Installazione amplificatore Fusion
Pole Position (autore)
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Buonasera ragazzi, mi sto cimentando nel potenziamento del mio attuale impianto stereo, purtroppo l’impossibilità di rivolgermi ad un professionista mi ha costretto al fai da te. Le mie scarse competenze in materia si manifestano in questo quesito: il cavo di terra devo collegarlo al negativo della fonte di alimentazione, o devo collegarlo ad un punto di messa a terra? se fosse quest ultima, qual é la posizione più appropriata? sarà già presente? vi allego di seguito lo schema di installazione. Perdonate la mia ignoranza, sono super graditi consigli generali per l installazione, grazie in anticipo…
DoubleSix
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Se hai una scatola portafusibili dotata di connettori + e -, attesti tutto lì, altrimenti il negativo dell’ampli (quello contrassegnato dalla sigla GND), lo colleghi ad una bus bar se ne hai o, ancora, direttamente al - della batteria.
Se non sono stato chiaro dimmelo
Se non sono stato chiaro dimmelo
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Pole Position (autore)
- 3/14
Credo di aver capito! si sono presenti delle bus bar a cui sono attaccati i negativi di altri accessori a bordo, la stessa cosa vale dunque per il positivo? posso attaccarlo ad una posizione della bus bar senza arrivare direttamente alla batteria. Se hai qualche consiglio da darmi in merito all installazione sono super apprezzati. Sto installando 4 casse nuove, per 2 casse il buco sulla vetroresina é già presente, per le altre due dovrò provvedere in autonomia, cosa mi consigli per non fare danni?
DoubleSix
1
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Se sono presenti delle bus bar, sia per il positivo che per il negativo (fai attenzione ai colori, il rosso è +, il nero è -, ma prova sempre con il multimetro) puoi tranquillamente attestarti sulle rispettive morsettiere.
Non dimenticare di inserire un fusibile prima dell’ampli (vedi figura postata).
Per le casse, devi individuare tu il posto che più ti aggrada
Mentre procedi con le connessioni, posta qualche foto e vediamo insieme. Evita di fare legature sui cavi di alimentazione, se proprio devi, saldatura e termorestringente o nastro autoagglomerante
Non dimenticare di inserire un fusibile prima dell’ampli (vedi figura postata).
Per le casse, devi individuare tu il posto che più ti aggrada
Mentre procedi con le connessioni, posta qualche foto e vediamo insieme. Evita di fare legature sui cavi di alimentazione, se proprio devi, saldatura e termorestringente o nastro autoagglomerante
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Pole Position (autore)
- 5/14
Grazie mille per i consigli, spero di poter procedere al più presto per ora ho acquistato il necessario…
DoubleSix
- 6/14
Se l’ampli è quello in foto, non ci saranno cavi di alimentazione precablati. Dovrai comprare i cavi della giusta sezione in funzione dell’assorbimento. Possibile 80A?
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
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Quello che non c’è non si rompe
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Quello che non c’è non si rompe
Pole Position (autore)
- 7/14
Gia ho acquistato i cavi, ho trovato sul sito garmin i vari riferimenti… 16 awg (1,3 - 1,5 mm)per i collegamenti alle casse e il collegamento remote , 4 awg (21 - 25 mm)per l alimentazione, 20 awg per i collegamenti led delle casse, tutti marchiati garmin proprio per non sbagliare… praticamente sono costati più dello stereo. Se pensi che abbia sbagliato qualcosa correggimi!
DoubleSix
- 8/14
Tutto ok, l’assorbimento max è 80A. Se non lo hai ancora acquistato, prendi un fusibile e porta fusibile ANL (quelli di osculati vanno bene).
Non sapevo che garmin facesse cavi
Non sapevo che garmin facesse cavi
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Pole Position (autore)
- 9/14
Fusion é di proprietà di garmin, sul loro sito trovi cavi e quant altro per i loro impianti stereo. Che cosa mi consigli per forare la vetroresina? penavo ad una fresa a tazza (13 cm dí diametro) o a tanti buchi con il trapano seguendo la circonferenza. Ti ringrazio per il tempo e i consigli che sto ricevendo,, seguiranno foto e dettagli dell installazione appena possibile, magari in futuro potranno tornare utili a qualcuno alle prime armi come me.
Dada77
1
- 10/14
Con la fresa a tazza sicuramente non fai danni....
In alternativa fori sulla circonferenza o seghetto alternativo con lama a metallo e velocità non altissima per evitare che le vibrazioni possano creare crepe sul gelcoat....
In alternativa fori sulla circonferenza o seghetto alternativo con lama a metallo e velocità non altissima per evitare che le vibrazioni possano creare crepe sul gelcoat....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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