale regime raggiungi le v max menzionate?

Se i dati postati sono esatti, mi pare che la lexor abbia un eccesso (rispetto alle tue necessità) di superficie palare, e questo spiegherebbe la v max inferiore.
E questo farebbe il paio con quanto dichiarato da solas, ossia che sono eliche per mezzi pesanti.
Il CUP, oltre avere l'effetto secondario di aumentare il passo effettivo, serve per addolcire la distribuzione del carico lungo il profilo palare e allontanare la eventualità di fenomeni di cavitazione.
Sottotenente di Vascello
ulisse.71 (autore)
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- 9/16
Allora quello che ho descritto non è il CUP........ho notato che la superficie dritta che attacca sul mozzo ha un ricurvamento marcato,cosa che sulla Solas non ho. Il massimo dei giri non arrivano a quelli del libretto che sono 5800,con la 20 arrivo a 5600 e con la 21 a 5400.non vorrei scendere di passo per prima cosa perché vedo che il motore è sempre reattivo e non soffre e poi perché abbasserei la velocità media che mi interessa molto per le lunghe tratte.quando esco a tonni devo fare un po’ di miglia e tenere il motore a giri alti per velocità più basse non sarebbe una buona idea.la mia andatura è sui 3600/3800 a 22/24 nodi
Sottotenente di Vascello
ulisse.71 (autore)
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- 10/16
Sto provando a venderla ma fanno proposte assurde,non ci comprerei nemmeno un’elica usata eppure l’ho usata 2/3 volte comprata nuova e fatta spedire dall’America perché qui non si trovava
Sailornet