Fratture gelcoat.... [pag. 2]
sid_off
- 11/18
comunque ribadisco che x esperienza, la prima foto è una questione estetica, la seconda non mi piace x niente.
io lavoro nella più belle barche del mondo e una frattura come quella della seconda foto ti assicuro che va tenuta d'occhio.
x la prima foto, puoi fare un altra prova: compri un martello di quelli con la testa in plastica e dove cè quella specie di zampa di gallina gli dai 3/4 martellate come si deve, se si rompe significa che cè aria sotto, e forse nel tempo potrebbe dare origine ad osmosi e dopo la cosa si fa davvero complicata!!!
io lavoro nella più belle barche del mondo e una frattura come quella della seconda foto ti assicuro che va tenuta d'occhio.
x la prima foto, puoi fare un altra prova: compri un martello di quelli con la testa in plastica e dove cè quella specie di zampa di gallina gli dai 3/4 martellate come si deve, se si rompe significa che cè aria sotto, e forse nel tempo potrebbe dare origine ad osmosi e dopo la cosa si fa davvero complicata!!!
isla
- 12/18
sid_off ha scritto:comunque ribadisco che x esperienza, la prima foto è una questione estetica, la seconda non mi piace x niente.
io lavoro nella più belle barche del mondo e una frattura come quella della seconda foto ti assicuro che va tenuta d'occhio.
!!
deciditi:
Citazione:la prima a me sembea priprio una crepa, e x giunta ritoccata male!!!! (io avrei fatto molto meglio!!!)
estetica o prorpio una crepa?
p.s
i Ferretti non sono le barche piu' belle del mondo
conte100 (autore)
- 13/18
Citazione:sid_off scrive:
allora, innanzi tutto è una cavolata quella del 2 tempi.
la frattura ci sta con le vibrazioni ma non col fatto del 2 tempi, la frattura può essere dovuta ad aria sotto il gelcoat.
prendi la lama di un taglierino e provi ad infilarla(non aver paura di spingere!!!), se si infila è da aggiustare, se non si infila, allora si che basta fargli una "goccia", ma non usare uno spillo, usa sempre la lama di un taglierino, poi carteggi con 500 o 1200 ad acqua e gli dai una lucidata con della pasta abrasiva (non quella delle macchine xchè è troppo fine).
Si, ma su quale delle due interveresti...............
Citazione:sid_off scrive ancora:
comunque ribadisco che x esperienza, la prima foto è una questione estetica, la seconda non mi piace x niente.
io lavoro nella più belle barche del mondo e una frattura come quella della seconda foto ti assicuro che va tenuta d'occhio.
x la prima foto, puoi fare un altra prova: compri un martello di quelli con la testa in plastica e dove cè quella specie di zampa di gallina gli dai 3/4 martellate come si deve, se si rompe significa che cè aria sotto, e forse nel tempo potrebbe dare origine ad osmosi e dopo la cosa si fa davvero complicata!!!
Allora se ho capito bene.......
Sulla prima foto:
tu useresti il martello per vedere se c'è aria sotto........
mentre sulla seconda foto:
interveresti con il metodo descritto sopra.......
Nel frattempo ho scritto a Colzani, che gentilmente, mi ha risposto :
"non sono crepe ma segni dello stampo riportati sulla carena . Consiglio di lasciare tutto cosi."
Comunque la penso come te, una da tenere d'occhio (prima foto) sulla seconda voglio intervenire.
Un ultima cosa, che gelcoat usare e dove comprarlo.......
Francesco79
- 14/18
io non lavoro dentro le barche più belle del mondo, ma una piccola esperienza me la sono fatta comunque e ti consiglierei di non martellare ne infilare lame di cutter,piuttosto valuta a quali sforzi va incontro il laminato nel punto incriminato e considera che le crepe da tenere sotto controllo sono solo quelle perpendicolari alle linee di forza.
Le altre sono date principalmente dalla diversa elasticità e coeff. di dilatazione tra gelcoat e laminato e dagli innumerevoli difetti di laminazione presenti in qualsiasi carena stratificata a mano da personale a basso costo/specializzazione.
dell'osmosi non mi preoccuperei in un gommone di 6 metri, non ci sono i presuppposti perche il processo abbia inizio, inoltre la cura dell'eventuale improbabile osmosi sarebbe la stessa richiesta dall'eliminazione definitiva delle crepe.
Se, come credo, le tue crepe hanno orientamento non ortogonale alle linee di forza, allora non intervenire e non ti crucciare, rimarranno li dove sono per decenni senza crearti problema alcuno.
Le altre sono date principalmente dalla diversa elasticità e coeff. di dilatazione tra gelcoat e laminato e dagli innumerevoli difetti di laminazione presenti in qualsiasi carena stratificata a mano da personale a basso costo/specializzazione.
dell'osmosi non mi preoccuperei in un gommone di 6 metri, non ci sono i presuppposti perche il processo abbia inizio, inoltre la cura dell'eventuale improbabile osmosi sarebbe la stessa richiesta dall'eliminazione definitiva delle crepe.
Se, come credo, le tue crepe hanno orientamento non ortogonale alle linee di forza, allora non intervenire e non ti crucciare, rimarranno li dove sono per decenni senza crearti problema alcuno.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
isla
- 15/18
Francesco79 ha scritto:i
Se, come credo, le tue crepe hanno orientamento non ortogonale alle linee di forza, allora non intervenire e non ti crucciare, rimarranno li dove sono per decenni senza crearti problema alcuno.
concordo al 100 %
Lorenzo
- 16/18
Per me dovremmo chiedere a loro come fanno con le fratture di carene e gelcoat...
https://it.youtube.com/watch?v=S_6J2C2fPDg
https://it.youtube.com/watch?v=S_6J2C2fPDg
sid_off
- 17/18
concordo, ma la mia risposta era personale, anche xchè non so come sia la costruzione, di solito la poppa va in assemblaggio con il bonder e poi fanno carrozzeria alla poppa, ma ammetto che non so come fanno i gommoni.
secondo bisogna sempre contare sul fatto che io a rifare il gelcoat in uno scafo da 8 metri, compresa la lucidatura ci metto poco più di 8 ore, uno inesperto magari ci mette delle settimane x ottenere lo stesso risultato, il mio consiglio è tale x non avere più nessun tipo di problema nei punti fotografati.
comunque complimenti x il linguaggio tecnico e la descrizione della lavorazione.
secondo bisogna sempre contare sul fatto che io a rifare il gelcoat in uno scafo da 8 metri, compresa la lucidatura ci metto poco più di 8 ore, uno inesperto magari ci mette delle settimane x ottenere lo stesso risultato, il mio consiglio è tale x non avere più nessun tipo di problema nei punti fotografati.
comunque complimenti x il linguaggio tecnico e la descrizione della lavorazione.
Roby.Ba
- 18/18
Ciao, vedo solo ora il tuo intervento circa le crepe-fratture nello specchio di poppa. Scusa se mi permetto di chiedertelo: "alla fine come hai risolto?" ..erano crepe strutturali o superficiali? io ho un bsc 46 e mi ritrovo che un problema simile al tuo....
Ciao e grazie per l'attenzione...
Ciao e grazie per l'attenzione...
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