Agli amici veneziani

Comune di 1° Classe
giallo 5 (autore)
Mi piace
- 1/17
agli amici veneziani





[



qualcuno sa darmi qualche informazione su questa barca?grazie
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 2/17
giallo 5 ha scritto:
Re: agli amici veneziani





[



qualcuno sa darmi qualche informazione su questa barca?grazie


Cacciapesca di compensato sui 5 m ...

Murate verticali e ruota di prua molto stretta... parrebbe quasi un Proto...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
lorexxerol
Mi piace
- 3/17
non vorrei sbagliarmi ma è un cofano in mogano si direbbe il piu veloce di venezia...è un 5 mt.. non sono sicuro ma si sente tanto parlare di questo cofano.. fa attorno ai 50 nodi..se è di murano è lui..
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/17
lorexxerol ha scritto:
non vorrei sbagliarmi ma è un cofano in mogano si direbbe il piu veloce di venezia...è un 5 mt.. non sono sicuro ma si sente tanto parlare di questo cofano.. fa attorno ai 50 nodi..se è di murano è lui..


Con tre ordini di pattini e quella carena, del cofano ha ben poco...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
lorexxerol
Mi piace
- 5/17
io da persona ignorante li definisco quasi tutti cofani.. posso sapere visto che mai nessuno me l' ha mai spiegato) qual' è il cofano e se un mt o un brube o un f1 etc non posso chiamarlo cofano o cacciapesca o quant altro.. vorrei la definizione di cofano..
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/17
lorexxerol ha scritto:
io da persona ignorante li definisco quasi tutti cofani.. posso sapere visto che mai nessuno me l' ha mai spiegato) qual' è il cofano e se un mt o un brube o un f1 etc non posso chiamarlo cofano o cacciapesca o quant altro.. vorrei la definizione di cofano..


Il cofano è l'evoluzione ( o degenerazione) della tipica imbarcazione da caccia lagunare, caratterizzata da:

- elevata superficie pontata per poter facilmente essere chiusa con un cagnaro e dormirci dentro per gli appostamenti.
- poppa quadra e pianta larga per avere buona stabilità e pescaggio ridotto
- prua bassa ed affilata per inserirsi bene nei canneti.
- murata bassa per non sentire il vento laterale.

negli anni '70-'80 fu estesa a barche plananti molto allungate, con prua affilata ma carena sempre piatta a poppa, con un pozzetto molto piccolo, falche larghe interne ed esterne.

Quella della foto è pochissimo pontata (praticamente un "open") , non ha falca, ha murata molto alta ed è molto carenata. Se consideri che la dote migliore di un cofano dovrebbe essere la stabilità ( ottima piattaforma di tiro), capisci bene che quella coi cofani ci azzecca ben poco.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 7/17
Ps: Murano... l'avrà mica fatta Colombo? Whistle
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
lorexxerol
Mi piace
- 8/17
non so...se l' ha fatta colombo.. so solo chi è il proprietario.. ma non ne sono sicuro.. se è quella che penso io è la piu veloce di tutte.. comunque ho capito..quindi come si definiscono le barche in VTR emmeti brube bora dese......

comunque grazie mille per la spiegazione di storia
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/17
lorexxerol ha scritto:
non so...se l' ha fatta colombo.. so solo chi è il proprietario.. ma non ne sono sicuro.. se è quella che penso io è la piu veloce di tutte.. comunque ho capito..quindi come si definiscono le barche in VTR emmeti brube bora dese......

comunque grazie mille per la spiegazione di storia


Il primo a fare "cofani-non-cofani" (ovvero con carena non tonda ma piatta) è stato Lizzio, in legno.

DP&M ne hanno usato uno per farci lo stampo in VTR.... gli altri son venuti dopo e li hanno sempre più imbastardati coi "cacciapesca" (detti anche "barchini") che già esistevano da una decina d'anni ed erano pressochè uguali a quello della foto...
Ne hanno fatti anche in plastica (Gasparini, Bozzato, Brube) ma erano dei cessi ...

All'epoca non si andava oltre il classico 50 Mercury a barra... (solo qualche malandrone li usava col 115 "power tower", ma non per diporto...). Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
lorexxerol
Mi piace
- 10/17
ih ih adesso pero si ha un 40/60 yamaha su un mt e a dir poco si voooooolaaaaa!! quando lo porto sento che devo governare il motore e dopo la barca.. secondo me sono troppo potenti per noi giovani.. non è giusto dare a un ragazzino una pistola in mano.. quindi sono favorevole alla patente.. e secondo me restano sempre troppo potenti per le nostre barche.. cmq anche i malandra si sono convertiti ai 300 o 350 v8 ihihihihihih loro volano nel vero senso della parola....
Sailornet