Gommone Jocker Boat 350 [pag. 2]

Sergente
BRIGU56 (autore)
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- 11/22
Bene ragazzi
grazie ai vostri preziosi consigli, adesso mi sono gommizzato, ho portato a termine l'acquisto del joker boat 350, con regolare scrittura privata.
I documenti sembrano tutti in regola, il certificato d'uso del gommone c,e', la targhetta che certifica l'omologazione per il trasporto per 5 persone c,e', l'anno di produzione del gommone
sembra essere 85 (devo ancora pulire bene).
Appena posso posto delle foto cosi' come' in modo che possiate dirmi da dove cominciare.
Il motore e' un Mercury Marine modello merc 200M 20hp del 1980 (questo si che e' anziano)
comunque mi avete detto che i 2t sono piu' leggeri e facili da trasportare.
Sul certificato d'uso mi riporta come consumo 12lt ora come' ?
Chiederei intanto se qualcuno mi puo' aiutare a trovare notizie o tutorial sulla manutezione preventiva e invernale di questo modello di motore.
Portandolo adesso da un meccanico cosa dovrei richiedere che fosse fatto e che botta mi dovrei aspettare.
Cosa potrei fare io da solo , diciamo che mi arrangio, ed ho abbastanza attrezzatura e pazienza, solo che non ho mai visto un motore marino, quindi ho bisogno che mi si dica fai questo e questaltro.
prima di ritirare il tutto comunque abbiamo messo il motore attaccato sul classico bidone d'acqua, ho tirato la leva dello starter, due strappi ed ha fatto il primo scoppio, chiudo
lo starter altri due strappi e il motore si avvia in una nuvola di fumo, il rumore sembra
pieno no rilevo battimenti di bielle o albero-sembra buono ( speriamo).
Pago , carico tutto in macchina (mamma mia di quanti pezzi e' fatto un gommone)
impiego 4 ore per fare 130 km (lavori in corso), adesso vado a fare pranzo/cena.
saluti
Giuseppe
Capitano di Fregata
marcomare
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- 12/22
BRIGU56 ha scritto:
Portandolo adesso da un meccanico cosa dovrei richiedere che fosse fatto e che botta mi dovrei aspettare.

Quando ho comprato il mio gommo/motore, non avendone mai visto uno, l'ho portato da un meccanico qui in zona.
I lavori effettuati sono stati i seguenti: (Evinrude del 1980)
cambio girante (che permette di far funzionare la pompa dell'acqua che fa raffreddare e vivere il motore)
cambio olio
cambio candele
"ingrassaggio"
Totale 250 euro.+ 1 litro d'olio Rolling Eyes

Dopo aver letto pagine e pagine con la funzione cerca, quest'anno sto effettuando questi lavori (+ cambio paraolio) da solo!Si risparmia e c'è una grande soddisfazione!però prima di effettuare qualsiasi lavoro informati bene come si fa!!
2° Capo
seabass
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- 13/22
marcomare ha scritto:
BRIGU56 ha scritto:
Portandolo adesso da un meccanico cosa dovrei richiedere che fosse fatto e che botta mi dovrei aspettare.

Quando ho comprato il mio gommo/motore, non avendone mai visto uno, l'ho portato da un meccanico qui in zona.
I lavori effettuati sono stati i seguenti: (Evinrude del 1980)
cambio girante (che permette di far funzionare la pompa dell'acqua che fa raffreddare e vivere il motore)
cambio olio
cambio candele
"ingrassaggio"
Totale 250 euro.+ 1 litro d'olio Rolling Eyes

Dopo aver letto pagine e pagine con la funzione cerca, quest'anno sto effettuando questi lavori (+ cambio paraolio) da solo!Si risparmia e c'è una grande soddisfazione!però prima di effettuare qualsiasi lavoro informati bene come si fa!!


..sì sa che a Firenze i meccanici sono notoriamente dei ladri..... Sbellica
Capitano di Fregata
marcomare
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- 14/22
infatti.... Whistle
marcomare ha scritto:
quest'anno sto effettuando questi lavori (+ cambio paraolio) da solo!Si risparmia e c'è una grande soddisfazione!

