Consiglio su impianto elettrico [pag. 3]

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MaxM100
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- 21/28
chewbacca ha scritto:

Quindi fa esattamente quello che ho postato nello schema precedente, solo che se ti "distrai" e usi una terza chiave puoi fare danno come quando lasci il both inserito.

La batteria per l'avviamento va sempre e comunque lasciata sola imho.


Certo "il rischio parallelo collegato" esiste, solo che la terza chiave lè chiusa nella cassetta degli attrezzi in un altro gavone Wink
Il both può entrare con facilità, magari prendendoci contro Rolling Eyes la terza chiave invece bisogna andarla a cercare ed infilarla nella sua sede. Difficile che succeda per sbaglio o per caso.

Se la batteria di avviamento lasciata sola ti molla all'improvviso, che fai?
Se hai un 40 cv forse lo avvii a mano, se è più grosso? Rolling Eyes
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chewbacca
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- 22/28
Scusa se mi permetto ammiraglio Wink ma hai visto bene lo schema che ho postato?
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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MaxM100
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- 23/28
chewbacca ha scritto:
Scusa se mi permetto ammiraglio Wink ma hai visto bene lo schema che ho postato?


Certo, e quindi?

tu hai letto quello che ho scritto?
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chewbacca
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- 24/28
MaxM100 ha scritto:
chewbacca ha scritto:

Quindi fa esattamente quello che ho postato nello schema precedente, solo che se ti "distrai" e usi una terza chiave puoi fare danno come quando lasci il both inserito.

La batteria per l'avviamento va sempre e comunque lasciata sola imho.


Certo "il rischio parallelo collegato" esiste, solo che la terza chiave lè chiusa nella cassetta degli attrezzi in un altro gavone Wink
1) Il both può entrare con facilità, magari prendendoci contro Rolling Eyes la terza chiave invece bisogna andarla a cercare ed infilarla nella sua sede. Difficile che succeda per sbaglio o per caso.

2) Se la batteria di avviamento lasciata sola ti molla all'improvviso, che fai?
3) Se hai un 40 cv forse lo avvii a mano, se è più grosso? Rolling Eyes


Se avessi visto/capito correttamente lo schema non avresti mosso queste obiezioni.
1) Il both è stato eliminato (entrambi) per la batteria servizi c'è un semplice disgiuntore tipo a chiave come prevedevi tu per quella motore c'è un selettore 0-1-2.
2) Giri il selettore 0-1-2 su 2 (che magari hai sul pannello utenze oltre ad un disgiuntore a chiave sulla scatola della batteria che non si sa mai)
3) Con la batteria..... oppure a spinta in discesa Sbellica
4) Anche se correttamente usato il tuo schema è concettualmente "sconsigliabile" proprio perchè si presta a disattenzione, magari solo dei piu distratti o dei novellini, cmq il rischio esiste (C'era un tizio di nome Murphy che aveva detto qualcosa in proposito).

Tradotto in parole povere il tuo schema non è a prova di imbecille il mio quasi.... Embarassed
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MaxM100
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- 25/28
Le ho mosse per un motivo semplice: in commercio non ho trovato un selettore 1-2-off.

Tutti quelli che ho trovato sui cataloghi di materiale nautico erano 1-2-OFF-BOTH.
E siccome Murphy fa in modo che il selettore vada su Both ogni tanto, ho usato 3 staccabatterie comuni.

Se mi aiuti a trovare un selettore senza il both, sarò felice di evitare il rischio disattenzione Felice
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MaxM100
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- 27/28
chewbacca ha scritto:
https://www.directindustry.it/prod/craig-derricott/commutatore-rotativo-14180-27440.html

ce ne sono svariati modelli IP66-67

domani se vuoi chiedo al mio "spacciatore" di elettronica di fiducia e ti posto il risultato.


Volentieri, grazie Felice

Considera che ho usato cavi da 50mmq, i terminali hanno fori diam. 10mm.
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chewbacca
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- 28/28
Ho fotografato questo, la ditta fabbricava i pannelli in questione e mi ha indicato come fornitore la Reba srl credo che il sito sia questo https://www.rebadigarbarino.com

re: Consiglio su impianto elettrico
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