Selva marine 4.5mt

Comune di 1° Classe
Giovanni_Sepe (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve,

Vorrei qualche info su questo gommone, monterebbe un selva modello antibes 25cv, ho trovato un'annuncio e mi interesserebbe:

Pareri sulla qualità del gommone (l'annuncio nn dice ne il tipo di tessuto ne la tipologia del paramezzale, se pneumatico o solido)

Grazie in anticipo per le risposte.


P.S.: mi presento, Sono Giovanni e vengo da Giugliano, vacanziero a Ventotene, e sono in cerca di un gommone per rendere le giornate di mare più piacevoli.

PPS.: è il mio primo gommone.
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 2/4
Io ho attualmente il Selva 420, differisce dal 450 sopratutto per il taglio e l'incollaggio dei tubolari che nel 420 è longitudinale invece che a sezioni trasversali come nel 450, ne consegue una linea sostanzialmente diversa, i materiali sono identici, quindi tessuto PVC, pagliolo in alluminio, e paramezzale gonfiabile.

il 450 porta fino ad 8 persone, potenza max applicabile 40 cv, ma il suo motore è il 25 cv.

Il Selva è un prodotto cinese, precisamente SUN SELECTIONS su livello dei Quiksilver e Loadstar, sono tra i prodotti "migliori" della produzione Cinese riferita ai battelli smontabili.

il primo vantaggio è il rapporto qualità prezzo, veramente imbattibile.

I tubolari vanno gonfiati a 250 mbar la chiglia a 350/400 mbar (il gonfiature in dotazione è mediocre, quindi ti dovresti dotare di un gonfiatore che possa raggiungere i 350mbar).

Il battello nonostante le dimensioni è facile da montare, relativamente leggero dovresti stare sui 100Kg, i Loadstar e i quiksilver sono sensibilmente più pesanti, (il loadstar sfora i 140 kg).

Trasportare la parte pneumatica nella sua sacca risulta molto difficile e faticoso, incredibilmente senza sacca (arrotolato su se stesso e fermato da una cinghia)invece lo trasporti agevolmente, la sacca dei paglioli non crea problemi.

Il gommone è dotato di panca, che risulta molto comoda per la guida a barra.

Viste le dimensioni, si stà comodi fino a 4/5 persone, io ci ho navigato fino ad 8 (4 adulti e 4 bambini), gli scalmi con i remi sono comodissimi per accostare alle calette e spiaggette (molti gommoni non hanno gli scalmi), le dimensioni risultano utili anche quando devi affrontare il mare mosso, la sicurezza è sempre elevata.

La navigazione è quella classica dei gommoni smontabili, si va bene con mare calmo o poco mosso, diversamente in planata in presenza di mare mosso ed ondine corte si sbatte.

Personalmente io lo uso un po’ per tutto, gite con la famiglia, pesca sub, in solitaria ho fatto anche navigazioni un po’ impegnative di circa 35 miglia.

Non ho particolari giudizi negativi da dover esprimere, certo il bottazzo di protezione, non è ad unghia, quindi navigando contro mare si imbarcano schizzi, l’ombrinale di scarico è un po’ altino complice anche la forma dello specchio di poppa tagliato dritto, non permette il completo scarico d’acqua, ad inizio planata un po’ d’acqua risale sul pagliolo, la parte posteriore è un po’ avara di tientibene, in effetti i remi bloccati tra gli scalmi e i blocca remi dovrebbero assolvere a questa funzione, lo specchio di poppa non presenta i golfari, così come mancano all’interno nella parte prodiera degli anelli di gancio per assicurare il bagaglio (io li ho costruiti e aggiunti).

Invece è stranamente presente la fascia di ritenzione del serbatoio carburante fissata al pagliolo della zona poppiera.

Se hai altre domande non esitare.
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Comune di 1° Classe
Johnny68
Mi piace
- 3/4
ma..... da quando Selva è cinese???

no perché non mi sembra sia così....

a qualcuno sembra errata la mia impressione?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tomtom
Mi piace
- 4/4
selva non è cinese ma le due diverse serie di gommoni smontabili vengono prodotte in cina. io ho posseduto il pa320vip: ottimo gommone ovviamente in relazione alla sua categoria.
Attualmente la selva ha anche investito importanti risorse nel mercato orientale che la vedono azionista al 50% della zongshen marine avendo aperto stabilimenti per la produzione dei 2t
Sailornet