Passaggi per cavi sino al gavone di prua

Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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Scusate la domanda non brillantissima, ma ho notato che sul mio "turbobarchino.... Rolling Eyes " c'è un tubo che va dalla plancia sino al gavone di poppa dove passano i cavi della batteria fino ad accensione, alimentazione ai pulsanti per le luci di via ecc...
Sto pensando di spostare le batterie nel gavone di prua, ma non ho trovato un tubo o un passaggio simile a quello presente dal gavone di poppa alla plancia.
Può essere che non esista un passaggio? Sad C'è qualche modo per farselo? Smile
Alby
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coala
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alby.g ha scritto:
Scusate la domanda non brillantissima, ma ho notato che sul mio "turbobarchino.... Rolling Eyes " c'è un tubo che va dalla plancia sino al gavone di poppa dove passano i cavi della batteria fino ad accensione, alimentazione ai pulsanti per le luci di via ecc...
Sto pensando di spostare le batterie nel gavone di prua, ma non ho trovato un tubo o un passaggio simile a quello presente dal gavone di poppa alla plancia.
Può essere che non esista un passaggio? Sad C'è qualche modo per farselo? Smile
Alby


Può essere che non ci sia .
Il passaggio te lo puoi creare forando gli scompartimenti dei vari gavoni , se ci sono.
Ricorda però che devi proteggerla bene la batteria se la porti a prua , nel senso che sarà sicuramente soggetta a notevoli sollecitazioni , rispetto al posizionamento a poppa.
Quindi sarebbe preferibile usare una batteria ermetica o al gel ( assai costosa ) , per evitare perdite di soluzione acida .
Per finire devi usare del cavo con una sezione adeguata , aumentando la lunghezza , aumenta la resistenza al passaggio di corrente , per evitare surriscaldamenti pericolosi -
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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- 3/18
Ciao, grazie delle info. Dunque: i cavi batteria sarebbero più lunghi di circa 2 metri (piu meno che più), anche per uno spostamento così piccolo devo aumentare la sezione?
Per il foro nei gavoni dovrei forare il fondo del gavone, ma non è che poi sotto il pavimento della barca trovoi dei comparti stagni? Se fosse così non avrei spazio per andare ad intervenire li sotto. Ed anche ammettendo che riesco a fare il foro sul gavone di prua, come faccio poi a collegare il tutto con quello di poppa?
Tra la poppa e la plancia c'è inserito una specie di corrugato passacavi, qui come faccio ad inserire una cosa del genere?
Alby
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alby.g ha scritto:
Ciao, grazie delle info. Dunque: i cavi batteria sarebbero più lunghi di circa 2 metri (piu meno che più), anche per uno spostamento così piccolo devo aumentare la sezione?
Per il foro nei gavoni dovrei forare il fondo del gavone, ma non è che poi sotto il pavimento della barca trovoi dei comparti stagni? Se fosse così non avrei spazio per andare ad intervenire li sotto. Ed anche ammettendo che riesco a fare il foro sul gavone di prua, come faccio poi a collegare il tutto con quello di poppa?
Tra la poppa e la plancia c'è inserito una specie di corrugato passacavi, qui come faccio ad inserire una cosa del genere?
Alby


A parte operare come consigliato da Coala, che sarebbe anche un lavoro migliore (sempre che poi si utilizzi il materiale idoneo per creare il condotto passacavi.., io in qualche occasione mi sono trovato (anche nel caso del mio Asso) nelle stesse condizioni, ma..... anzichè forare, scendendo nella sentina (ove possibile) oppure far transitare il tubo (liscio e non corrugato) negli appositi becchi di connesione attraverso le paratie dei gavoni, ho semplicemente sfruttato i flauti di drenaggio acqua presenti mediamente in tutti i gavoni, ma senza istallare tubi passacavi che non servono affatto.

I fori hanno un diametro di 3 cm ed anche ingombrati da cavi di 25 mm quadri (quali mediamente quelli delle batterie) non hanno difficoltà a far transitare l'acqua da prua a poppa. Magari ogni tanto assicurarsi che non si formino intoppi.

