Aiuto!!

Sottocapo di 1° Classe Scelto
alu 398 (autore)
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salve a tutti,
come già scritto in altri post sono un vero neofita...

dunque il mio problema è questo:

possiedo una barca cosiver 555 m. 5.50
motore yamaha 4 tempi 40/60 cv.

con 2 o massimo tre persone a bordo mi pare che
la barca vada bene e consumi il "giusto".
tuttavia non si raggiungono i 5500 giri del motore
ma al massimo faccio 5000.
mi hanno detto che l'elica originale è troppo grande (quella bianca). confermate?

con la barca con 4 e più persone, i consumi salgono tanto, la barca
non va granchè e consuma davvero tantissimo.
di sicuro non riesco a gestire bene trim e a distribuire i pesi.


voi come distribuireste i pesi a bordo di cose e persone?
ho 70 kg a prua
e a poppa 2 grosse batterie, serbatoio 50 lt , ausiliario 22 kg
e motore principale
accetto qualsiasi tipo di consiglio.
grazie davvero
Ammiraglio di divisione
mauro70
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alu 398 ha scritto:
<zac>
con 2 o massimo tre persone a bordo mi pare che la barca vada bene e consumi il "giusto". tuttavia non si raggiungono i 5500 giri del motore ma al massimo faccio 5000.
<zac>
con la barca con 4 e più persone, i consumi salgono tanto, la barca non va granchè e consuma davvero tantissimo...
<zac>

Alleggerisci la barca del superfluo e fatti un giro da solo. Se così i giri diventano più di 5000 significa che hai l'elica con un passo eccessivo.
Nel caso ciò si avverasse, o lasci a casa la gente, oppure cambi elica e ne prendi una con un paio di pollici di passo in meno (più corta).
Se poi il tuo carico abituale è di 4 o più persone, potresti anche valutare un'elica ulteriormente più corta.

Naturalmente do per scontato che l'elica che stai usando non sia devastata o ricoperta di denti di cane...

alu398 ha scritto:
<zac>
voi come distribuireste i pesi a bordo di cose e persone? ho 70 kg a prua e a poppa 2 grosse batterie, serbatoio 50 lt , ausiliario 22 kg e motore principale
<zac>

Il peso va distribuito in funzione dell'assetto della barca. Se è appoppata spostalo a prua, viceversa se è appruata.
Batterie, serbatoio ed ausiliario fanno una bella massa vicino al motore. Ovvio che non si può avere tutto dalla vita, ma se fossero distribuiti in modo più uniforme sarebbe teoricamente meglio.
Mi riferisco anche e soprattutto al fatto che serbatoio e batterie non si vedono di buon'occhio quando li metti tutti nello stesso gavone; le "pernacchie" infiammabili della benza e le scintille che le batterie possono provocare creano reazioni poco piacevoli Wink

Per le persone:

- scrocconi, ritardatari cronici e rompicoglioni a casa (non fare quella faccia...è una regola d'oro Wink )
- quelli che restano seguendo, nei limiti del possibile, la regola che ti ho messo in corsivo
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottotenente di Vascello
Boss
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Secondo me devi ridistribuire i pesi, magari bastano solo anche le due batterie.
In più devi accorciare il passo dell'elica, così che il motore possa raggiungere il regime di 5500. Per la scelta mi affiderei a un bravo meccanico, magari ha anche qualcosa da farti provare!
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alu 398 (autore)
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oggi ho provato col meccanico un'elica un passo più corta dell'originale,
la barca va meglio in accelerazione e come giri siamo già a 5100 5200
anzichè 4900 5000.
il meccanico mi ha consigliato l'elica da 11, così potrei arrivare al max dei giri,
considerando anche che spesso in barca siamo più di tre persone.
che ne pensate?

per quanto riguarda il troppo peso a poppa...
mi dicono che spostare le batterie è cosa
molto complicata...
che ne pensate???
cosa potrei fare?
grazie dei consigli
Sailornet

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