Scelta tra ab inflates lammina 10 e capelli tempest 275

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Lambertidiciannove (autore)
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Buonasera, dovendo acquistare un piccolo tender da utilizzare anche nel periodo invernale per la pesca, mi sono soffermato su due piccoli gommoni:
AB Inflates Lammina 10 anno 2010
ab inflates lammina 10
Scelta tra ab inflates lammina 10 e capelli tempest 275

Capelli Tempest 275 anno 2015
capelli tempest 275
Scelta tra ab inflates lammina 10 e capelli tempest 275

Il prezzo richiesto per ognuno è uguale, ossia 800€, le condizioni sono molto buone e simili per entrambi.
Sono incerto nella scelta tra il primo, che presenta una carena in alluminio, ed il secondo che invece la ha in vetroresina. Gentilmente avrei bisogno di un vostro supporto, maggiormente per il modello della ab, poichè non conosco le caratteristiche e anche pregi/difetti di un gommone con carena in alluminio.
Grazie mille in anticipo!!!
Ammiraglio
Dada77
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Con la vetroresina non hai problemi.....

L'alluminio se viene utilizzato poco un motivo ci sarà (primo su tutti il.fatto che si graffia e si abbozza)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
sergetto
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In realtà l'uso dell'alluminio marino (ce ne sono diversi, la più adatta per scafo e strutture è la lega di alluminio 5083) si sta sempre più diffondendo anche nella nautica da diporto.

Indubbiamente sui tender (non so se la 5083) ma anche su mezzi di più grosse dimensioni.
È diffuso in Australia ma non solo e senza andar così lontano anche nei paesi nordici. E.g. XO boats e Viggo tra gli altri.
Rispetto alla VTR classica, permette realizzazioni relativamente più leggere a parità di resistenza meccanica. Indubbiamente piu resiliente, ossia la capacità di resistere a impatti. Si può tagliare saldare aggiustare ecc. senza inficciare la resistenza complessiva della struttura e diversamente da quanto accade con la VTR.

Insomma, se fatto come si deve è una realizzazione indubbiamente più pregiata.

Per contro, su mezzi di maggiori dimensioni prodotti non in singola unità, ha in genere un costo di realizzazione superiore e non permette di realizzare superfici marcatamente a doppia curvatura.
Per i tender non mi stupirei se i costi di realizzazione fossero invece inferiori.
Il rischio di graffi o ammaccature lo vedo relativamente remoto. I primi dipendono dallo strato di rifinitura se previsto , il gel coat non è certamente né più duro né più resiliente dell'alluminio.
Capitano di Corvetta
matias
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Ho letto le caratteristiche dell'AB che non conoscevo e mi pare qualitativamnete notevole per essere un tender ... nei limiti della mia esperienza da gommonauta ...

ma vedo che sono 2 segmenti differenti ... il primo è 320cm e può montare fino a 20 cv ... il secondo è 275cm e può montare "solo" fino 8cv ...
dico "solo" in quanto il mio di pari misura può montare fino a 10CV ed ha i tubolari da 44 contro i 40cm del Capelli ...

insomma, se a te la misura dell'AB non comporta problemi io mi fionderei su quello ... anzi se decidi di optare per il Capelli, un pensierino per l'AB ce lo farei io seriamente ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
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Lambertidiciannove (autore)
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ok, grazie mille per i consigli!!! Adesso ho le idee un pò più chiare. Vi aggiornerò. Mille grazie ancora!!!SmileThumb Up
Sailornet