Meljo non bucare NO? (Paris Docet)
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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alby.g ha scritto:
Ciao, grazie delle info. Dunque: i cavi batteria sarebbero più lunghi di circa 2 metri (piu meno che più), anche per uno spostamento così piccolo devo aumentare la sezione?
Per il foro nei gavoni dovrei forare il fondo del gavone, ma non è che poi sotto il pavimento della barca trovoi dei comparti stagni? Se fosse così non avrei spazio per andare ad intervenire li sotto. Ed anche ammettendo che riesco a fare il foro sul gavone di prua, come faccio poi a collegare il tutto con quello di poppa?
Tra la poppa e la plancia c'è inserito una specie di corrugato passacavi, qui come faccio ad inserire una cosa del genere?
Alby


Si , c'è la possibilità che in carena ci siano compartimenti stagni , solo il cantiere sà dirti se comunicano , o qualcuno nel forum , che l'abbia già fatto , però devi dare indicazioni precise della barca .
Per i cavi , adesso non sò quale sia la sezione che usi ora , per 2 metri in più potrebbero essere sufficenti , ma anche quà abbiamo bisogno almeno della sezione che usi ora.
Per il corrugato sarà difficile passarlo se le paratie dei gavoni sono sotto il piano di calpestio . Io mi riferivo alla possibilità attraverso l'apertura dei gavoni in coperta di accedere alle varie paratie che li dividono . Wink
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coala ha scritto:


Si , c'è la possibilità che in carena ci siano compartimenti stagni , solo il cantiere sà dirti se comunicano , o qualcuno nel forum , che l'abbia già fatto , però devi dare indicazioni precise della barca .
Per i cavi , adesso non sò quale sia la sezione che usi ora , per 2 metri in più potrebbero essere sufficenti , ma anche quà abbiamo bisogno almeno della sezione che usi ora.
Per il corrugato sarà difficile passarlo se le paratie dei gavoni sono sotto il piano di calpestio . Io mi riferivo alla possibilità attraverso l'apertura dei gavoni in coperta di accedere alle varie paratie che li dividono . Wink


Ciao Coala e scusa se mi intrometto, ma volevo precisare il mio punto di vista in tutta modestia.
La sua barca ha una controstampata aperta (diciamo twin-shell) tra chiglia e pagliolo (da non confondere col l'alveolo di carena) ed eventualmente sfruttabile o forando oppure utilizzando i flauti di drenaggio come ho scritto in precedenza.

Attraverso i coperchi dei gavoni rischi di creare nuove vie d'acqua a meno che non fai un lavoro particolare che non sto a descrivere perchè troppo lungo e laborioso per una utilizzazione modesta come quella di far passare due cavi da prua a poppa.
Felice
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Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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- 7/18
Innanzitutto grazie ancora per tutti i preziosi consigli. Provo a spiegarmi meglio:
La mia barchetta possiede un solo e grosso gavone anteriore che prende tutto il prendisole. Da qui vorrei collegarmi al gavone di poppa che poi è lo stesso della seduta di guida.
Il solo passaggio che ho dunque è sotto il calpestio della barca. (o almeno credo).
Da quello che mi ha scritto chicca mi sa che mi sto sbagliando, ma non ho ben capito i passaggi da lui citadi dove sono.
Purtroppo sono proprio inesperto in merito.

Per quanto riguarda la sezione dei cavi proprio non la conosco, ma visto che quest'estate ho aggiunto una seconda batteria ho preso i cavi uguali a quelli che erano gia presenti per la prima. Il negozio di Nautica mi ha detto che erano gia parecchio sovradimensionati per un motore da 40 cv. Quindi penso che almeno per questo sono ok.

