Un giorno di ferie: straordinaria pescata col vertical

Utente allontanato
poimmoi (autore)
Mi piace
- 1/44
Me lo sentivo.....Dovevo assolutamente prendere un giorno di ferie per andare a pescare là, proprio là..... Ore 6,30. L'alba comincia a formare i suoi colori. L'aria è fresca e stimolante. Io e mia moglie mettiamo il gommone in acqua. Un'acqua trasparente, quasi impalpabile, coi riflessi dell'aurora..... L'orizzonte si confonde col cielo. Il silenzio assoluto regna attorno.
Giriamo la chiavetta del motore, puntuale il suo leggero ruggire ci preannuncia una gita fantastica. Partiamo.... L'elica crea una scia bianca e spumeggiante, mentre la chiglia del nostro gommone taglia silenziosamente quel mare trasparente e vellutato.
Dopo circa mezz'ora di navigazione, ci fermiamo su una secca che il GPS cartografico ci segnala.
Subito l'ecoscandaglio ci segnala presenza di grossi pesci su un fondale di circa 50 metri. Veniamo presi dalla frenesia e rapidamente facciamo scendere dalle due canne i nostri jig.
Come toccano il fondo, con brevi e veloci movimenti dal basso verso l'alto delle canne, richiamiamo i jig......Tanta ansia, attesa, frenesia.........Nulla, non succede nulla!!!
Facciamo scendere nuovamente i jig....Mentre il mio continua velocemente la discesa, mia moglie molla un urlo: " qualcosa mi tira via la lenza"!!! Le dico di chiudere l'archetto. Come lo fa, la canna si impenna verso il basso e la frizione comincia a friggere. Nel frattempo il mio jig tocca il fondo e mentre cerco di recuperare la lenza per dare una mano a mia moglie, mi viene impedito da un violento strattone che inarca anche la mia canna e comincia a far friggere anche la mia frizione.
Il tempo sembra interminabile. Grande fatica....lenza che scappa e piccoli richiami appena possibile. Nessuno parla.....ci guardiamo preoccupati, col cuore che batte 200 pulsazioni e con l'adrenalina fin sopra i capelli. Passa il tempo....Piano piano il mio comincia a cedere mentre quello di mia moglie non ne vuol sapere e lotta fino allo spasimo. Adesso richiamo con più energia e piano piano la resistenza si fa meno sentire. Ecco che viene su, lo sento non combattere più, si sta arrendendo. Comincio a intravedere la sagoma......Azzzz......sarà almeno 15 chili......Alla fine viene su di colpo, sul bordo del gommone. E' un dentice spettacolare, coi colori dell'arcobaleno ( dopo al peso 12kg.). Col rampino lo tiro su e vado a dare aiuto a mia moglie che ha le braccia indolenzite e non ce la fa più. Agguanto la canna........Caspita!!!!! Ma che cavolo è? Un sottomarino? Tira come un mulo....... Ancora dieci minuti minuti di dolore alle braccia e......Comincia a mollare!!! Richiamo con energia e ......sta venendo...sta venendo........ Lo intravediamo a qualche metro di profondita, una sagoma a momenti chiara ed enorme. Infine eccolo quì, che ancora tenta di lottare ma il rampino che mia moglie gli conficca nella schiena lo blocca. Proviamo a tirarlo dentro il gommone. Non riusciamo...... E' una ricciola enorme (poi al peso 37 kg.). Chinato sul bordo del gommone infilo le mani nelle branchie della bestia e tiro verso su mentre mia moglie con il rampino fa la stessa cosa. Finalmente è a bordo. Siamo sfiniti. Sfiniti ma felici. Di una felicità che solo il rumore di quella maledetta sveglia può interrompere. Azz.......Finita la pesca. Sono le 6 e devo andare al lavoro. Mia moglie dorme ancora beatamente e non sa della fatica che ha fatto nel mio sogno. Gli racconterò tutto quando rientrerò a casa. Però.......ci avevo proprio preso gusto.
Allegherei le foto, ma per gli ovvii motivi non posso! Le rimando alla prima "vera" occasione. Se ci sarà..........
Guardiamarina
miaco
Mi piace
- 2/44
Grande racconto ....chissà un giorno...
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
Mi piace
- 3/44
E' un sogno premonitore, Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
pensa se per caso nel sogno ti sono state date le coordinate del GPS e gocale al lotto Smile
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 4/44
ciao poimmoi mentre leggevo la tua storia mi stava già venendo la fantasia di andarmene dal lavoro e andare a casa ha prendere il gommone e partire per una bella pescata che sono giorni che vorrei fare invece niente non posso.comunque gran bella storia.ciao come ti hanno già detto chissà...magari accade davvero..
Utente allontanato
poimmoi (autore)
Mi piace
- 5/44
Grazie amici. Siete straordinari !
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 6/44
Mi dici cortesemente cosa avevi bevuto a cena, o meglio, me ne mandi un paio di bottiglie? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Utente allontanato
poimmoi (autore)
Mi piace
- 7/44
liberolibero ha scritto:
Mi dici cortesemente cosa avevi bevuto a cena, o meglio, me ne mandi un paio di bottiglie? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Non ricordo cosa, ma ti auguro di farci vedere foto reali scattate da te dopo una bella pescata!!! Laughing
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 8/44
Solo un consiglio Carlo: se mai il sogno dovesse avverarsi non infilare le mani nelle branchie Wink
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Utente allontanato
poimmoi (autore)
Mi piace
- 9/44
carlobarillari ha scritto:
Solo un consiglio Carlo: se mai il sogno dovesse avverarsi non infilare le mani nelle branchie Wink


Ciao Carlo. L'ho fatto una volta con un dentice di circa 7 kg. Non avevo altra possibilità: senza rampino, bordo barca alto e mare un po' mosso........Una decina di giorni per guarire la mano dai grossi graffi......Ma ne è valsa la pena.... Laughing
Guardiamarina
ciopper8
Mi piace
- 10/44
Bellissima storia Poi!!! Wink

fossi in te un paio di numeri inizierei a giocarli!!! chissà che poi ti ritrovi "pensionato" e a pescare quando ti pare! Felice
Sailornet