La lentezza esasperante delle barche a vela [pag. 2]

Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 11/14
@zio
credimi il paragone non e' improprio, in quanto usualmente le sperimentazioni in tutti i settori, portano ( quando funzionano) ad un trasferimento poi sui mezzi comuni
la vela, e' ben differente dal motore , per mille milioni di motivazioni

ritengo che, la maggiore innovazione sulla vela ( anche perche' a differenza del motore, sono 1000mila anni che l'uomo ci va ) sia nata un 100 e qualcosa anni fa, adottata a uso piu o meno comune negli ultimi 40 anni che e' il gennaker e sue derivazioni successive ( i vari Code 0-1 ecc ecc ) , strumento che ha rivoluzionato il design delle barche a vela , creando scafoni atti a viaggiare abbestia
non solo alle portanti, tralasciando il fatto che di bolina fanno fatica a stringere


la differenza sostanziale tra vela e motore , ritengo sia nelle "sensazioni"
mi spiego meglio ; se per andare in planata con gommo / barcotto e' una condizione praticamente necessaria
andare in planata piu o meno continuativa con la barca a vela , comporta delle condizioni che fanno crescere in maniera esponenziale la capacita' di saper gestire delle situazioni e il pericolo;
e il 90-95 % dei velisti ( e il 99,999% dei diportisti ) prima di arrivare alle condizioni di planata , o ha gia ridotto la tela o e' in porto con i piedi sotto al tavolo del ristorante
quindi , sognarsi di andare su dei foil, che per loro natura funzionano se stacchi lo scafo dall acqua, ritengo sia una soluzione assai difficilmente applicabile nel diporto, e' e rimane una bella forma di sperimentazione, data da un regolamento che serve a fare spettacolo
questo solo per mia minima esperienza, beninteso
Guardiamarina
raysugar
Mi piace
- 12/14
Discussione interessante, in mare ogni scelta è data da un compromesso. Credo però che ci siano lezioni da imparare dalla barca a vela applicabili al motore. Vi metto qui un link di un video di un'imbarcazione a motore con sostentamento aerodinamico. La società è una startup e al momento vengono utilizzati al momento su piccole barche passeggeri . A2v La società è francese ma l'ideatore è un italiano mio ex collega di università.
Guardiamarina
seawind
Mi piace
- 13/14
In realtà sulle barche a motore qualcosa c'è...
Solcando il secondo elemento
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 14/14
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sailornet