Carica batterie

Tenente di Vascello
daniele (autore)
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- 1/11
ciao a tutti, come scritto sul titolo, mi piacerebbe montare un carica batterie e realizzare un impiantino 220v, perchè ho notato che facendo camping nautico, il consumo di energia si è quadruplicato, e a fine giornata le batterie sono a pezzi. Spero che qualcuno mi possa consigliare su l'acquisto e l'installazione di quanto detto sopra.
ciao e grazie.
daniele
Sacs640it - yamaha 150
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The Doctor
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- 2/11
In che senso? Confused

Quello che hai scritto su cosa vuoi fare non mi è chiaro, prova a spiegarti meglio Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 3/11
Credo voglia fare un impianto 220 da collegare in banchina, per caricare le batterie e usare le utenze..
Hey Ho let's go!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/11
daniele ha scritto:
ciao a tutti, come scritto sul titolo, mi piacerebbe montare un carica batterie e realizzare un impiantino 220v, perchè ho notato che facendo camping nautico, il consumo di energia si è quadruplicato, e a fine giornata le batterie sono a pezzi. Spero che qualcuno mi possa consigliare su l'acquisto e l'installazione di quanto detto sopra.
ciao e grazie.
daniele


sull'acquisto posso consigliarti i prodotti della Quick,molto validi,assistenza impeccabile,e disponibili on line per qualsiasi cosa.
io ho installato il mod da 12 A,piu' che sufficente a caricare una bateria da 100 A,tanto quella motore e' quasi sempre carica .se non l'hai ancora fatto il tuo motore ha 2 uscite per caricare le batterie separatamente,molto utile in caso di scarica completa della batteria servizi.
per il collegamento 220 al carica baterie,io non ho fatto alcun impianto,mi limito con la classica prolunga a collegare la spina ,senza dover installare prese esterne ecc ecc.
Tenente di Vascello
daniele (autore)
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- 5/11
buona sera, quello che volevo fare è più o meno come ha fatto isla, collegare un carica batterie, ed installare una presa 220 all'interno del gavone dove tengo il frigo, in modo di collegarlo a 220 quando mi fermo in porto. Per l'impianto elettrico, i collegamentio alle batterie me le ha fatte il concessionario, hanno messo uno stacca batterie con 4 posizioni, off,both,1,2. quando navigo metto su both, mentre quando mi fermo metto sempre su 1,cosi la 2 la tengo sempre carica per l'avviamento.
Il carica batterie va collegato direttamente sui poli delle batterie?(batterie100ah)all'entrata della 220 devo mettere un quadretto con salvavita?
il carica batterie, ricarica solo le batterie o alimenta anche le utenze di bordo(ovviamente quando è collegato).
ciao daniele
ps scusate per le molteplici domande
Sacs640it - yamaha 150
Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/11
daniele ha scritto:

quando navigo metto su both, mentre quando mi fermo metto sempre su 1,cosi la 2 la tengo sempre carica per l'avviamento.


molto male!!!!con quel motore non hai bisogno di mettere su both,il tuo conce poteva almeno usare la seconda uscita separata per caricare la seconda batteria,tenerle in both non e' sempre buona cosa
Tenente di Vascello
daniele (autore)
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- 7/11
quindi cosa mi consigli di fare?
Sacs640it - yamaha 150
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/11
daniele ha scritto:
quindi cosa mi consigli di fare?

almeno sfrutta le potenzialita' che ha gia' il motore,fatti collegare il secondo cavo ! Wink
Tenente di Vascello
daniele (autore)
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- 9/11
quando lo ritirai dal concessionario, il capo officina mi spiego tutte le funzionalità e mi disse che prima di accendere il motore dovevo sempre mettere su both, però non disse anche, che una volta acceso dovevo passare il deviatore su una batteria sola,che mi consigli, pensi sia il caso di adottare questo sistema?il cavo che ricarica le batterie ha una grossa sezione, tipo quello che va al motorino di avviamento(per intenderci)?perchè adesso che ci penso, sulla bat2 arriva anche un cavetto di dimensioni ridotte rispetto a quelli classici.
Sacs640it - yamaha 150
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/11
daniele ha scritto:
quando lo ritirai dal concessionario, il capo officina mi spiego tutte le funzionalità e mi disse che prima di accendere il motore dovevo sempre mettere su both, però non disse anche, che una volta acceso dovevo passare il deviatore su una batteria sola,che mi consigli, pensi sia il caso di adottare questo sistema?il cavo che ricarica le batterie ha una grossa sezione, tipo quello che va al motorino di avviamento(per intenderci)?perchè adesso che ci penso, sulla bat2 arriva anche un cavetto di dimensioni ridotte rispetto a quelli classici.


se veramente ti ha detto cosi',quello non capisce nulla!!!il cavo optional della seconda batteria ha una sezione di ca 6 m/m,lo vedi subito,parti dal regolatore del motore,segui i cavi rossi,a un certo punto,se non e' stato fatto il secondo collegamento,ti ritrovi il cavo che finisce con un connettore.
utilizzando le 2 uscite,non devi mai mettere su both ,non serve a nulla,il motore carichera' entrambe le batterie tenendole separate,che come ben sappiamo e' sempre molto meglio
Sailornet