La mia barca sbanda
graceland (autore)
- 1/7
Ciao a tutti, finalmente ieri ho messo in acqua la mia barca (open conero viking 4,70) con motore
mariner magnum 20/30 hp. A manetta raggiungo i 20 nodi con cario e tre persone a bordo penso che e' una velocita accettabile...
Volevo pero' mettervi al corrente di questo:
Quando raggiungo la velocita' massima la barca tende a navigare inclinata un po' verso destra..
Secono voi a cosa e' dovuto questo fattore ? Devo forse regolare qualcosa al motore ?
Il motore e' un gambo lungo con un pezzo di legno per rialzarlo un po'...
Grazie a tutti...
mariner magnum 20/30 hp. A manetta raggiungo i 20 nodi con cario e tre persone a bordo penso che e' una velocita accettabile...
Volevo pero' mettervi al corrente di questo:
Quando raggiungo la velocita' massima la barca tende a navigare inclinata un po' verso destra..
Secono voi a cosa e' dovuto questo fattore ? Devo forse regolare qualcosa al motore ?
Il motore e' un gambo lungo con un pezzo di legno per rialzarlo un po'...
Grazie a tutti...
matias
- 2/7
Cosa intendi per inclinata a destra?
In genere, quando la potenza del motore è esagerata rispetto allo scafo e l'elica è destrosa , c'è la possibilità che lo scafo si inclini leggermente ma a sinistra e l'andatura rimane comunque dritta ...
se per inclinata a destra intendi che tende a virare leggermente a destra allora devi regolare la pinnetta che trovi proprio sopra l'elica ...
per qunato ne so io ...
ciao
In genere, quando la potenza del motore è esagerata rispetto allo scafo e l'elica è destrosa , c'è la possibilità che lo scafo si inclini leggermente ma a sinistra e l'andatura rimane comunque dritta ...
se per inclinata a destra intendi che tende a virare leggermente a destra allora devi regolare la pinnetta che trovi proprio sopra l'elica ...
per qunato ne so io ...
ciao
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
graceland (autore)
- 3/7
Grazie della risposta... si intendo che la barca a velocita' sostenuta vira un po' a destra quindi come hai detto tu dovrei regolare la pinna immagino un po' verso destra.. ma e' unèoperazione complicata ? posso farlo alzando solo il motore con la barca in acqua ? Grazie.
andimar
- 4/7
Di solito una chiave a tubo da 10 mm, un pò di equilibrismo tenendo il motore alzato al massimo e inclinato sul lato che più ti fa comodo e fai la regolazione.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
graceland (autore)
- 5/7
Grazie, ma se la barca sbanda a destra immagino che la regolazione della pinnetta va fatta verso sinistra considerando il flusso dell'acqua o sbaglio ?
ciao luca..
ciao luca..
VanBob
- 6/7
graceland ha scritto:Grazie, ma se la barca sbanda a destra immagino che la regolazione della pinnetta va fatta verso sinistra considerando il flusso dell'acqua o sbaglio ?
ciao luca..
Assolutamente no!
Ci sta un topic piuttosto lungo dove è spiegato bene perchè se tira a destra la pinnetta va messa a destra.
Dovrebbe essere questo: https://www.gommonauti.it/ptopic10757_motore_tira_a_destra.html
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graceland (autore)
- 7/7
ok grazie vanbob
Ho letto tutto il topic devo girarala verso destra (dritta)....
un caffe' anche x me grazie....
Ho letto tutto il topic devo girarala verso destra (dritta)....
un caffe' anche x me grazie....
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