Ferrari: un mondiale gettato via ai box [pag. 3]

Capitano di Corvetta
carlobarillari (autore)
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- 21/42
Dimenticate che durante il pit stop il pilota non può vedere il bocchettone del rifornimento: quindi, nel caso specifico Massa non ha alcuna responsabilità.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
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Dolcenera
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- 22/42
The Doctor ha scritto:
Mah, sul fatto che il pilota debba accertarsi anche di quello avendo a disposizione ben 10 meccanici mi sembra effettivamente eccessivo, che cacchio ci sta a fare il lollipopista.



nella pratica è ovvio che è così,. ma a livello di regolamento di tutto quello che fa la macchina è responsabile il pilota, quindi è giusto che la penalizzazione la becchi lui e non la squadra. Era per rispondere alla tua ipotesi della multazza...

Nion scambiamo la "prassi" con la regola. Quante volte ci si lamenta perchè uno ha perso la gara perchè i commissari non l'hanno spinto per riavviare il motore fermo? Montare un motorino di avviamento per ripartire dopo un "dritto" non sarebbe vietato ... se uno, per scelta tecnica, non ha modo di riavviarlo sono affari suoi.

Citazione:

Per quanto riguarda l'allargare la traettoria, beh, il pricipio di guida veloce dice di allargarsi all'impostazione di curva stringere al punto di corda e allargare l'uscita.
Infatti le staccate si "tirano" all'interno e non è per un caso, Per portare un esempio: l'anno scorso la stessa manovra l'ha fatta Alonso su Hammilton, quindi ritengo che Raikkonen abbia fatto la sua traettoria (era davanti) e Hammilton ha "osato" un po troppo assumendosi tutti i rischi del caso.



La regola dice però che chi sta davanti, anche solo di due centimetri, sceglie la traiettoria... ed Hamilton seppur di poco era già più avanti. Ovvio che a beccarsi una ruotata nella pancia aveva molto più da perdere di Raikkonen, e ha preferito mollare.

Ripeto... che dovesse tornare dietro ci sta ed è giusto, ma che mi si venga a dire che ha danneggiato Raikkonen con quella manovra, assolutamente no.

Perchè in tal caso Raikkonen dopo Montecarlo doveva essere squalificato per aver danneggiato Sutil... o no?

La verità è che le scelte "politiche" vengono fatte sempre nella direzione di tener "aperto" il mondiale.

Se ieri avesse vinto Massa, proabilmente a Hamilton in appello avrebbero reso i punti di Spa per non fargli perdere il treno. .... avendo invece "bucato" il GP notturno il ferrarista, probailmente adesso confermeranno la penalizzazione per non dare troppo vantaggio alla Mac Laren.

Un pò come l'anno scorso quando hanno rinviato due volte la decisione sulla squalifica Mc laren per non "uccidere " il campionato anzitempo.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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The Doctor
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- 23/42
Sulla penalità, potrei essere d'accordo, infatti, si da la penalità al pilota anche in caso di cambio motore, quindi ci può stare.

Dolcenera ha scritto:
Nion scambiamo la "prassi" con la regola. Quante volte ci si lamenta perchè uno ha perso la gara perchè i commissari non l'hanno spinto per riavviare il motore fermo? Montare un motorino di avviamento per ripartire dopo un "dritto" non sarebbe vietato ... se uno, per scelta tecnica, non ha modo di riavviarlo sono affari suoi.


E' riferito "alla prassi del meccanico lollipopista" oppure all'insabbiatura di Hamilton?

La regola su chi stà davanti non è proprio così, altrimenti le gare finirebbero con le qualifiche, dimmi quante staccate sono finite con chi sorpassa davanti prima di impostare la curva?

Ma il fatto è che Hamilton non è stato punito per aver danneggiato Raikkonen per aver tratto vantaggio dal taglio della chicane, infatti il regolamento dice così.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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Dolcenera
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- 24/42
The Doctor ha scritto:


per aver tratto vantaggio dal taglio della chicane, infatti il regolamento dice così.


Questa è un'altra balla.... E' uscito più veloce, HA RALLENTATO per farsi superare, è passato DIETRO , quindi a quel punto era nelle stesse identiche condizioni di prima del taglio ( anzi, forse peggio perchè era più lento di Raikkonen).

La verità è che Raikkonen dopo la chicane NON è riuscito ad accelerare come avrebbe dovuto ( fosse Schumi, potrei anche avere il dubbio che non ha voluto, per costringere Hamilton a rallentare più del necessario per tornare dietro) e Hamilton ha potuto reinfilarlo senza difficoltà.