Felice
Sergente
MAXFOR70
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- 15/22
ciao ho un motore mercury 20 cv golden series identico al tuo. é un motore discreto, silenzioso, consuma poco e va molto bene. Ottimo compromesso con il peso. problema principale è la difficile reperibilità dei pezzi di ricambio ed il costo eccessivo degli stessi. Considera che questa estate ho dovuto cambiare l'elica l'ho pagata € 160,00. per il resto se il motore è stato tenuto bene e rimessato periodicamente potrebbe durarti ancora molti anni.
opportunissimo cambiare girante, olio piede candele pulitina ecc.ecc.
Sergente
BRIGU56 (autore)
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- 16/22
Rigrazio maxfor70 per le informazione ed intanto approfitto per qualche domanda.
Intanto chiedo a maxfor70 se puo' scaricare o aiutarmi a scaricare l'esploso del nostro motore dal sito della mercury, io ho cercato di scaricare ma non conoscendo bene il modello mi sono perduto.
Ho tolto la copertura al motore, ed osservando, ho notato attorno alle candele (dal lato dove sono avvitate) parecchie
incrostazione marrone biancastre e per un raggio di circa 3 centimetri, sempre attorno alle candele, una leggera "barbetta" bianca come se fosse colato del sale, per il resto tutto sembrava sporco nella normalita'.
Mi posso fidare e svitare le candele senza spaccare il tutto ?
Premetto che il motore funziona, lo abbiamo messo in moto nel classico bidone d'acqua, tiene il minimo, accelera insomma ancora respira !!
All'atto dell'acquisto premetto che pur avendo tolto il coperchio non avevo notato tale situazione.
Ho il sospetto che questa testata e' da sostituire...... si trova ??
posto alcune immagini.
re: Gommone Jocker Boat 350

re: Gommone Jocker Boat 350

re: Gommone Jocker Boat 350

re: Gommone Jocker Boat 350

Che consigli mi date, come mi incoraggiate........

In attesa dei vostri consigli----------------------------
Saluti
Giuseppe
Tenente di Vascello
zody
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- 17/22
dovrebbero essere solo incrostazioni esterne causate da ossidazione. prova a pulire con un pennello ed un po' di benzina. non sembra niente di grave, almeno penso.ciao.
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Sergente
BRIGU56 (autore)
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- 18/22
Salve zody

Domani porto il motore da un meccanico per un consulto !!!!!
"Speramo bene" che non mi dica buttalo.
Comunque pare che almeno il gommone mi e' riuscito, lavandolo con il "gallo del pulito"
e' tornato di colore vivo, adesso e' una settimana che e' gonfio (non alla massima pressione)
e' non ha perso un filo d'aria.
Ho controllato sul sito mercury l'esploso del motore, il pezzo attaccato dalla corrosione costa 58 dollari, il problema e' che non e' piu' ordinabile.
Qualcuno sa' come fare, o dove poterlo trovare.
Saluti
Giuseppe
Ammiraglio di squadra
roland
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- 19/22
giuse', quel coperchio sembra lo abbia leccato Alien con la bava corrosiva!!!! Sbellica Sbellica Sbellica
Non credo possa compromettere il funzionamento in nessun modo, certo dire che lo teneva da cani e' dire poco. Per fortuna quei motori sono dei muli
dovrai cambiare la guarnizione del coperchio motore, credo che entri acqua da qualche parte, ma quella non costa poi troppo.
Si trovano presso le darsene spesso pezzi di motori di quel tipo, fatti un giretto per le darsene, e probabilmente trovi il pezzo che ti serve, ma se e' per un fatto estetico puoi ripristinarlo da solo...
cia
roland
se lo trovi compra anche il piede usato.... ma solo se lo trovi di sfascio..
cia
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sergente
BRIGU56 (autore)
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- 20/22
Saluti a tutti
Come previsto, il meccanico mi ha convocato al capezzale del figlio di alien (motore), comunicandomi che purtroppo svitando le candele e' venuta via anche la filettatura
quindi se voglio riesumare il tutto dobbiamo sostituire la testata per avere un lavoro pulito.
Si e' attivato ed ha trovato il tutto testata + girante in belgio per 150 euri.
cosa ne pensate ?
saluti
Giuseppe
Sailornet