Verniciatura barca [pag. 3]

Sergente
migiacch
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- 21/26
salve ragazzi, volevo sapere se questi consigli sono validi anche per imbiancare la parte interna del mio gommone. Il fondo in VTR è macchiato da ruggine e scolorito, lo avrà pitturato il vecchio proprietario, oltre a milioni di piccoli buchi, fatti per sistemare panca e consolle. Come faccio a tappare questi buchi e non lasciare l'inconfondibile segno dello stucco? quale pittura mi consigliate? Grazie mirko
2° Capo
mistal
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- 22/26
Per tappare i buchi io userei uno stucco epossidico bicomponente è più affidabile di quello poliestere, con lo stesso vanno stuccate tutte le altre imperfezioni ed infine carteggiatura fine di tutta la superficie. Considera che le imperfezioni ,i rilievi anche piccoli che si notano dopo la carteggiatura la vernice non li maschererà pertanto la finitura deve essere perfetta.Infine pulisci la superfice asportando ogni minima traccia di polvere o grasso usando un solvente "antisilicone" ( si chiama proprio così) e appena questo sarà evaporato procedi alla verniciatura usando uno smalto bicomponente poliuretanico aggiungendo se vuoi ,nelle zone dove vuoi una finitura antisdrucciolo, della polvere "antiskid" allo smalto. Usa prodotti di qualità senza badare al risparmio perchè il lavoro che devi fare non è cosa da poco se poi va in malora per la scarsa qualità dei prodotti usati ti morderai le mani
Comune di 1° Classe
marco.6
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- 23/26
salve volevo sapere tutti i metodi o meglio le fasi giuste per sistemare stuccare e verniciare una barca
Comune di 1° Classe
marco.6
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- 24/26
salve volevo sapere tutti i metodi o meglio le fasi giuste per sistemare stuccare e verniciare una barca
Sottocapo
Agoss
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- 25/26
Ciao innanzi tutto volevo concordare con tutto quello detto prima, aggiungendo che, per quello che riguarda gli smalti, si i migliori sono i bicomponenti poliuretanici, ma non è vero che quelli fatti al colorificio non durano come quelli di marche specializzate... Tutto sta alla "botta di c..o" che uno ha, e a come la devi dare, ci sono vernici più adatte per essere date a spruzzo, altre meglio a rullo o pennello. Il consiglio che posso dare è quello di informarsi bene da gente competente in loco, se decidi di affidarti a un colorificio. Io a Taranto ne ho trovato uno ottimo e il colore è pefetto da 3 anni a questa parte. Detto ciò.....
Rispondendo a Marco, dipende dal lavoro che devi fare, se devi solo riverniciare e lo scafo sta bene, basta solo carteggiare con grana media fino ad ottenere l'opagizzazione del colore vecchio, e logicamente in acuni punti usciranno dei buchetti piccolissimi, quasi microscopici, e delle macchie marroncine; fermati li a quel punto, non grattare più a fondo. Levigala carteggiando con grana fine. pulisci per bene con una spazzola e prima di riverniciare pulisci lo scafo con diluente, e riverniciala (meglio a spruzzo)2 mani e quei micro buchi spariscono. Se carteggiando rimangono solchi un pò più profondi, li devi stuccare e carteggiare e poi riverniciare. Se lo scafo non stà messo molto bene, ti conviene carteggiare un pò più a fondo, e nei punti dove serve arrivare al gelcoat(per solchi profondi) ci passi una pasta bicomponente, di cui ti farò sapere il nome che ora non ricordo, che è OTTIMA per stuccare lievi solchi nella VTR e sostituisce il gelcoat. Dopo aver stuccato e levigato, passi il fondo, e dopo rivernici. spero di non aver saltato nessuna fase!
Veni, Vidi, Vici
Tenente di Vascello
manueleluceri
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- 26/26
mi trovo davanti ad un dilemma.....ed è piùtosto urgente perchè devo verniciare la barca.... la parte inferiore dello scafo è stata tutto levigata( il gel coat vecchio) e stuccata con stucco epossidico, ora come procedo? dò il primer epossidico o il fondo epossidico(non capisco la differenza...) o li devo comprare entrambi??poi io vado a mare poche volte e con il carrello, devo usare perforza antivegetativa o posso usare dell' altro? grazie per i futuri suggerimenti..
Sailornet