Agli amici veneziani
giallo 5 (autore)
- 1/17
[
qualcuno sa darmi qualche informazione su questa barca?grazie
Dolcenera
- 2/17
giallo 5 ha scritto:
[
qualcuno sa darmi qualche informazione su questa barca?grazie
Cacciapesca di compensato sui 5 m ...
Murate verticali e ruota di prua molto stretta... parrebbe quasi un Proto...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
lorexxerol
- 3/17
non vorrei sbagliarmi ma è un cofano in mogano si direbbe il piu veloce di venezia...è un 5 mt.. non sono sicuro ma si sente tanto parlare di questo cofano.. fa attorno ai 50 nodi..se è di murano è lui..
Dolcenera
- 4/17
lorexxerol ha scritto:non vorrei sbagliarmi ma è un cofano in mogano si direbbe il piu veloce di venezia...è un 5 mt.. non sono sicuro ma si sente tanto parlare di questo cofano.. fa attorno ai 50 nodi..se è di murano è lui..
Con tre ordini di pattini e quella carena, del cofano ha ben poco...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
lorexxerol
- 5/17
io da persona ignorante li definisco quasi tutti cofani.. posso sapere visto che mai nessuno me l' ha mai spiegato) qual' è il cofano e se un mt o un brube o un f1 etc non posso chiamarlo cofano o cacciapesca o quant altro.. vorrei la definizione di cofano..
Dolcenera
- 6/17
lorexxerol ha scritto:io da persona ignorante li definisco quasi tutti cofani.. posso sapere visto che mai nessuno me l' ha mai spiegato) qual' è il cofano e se un mt o un brube o un f1 etc non posso chiamarlo cofano o cacciapesca o quant altro.. vorrei la definizione di cofano..
Il cofano è l'evoluzione ( o degenerazione) della tipica imbarcazione da caccia lagunare, caratterizzata da:
- elevata superficie pontata per poter facilmente essere chiusa con un cagnaro e dormirci dentro per gli appostamenti.
- poppa quadra e pianta larga per avere buona stabilità e pescaggio ridotto
- prua bassa ed affilata per inserirsi bene nei canneti.
- murata bassa per non sentire il vento laterale.
negli anni '70-'80 fu estesa a barche plananti molto allungate, con prua affilata ma carena sempre piatta a poppa, con un pozzetto molto piccolo, falche larghe interne ed esterne.
Quella della foto è pochissimo pontata (praticamente un "open") , non ha falca, ha murata molto alta ed è molto carenata. Se consideri che la dote migliore di un cofano dovrebbe essere la stabilità ( ottima piattaforma di tiro), capisci bene che quella coi cofani ci azzecca ben poco.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Dolcenera
- 7/17
Ps: Murano... l'avrà mica fatta Colombo?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
lorexxerol
- 8/17
Dolcenera
- 9/17
lorexxerol ha scritto:non so...se l' ha fatta colombo.. so solo chi è il proprietario.. ma non ne sono sicuro.. se è quella che penso io è la piu veloce di tutte.. comunque ho capito..quindi come si definiscono le barche in VTR emmeti brube bora dese......
comunque grazie mille per la spiegazione di storia
Il primo a fare "cofani-non-cofani" (ovvero con carena non tonda ma piatta) è stato Lizzio, in legno.
DP&M ne hanno usato uno per farci lo stampo in VTR.... gli altri son venuti dopo e li hanno sempre più imbastardati coi "cacciapesca" (detti anche "barchini") che già esistevano da una decina d'anni ed erano pressochè uguali a quello della foto...
Ne hanno fatti anche in plastica (Gasparini, Bozzato, Brube) ma erano dei cessi ...
All'epoca non si andava oltre il classico 50 Mercury a barra... (solo qualche malandrone li usava col 115 "power tower", ma non per diporto...).
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
lorexxerol
- 10/17
ih ih adesso pero si ha un 40/60 yamaha su un mt e a dir poco si voooooolaaaaa!! quando lo porto sento che devo governare il motore e dopo la barca.. secondo me sono troppo potenti per noi giovani.. non è giusto dare a un ragazzino una pistola in mano.. quindi sono favorevole alla patente.. e secondo me restano sempre troppo potenti per le nostre barche.. cmq anche i malandra si sono convertiti ai 300 o 350 v8 ihihihihihih loro volano nel vero senso della parola....
Argomenti correlati