La barca è un saver 480 open tc, ma anche la casa non ha saputo dirmi se sotto è tutto aperto o ci sono comparti stagni.
Cosi come non ha saputo recuperarmi una copia del certificato dello scafo dicendomi che essendo un po datata on possiede questo documento. E che loro non erano in grado di dirmi la motorizzazione massima applicabile e il numero massimo di persone trasportabili.
Unica risposta: si attenga alle normative in vigore...!!!
Ho gentilmente salutato e ringraziato per la collaborazione offerta..... Wink
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- 8/18
alby.g ha scritto:
Innanzitutto grazie ancora per tutti i preziosi consigli. Provo a spiegarmi meglio:
La mia barchetta possiede un solo e grosso gavone anteriore che prende tutto il prendisole. Da qui vorrei collegarmi al gavone di poppa che poi è lo stesso della seduta di guida.
Il solo passaggio che ho dunque è sotto il calpestio della barca. (o almeno credo).
Da quello che mi ha scritto chicca mi sa che mi sto sbagliando, ma non ho ben capito i passaggi da lui citadi dove sono.
Purtroppo sono proprio inesperto in merito.

Per quanto riguarda la sezione dei cavi proprio non la conosco, ma visto che quest'estate ho aggiunto una seconda batteria ho preso i cavi uguali a quelli che erano gia presenti per la prima. Il negozio di Nautica mi ha detto che erano gia parecchio sovradimensionati per un motore da 40 cv. Quindi penso che almeno per questo sono ok.

La barca è un saver 480 open tc, ma anche la casa non ha saputo dirmi se sotto è tutto aperto o ci sono comparti stagni.
Cosi come non ha saputo recuperarmi una copia del certificato dello scafo dicendomi che essendo un po datata on possiede questo documento. E che loro non erano in grado di dirmi la motorizzazione massima applicabile e il numero massimo di persone trasportabili.
Unica risposta: si attenga alle normative in vigore...!!!
Ho gentilmente salutato e ringraziato per la collaborazione offerta..... Wink


Rigiriamo il problema.
Sotto il gavone di poppa (seduta) hai la pompa di sentina ?
Se hai la pompa di sentina vuol dire che esiste una sentina e che quindi esiste un foro passante tra la sentina ed il gavone di poppa ovvero che lo stesso non è stagno.
Nel gavone di prua (grosso o piccolo non importa) hai un foro che scarica l'acqua imbarcata oppure è un gavone stagno , ovvero che se lo riempi d'acqua lo puoi usare come vasca da bagno?
Per il fatto che non abbiano saputo rispondere ai tuoi quesiti puoi mandarli a studiare un pò.

Attualmente non hai certificazione quindi puoi imbarcare 5 persone, per la motorizzazione max applicabile però dovresti controllare sulla targhetta apposta sullo scafo (che non c'entra nulla con la normativa CE, ma è sempicemente un riepilogo dei dati significativi).

Ni sono capito meglio ? Laughing
C
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coala
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- 9/18
alby.g ha scritto:
Innanzitutto grazie ancora per tutti i preziosi consigli. Provo a spiegarmi meglio:
La mia barchetta possiede un solo e grosso gavone anteriore che prende tutto il prendisole. Da qui vorrei collegarmi al gavone di poppa che poi è lo stesso della seduta di guida.
Il solo passaggio che ho dunque è sotto il calpestio della barca. (o almeno credo).
Da quello che mi ha scritto chicca mi sa che mi sto sbagliando, ma non ho ben capito i passaggi da lui citadi dove sono.
Purtroppo sono proprio inesperto in merito.

Per quanto riguarda la sezione dei cavi proprio non la conosco, ma visto che quest'estate ho aggiunto una seconda batteria ho preso i cavi uguali a quelli che erano gia presenti per la prima. Il negozio di Nautica mi ha detto che erano gia parecchio sovradimensionati per un motore da 40 cv. Quindi penso che almeno per questo sono ok.

