Serbatoio benzina bucato

Sottotenente di Vascello
robertoraga (autore)
Mi piace
- 1/10
ciao ragazzi gli ultimi 4 giorni di ferie non ho potuto andare a pesca dall"odore della benzina che si sentiva sulla barca tornato l"ho portata dal rivenditore dopo un anno e mezzo si sono formati 3 buchi nel serbatoio di inox da 170 litri a qualquno di voi è successo la stessa cosa ?quale può essere la causa ?saluti a tutti
Salve sono ROBERTO RAGA
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 2/10
Certo che è un pò strano...con la barca cosi nuova!
Io, per quel poco che capisco, penserei ad una corrosione galvanica agevolata da qualche difettuccio delle saldature..
Ma i buchi tu li hai visti, in che zona del serbatoio erano localizzati??
E poi la barca ha dormito in acqua per un bel pò??
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 3/10
Ad un conoscente è successa la stessa cosa. Tra mille interrogativi alla fine si è capito che il serbatoio si era rovino a causa di acido fuoriuscito da una batteria "non stagna e non al gel" durante una uscita con mare molto mosso.
La batteria ha fatto uscire qualche schizzo di acido che col tempo ha corroso da parte a parte anche l'acciaio del serbatoio. UT
Sottotenente di Vascello
robertoraga (autore)
Mi piace
- 4/10
no io la barca l"ho tenuta in acqua per tre volte 15 giorni di fila impossibile che sia entrato acido di batteria perchè le batterie sono in un altro gavone non collegati tra loro il gavone del serbatoio è tutto chiuso non entra acqua dentro cerano solo una ventina di litri di benzina i buchi erano uno in una saldatura gli altri due nella parte sotto lontano da saldature i fili di massa tutti a posto mi sapete dire quali accorgimenti bisogna prendere per far si che non capiti la seconda volta anche perchè da quel che ho sentito è molto rischioso può avvenire un esplosione saluti a tutti grazie
Salve sono ROBERTO RAGA
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 5/10
Mi sembra molto strano che in un'anno è mezzo il serbatoio si sia già bucato.
Se si parla della saldatura, si potrebbe pure dire che forse si tratta di una saldatura fatta male, ma su acciaio pieno questa "scusa" non è plausibile.
Mica stiamo parlado di una lattina di coca cola.
Potresti postare una foto?
Sottotenente di Vascello
robertoraga (autore)
Mi piace
- 6/10
no perchè lo ho già spedito al cantiere che ha costruito la barca
Salve sono ROBERTO RAGA
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 7/10
Vedrai che sicuramente te lo sostituiranno in garanzia.
Di sicuro sarà un difetto di fabricazione, o di materiale.
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 8/10
per savix.

le saldature su acciaio pieno cosa vuol dire?
lo spessore dell'acciao non è molto anzi è poco penso massimo 2mm il buco sulla saldatura potrebbe dipendere da uno sbaglio o addirittura da una saldatura fatta con elettrodi(se è artigianale)non da acciaio ma da ferro, dico questo perchè una volta è successo nell'officina dove lavoro.

oppure che l'acciaio sia scadente(non sono tutti uguali)
-per i buchi ho questa ipotesi:
il serbatoio poteva avere dove si è bucato delle ammaccature?in questo caso il vertice dell'ammaccatura presenterebbe uno spessore inferiore con conseguente fragilità alla corrosione.
ma poi il serbatoio non dovrebbe avere una garanzia di più anni?bho forse sbaglio cmq torchia il rivenditore se ti fa storie.

p.s.
io pure ho il serbatoio in acciaio ma mi piacerebbe tanto cambiarlo con uno di plastica come ce l'avevo sull'altro gommone che dopo 6 anni l'ho tirato fuori e ancora brillava.
Tenente di Vascello
maestrodipesca
Mi piace
- 9/10
Sicuramente è una questione di saldatura,il problema può verificarsi anche perchè la lamiera d'acciaio è di spessore troppo sottile,poi bisogna tenere conto che è sempre la mano umana ad operare e le saldature spesso non vengono fatte correttamente, infatti se si insiste troppo a tenere la fiamma su un punto specifico si finisce per indebolire la saldatura stessa(al 90% è questo il motivo del cedimento delle saldature).I serbatoi d'acciaio fatti ad arte sono poveri di saldature e utilizzano le curvature della lamiera poi purtroppo occorre saldare, generando inevitabilmente dei punti deboli,purtroppo non tutti lo fanno ma le saldature più importanti dovrebbero essre fatte sulla parte alta del serbatoio per ridurre le percolazioni in caso di rottura delle saldature.Comunque cerca di risolvere il problema perché è molto serio. Wink
gommone nuova jolly king 490 con honda 40cv
gpsgeonav4C ecogarmin160blu
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 10/10
robertoraga ha scritto:
i buchi erano uno in una saldatura



gli altri due nella parte sotto lontano da saldature


Roberto si è spiegato molto bene!
Sailornet