Fosse successo il contrario, sarebbero tutti ad idolatrare la combattività di Raikkonen...
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The Doctor
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- 25/42
Dolcenera ha scritto:
Questa è un'altra balla.... E' uscito più veloce, HA RALLENTATO per farsi superare, è passato DIETRO , quindi a quel punto era nelle stesse identiche condizioni di prima del taglio ( anzi, forse peggio perchè era più lento di Raikkonen).


Dire proprio di no, qui non sono d'accordo, il taglio di chicane avvanataggia, eccome se avvantaggia, primo luogo arrivi molto più veloce alla staccata e recuperi molto più tempo che seguire la chicane, il vantaggio della trazione (esci molto più veloce dalla chicane, logico non la fai) poi il vantaggio in rettilineo basta pelare leggermente l'acceleratore per far soppravanzare quel tanto che basta per poi premere il gas a fondo con il vantaggio non indifferente (soprattutto in quelle condizioni) della scia e ritrovarsi davanti prima ancora della curva.

Per precauzione mi sono riguardato il video e confermo la mia impressione
https://it.youtube.com/watch?v=rsUCXUD5Lyg
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VanBob
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- 26/42
Sono d'accordo con il dottore stavolta, il fesso della ferrari in quella occasione ha rallentato oltremodo mettendoci del suo e permetendo all'inglese di poter facilmente superarlo ma non perchè avvantaggiato materialmente dal taglio di chicane bensì moralmente. Il fesso è rimasto... sorpreso!
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Dolcenera
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- 27/42
- Ultima modifica di Dolcenera il 29/09/08 17:21, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
Sono d'accordo con il dottore stavolta, il fesso della ferrari in quella occasione ha rallentato oltremodo mettendoci del suo e permetendo all'inglese di poter facilmente superarlo ma non perchè avvantaggiato materialmente dal taglio di chicane bensì moralmente. Il fesso è rimasto... sorpreso!


Mi pare che sei d'accordo... con me, allora!

Io comunque resto della mia idea, anzi, riguardare il video rafforza la mia convinzione...

Giudicate voi:

1) dall'inizio del video al sorpasso passano circa 1:50".... in questo tempo Hamilton "mangia" a Raik oltre un secondo, forse due di distacco...

2) dopo averlo passato, in un paio di curve lo ha già staccato di una cinquantina di metri Quindi non aveva certo bisogno del vantaggio dato dal "taglio" per raggiungere Raikkonen... poteva tranquillamente seguirlo e infilarlo sul rettilineo di partenza..

3) si vede chiaramente che sul traguardo ( 2:10) Raik passa per primo, ma poi effettua numerosi scarti verso sinistra, perchè non riusce a tenere la macchina, (o perchè voleva a tutti i costi la traiettoria asciutta esterna?) .. così facendo rallenta e apre un varco all'interno grande come una casa.

4) Raik nel momento in cui Ham passa dietro ( 2:13) , prende un'imbarcata pazzesca e rallenta vistosamente, tanto che Ham rischia di tamponarlo ed è per questo che gli si affianca a destra...

5) la scia è inesistente, visto che Ham per tutto il rettilineo è sempre di lato alla Ferrari... è semplicemente Raik che è lentissimo, per cui in accelerazione la Mc Laren fa presto ad infilarlo.

6) in ogni caso nel giro successivo i due si sono ripresi e superati tranquillamente un altro paio di volte, quindi l'ipotetico vantaggio era stato ampiamente vanificato.


Per quanto riguarda il divieto di usare le aree fuori pista, vi invito a guardare il filmato a 3:25" e a 4:19 dove è andato a passare Raik...
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 28/42
The Doctor ha scritto:

Dire proprio di no, qui non sono d'accordo, il taglio di chicane avvanataggia, eccome se avvantaggia, primo luogo arrivi molto più veloce alla staccata e recuperi molto più tempo che seguire la chicane, il vantaggio della trazione (esci molto più veloce dalla chicane, logico non la fai)


Se lo avesse fatto un paio di giri prima per recuperare distanza, hai perfettamente ragione, ma in questo caso specifico è innegabile che :

1) recupero di velocità alla staccata non ce n'era, in quanto Ham la chcane l'avrebbe fatta tranquillamente, se avesse avuto lo spazio... si vede chiaramente che il taglio è preceduto da una "deviazione" verso sinistra volontaria quindi non ha tirato dritto per esccessiva velocità...