La barca è un saver 480 open tc, ma anche la casa non ha saputo dirmi se sotto è tutto aperto o ci sono comparti stagni.
Cosi come non ha saputo recuperarmi una copia del certificato dello scafo dicendomi che essendo un po datata on possiede questo documento. E che loro non erano in grado di dirmi la motorizzazione massima applicabile e il numero massimo di persone trasportabili.
Unica risposta: si attenga alle normative in vigore...!!!
Ho gentilmente salutato e ringraziato per la collaborazione offerta..... Wink



Ho visto una foto su questo sito : https://ancona.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Barche-e-gommoni-SAVER-480-OPEN-W0QQAdIdZ74667251
Putroppo non posso aiutarti di più non conoscendo la barca , ho visto però che potresti verificare se c'è spazio sui lati , prova ad infilarci una sonda e vedi se ti arriva fino al gavone verso prua .
Spera solo che qualcuno nel forum conosca la barca ..... un pò meglio del venditore , perchè tale credo sia quello che ti ha risposto , non penso proprio che il costruttore non conosca le sue barche e non abbia i certificati di omologazione . Wink
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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- 10/18
CHICCA ha scritto:
alby.g ha scritto:
Innanzitutto grazie ancora per tutti i preziosi consigli. Provo a spiegarmi meglio:
La mia barchetta possiede un solo e grosso gavone anteriore che prende tutto il prendisole. Da qui vorrei collegarmi al gavone di poppa che poi è lo stesso della seduta di guida.
Il solo passaggio che ho dunque è sotto il calpestio della barca. (o almeno credo).
Da quello che mi ha scritto chicca mi sa che mi sto sbagliando, ma non ho ben capito i passaggi da lui citadi dove sono.
Purtroppo sono proprio inesperto in merito.

Per quanto riguarda la sezione dei cavi proprio non la conosco, ma visto che quest'estate ho aggiunto una seconda batteria ho preso i cavi uguali a quelli che erano gia presenti per la prima. Il negozio di Nautica mi ha detto che erano gia parecchio sovradimensionati per un motore da 40 cv. Quindi penso che almeno per questo sono ok.

La barca è un saver 480 open tc, ma anche la casa non ha saputo dirmi se sotto è tutto aperto o ci sono comparti stagni.
Cosi come non ha saputo recuperarmi una copia del certificato dello scafo dicendomi che essendo un po datata on possiede questo documento. E che loro non erano in grado di dirmi la motorizzazione massima applicabile e il numero massimo di persone trasportabili.
Unica risposta: si attenga alle normative in vigore...!!!
Ho gentilmente salutato e ringraziato per la collaborazione offerta..... Wink


Rigiriamo il problema.
Sotto il gavone di poppa (seduta) hai la pompa di sentina ?
Se hai la pompa di sentina vuol dire che esiste una sentina e che quindi esiste un foro passante tra la sentina ed il gavone di poppa ovvero che lo stesso non è stagno.
Nel gavone di prua (grosso o piccolo non importa) hai un foro che scarica l'acqua imbarcata oppure è un gavone stagno , ovvero che se lo riempi d'acqua lo puoi usare come vasca da bagno?
Per il fatto che non abbiano saputo rispondere ai tuoi quesiti puoi mandarli a studiare un pò.

Attualmente non hai certificazione quindi puoi imbarcare 5 persone, per la motorizzazione max applicabile però dovresti controllare sulla targhetta apposta sullo scafo (che non c'entra nulla con la normativa CE, ma è sempicemente un riepilogo dei dati significativi).

Ni sono capito meglio ? Laughing
C


Ciao Chicca, sempre preciso come al solito.

Dunque: la barca non ha pompa di centina. Non ha la targhetta con i dati per le persone trasportabili e la max potenza installabile. Per le barche non omologate Ce dunque antecedenti al 1998 la targhetta riportava tutti questi dati. Marca modell potenza, persone trasportabili ecc...!
Non so se il gavone di prua è stagno, non ho mai provato e non ci ho mai visto acqua dentro. Comunque ho guardato bene e non c'è nessun foro da cui l'acqua potrebbe scorrere via. Quindi penso sia stagno.
Come procedo. penso che tu sia la persona più adatta a darmi consigli in merito..:!
Grazie Alby
Sailornet