2) recupero di tempo non c'è, visto che comunuqe Raik arriva prima al traguardo.

3) recupero di trazione neppure, visto che dopo il rientro in pista, si vede chiaramente che Raik accelera più velocemente ( o Ham più lentamente)...

Comunque la guardi, non c'è nessun vantaggio PERMANENTE... sul traguardo la situazione e la distanza tra le vetture è esattamente la stessa che prima della staccata.
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Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 29/42
La domanda sorge spontanea, se era tanto più veloce di raikkonen (per altro ampiamente dimostrato durante l'ultima decina di giri) che bisogno c'era di sorpassarlo in quella curva prima del rettilineo e per giunta all'esterno?

sul fatto che hamilton non aveva spazio, beh, cosa doveva fare raikkonen dova dire prego si accomodi?

Per quanto riguarda il sorpasso di raikkonen ad hamilton successivo al taglio di chicane, si vede benissimo che cio accade perchè hamilton si è girato.

in ultimo, la percorrenza di raikkonen all'esterno della curva, il primo, mi sembra che non danneggi nessuno nel secondo vorrei precisare che quella circostanza gli è costato il secondo posto.

Riguardando il video non mi sembra che hamilton gli abbia lasciato strada cosi facilmente anzi...pare proprio che per più di metà rettilineo non gli abbia dato la possibilità di scegliere la traettoria migliore
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Dolcenera
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- 30/42
The Doctor ha scritto:
La domanda sorge spontanea, se era tanto più veloce di raikkonen (per altro ampiamente dimostrato durante l'ultima decina di giri) che bisogno c'era di sorpassarlo in quella curva prima del rettilineo e per giunta all'esterno?



Bhe, questo è evidente... gli è arrivato addosso con una differenza di ritmo notevole e ha tentato di toglierselo subito... era già successo almeno un paio di volte in altri GP...

E comunque mica ho detto che ha fatto bene...

Citazione:

sul fatto che hamilton non aveva spazio, beh, cosa doveva fare raikkonen dova dire prego si accomodi?


Se si fossero sbattuti, sarebbe stata la ruota di Raik tra quelle di Ham, e non viceversa... questo dimostra CHI era davanti... a rigore di regolamento doveva dire "prego si accomodi"..

Ovvio che non l'avrebbe fatto... Doc, io non sto dicendo che Raik ha ostacolato Ham, semplicemente che si è trattato di un episodio come tanti in altre gare e anche nella stessa gara., e come gli altri andava gustato e basta. Se raik fosse uscito per un contatto con Ham, sarei perfettamente d'accordo con te, ma siccome a muro c'è finito da solo, in Ferrari dovevano mettersela via senza tante manfrine.

Citazione:

Per quanto riguarda il sorpasso di raikkonen ad hamilton successivo al taglio di chicane, si vede benissimo che cio accade perchè hamilton si è girato.


No, perchè si è trovato un doppiato davanti all'esterno e Raik in staccata all'interno... poteva chiudere anche lui, ma siccome non è così scemo da buttare una gara così, non l'ha fatto.

Citazione:

in ultimo, la percorrenza di raikkonen all'esterno della curva, il primo, mi sembra che non danneggi nessuno nel secondo vorrei precisare che quella circostanza gli è costato il secondo posto.



deciditi ! Sbellica ma allora Ham è stato penalizzato per aver ostacolato qualcuno o per aver tratto vantaggio correndo fuori pista? Sbellica
Citazione:

Nel primo episodio si vede chiramente come Raik recuperi molta velocità con quella traiettoria esterna, tanto che rientra negli scarichi di Ham.. quindi vantaggio ne ha avuto pure lui.

Riguardando il video non mi sembra che hamilton gli abbia lasciato strada cosi facilmente anzi...pare proprio che per più di metà rettilineo non gli abbia dato la possibilità di scegliere la traettoria migliore[/quote]

Sempilcemente perchè, come ho detto, Raik ha preso a scivolare col retrotreno e non riusciva a tornar davanti...

E poi quale è la traiettoria miglore? per difendersi sarebbe stato ovvio attendersi che Raik restasse "chiuso" all'interno.... lui invece ( sbagliando) , pensava che Ham ci riprovasse all'esterno e ha voluto a tutti i costi "APRIRGLI LA PORTA" portandosi a sinistra.

Ha ragione van... se uno è stupido, è inutile tentare di dar la colpa agli altri...
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