Non capisco.....acqua..
bombolo76 (autore)
- 1/13
Oggi ho dato una pulitina al gommone, ovvio si e' riempito d'acqua,e per farla uscire tutta ho "impennato il gommone", quello che mi ha sorpreso e che alzando il gavone di poppa dove ho la pompa di sentina, ho notato due forellini mai visti prima che "sputavano" acqua..... ma non capisco da dove proviene quell'acqua..... e perche' sono stati fatti dei fori li... vi metto una foto.
ho aperto il tappo della chiglia, ma non usciva acqua..... mentre dai forellini continuava a zampillare abbondantemente.....
ma poi mi domando e' normale che sotto si infiltri tutta quell'acqua?
Non posso escludere che sia sempre acqua di mare, dato che per un giorno, abbiamo girato senza tappo alla chiglia... non ce ne siamo accorti finche il gommo non planava piu'.....
ma esiste qualche "test" da fare per capire da dove entra l'acqua....
grazie
ho aperto il tappo della chiglia, ma non usciva acqua..... mentre dai forellini continuava a zampillare abbondantemente.....
ma poi mi domando e' normale che sotto si infiltri tutta quell'acqua?
Non posso escludere che sia sempre acqua di mare, dato che per un giorno, abbiamo girato senza tappo alla chiglia... non ce ne siamo accorti finche il gommo non planava piu'.....
ma esiste qualche "test" da fare per capire da dove entra l'acqua....
grazie
torber
- 2/13
Ciao , vedendo la foto quei forellini sembrano i fori di due viti che fissavano qualcosa , vista anche la posizione non alla fine dei longheroni, i quali sono cavi e ovviamente , se c'è acqua in carena si riempiono ,(l'acqua passa dappertutto basta che trovi un piccolissimo foro ).
Io sul mio ho due fori di 1,5 cm alla fine dei longheroni principali ,che servono per far uscire l'acqua dagli stessi ,e anche a mettere in comunicazione i gradini più alti con il fondo della chiglia in modo da tirare fuori tutta l'acqua .
Il mio consiglio sarebbe di chiudere quei forellini ,e aprire due fori laterali di circa 1 cm più in basso possibile e più vicino allo specchio di poppa possibile , così potrai vuotare sempre del tutto i compartimenti della carena longheroni compresi .
Spero di esserti stato d'aiuto .
Ciao
Roberto
Io sul mio ho due fori di 1,5 cm alla fine dei longheroni principali ,che servono per far uscire l'acqua dagli stessi ,e anche a mettere in comunicazione i gradini più alti con il fondo della chiglia in modo da tirare fuori tutta l'acqua .
Il mio consiglio sarebbe di chiudere quei forellini ,e aprire due fori laterali di circa 1 cm più in basso possibile e più vicino allo specchio di poppa possibile , così potrai vuotare sempre del tutto i compartimenti della carena longheroni compresi .
Spero di esserti stato d'aiuto .
Ciao
Roberto
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
mavala
- 3/13
beh se hai girato senza tappo per un giorno non credo ci siano molti dubbi su dove è entrata....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
isla
- 4/13
bombolo76 ha scritto:Oggi ho dato una pulitina al gommone, ovvio si e' riempito d'acqua,e per farla uscire tutta ho "impennato il gommone", quello che mi ha sorpreso e che alzando il gavone di poppa dove ho la pompa di sentina, ho notato due forellini mai visti prima che "sputavano" acqua..... ma non capisco da dove proviene quell'acqua..... e perche' sono stati fatti dei fori li... vi metto una foto.
ho aperto il tappo della chiglia, ma non usciva acqua..... mentre dai forellini continuava a zampillare abbondantemente.....
ma poi mi domando e' normale che sotto si infiltri tutta quell'acqua?
Non posso escludere che sia sempre acqua di mare, dato che per un giorno, abbiamo girato senza tappo alla chiglia... non ce ne siamo accorti finche il gommo non planava piu'.....
ma esiste qualche "test" da fare per capire da dove entra l'acqua....
grazie
asciuga tutto per bene,fai come ti hanno detto ,un foro nella parte bassa del longherone,ma in ogni caso trovare l'acqua li',vuol dire avere,probabilmente anche lo specchio di poppa impregnato d'acqua.
una volta asciugata la sentina,fai una verifica,un piccolo foro da 3 mm nello specchio di poppa,internamente fra i 2 longheroni a 5 cm dal fondo ca,appena passi la VTR ,vai ancora avanti 3-4 mm, e se vedi trafilare, piano piano e per dei giorni, acqua,e' segno che il legno dello specchio e' pregno d'acqua!
torber
- 5/13
bombolo76 ha scritto:Oggi ho dato una pulitina al gommone, ovvio si e' riempito d'acqua,e per farla uscire tutta ho "impennato il gommone", quello che mi ha sorpreso e che alzando il gavone di poppa dove ho la pompa di sentina, ho notato due forellini mai visti prima che "sputavano" acqua..... ma non capisco da dove proviene quell'acqua..... e perche' sono stati fatti dei fori li... vi metto una foto.
ho aperto il tappo della chiglia, ma non usciva acqua..... mentre dai forellini continuava a zampillare abbondantemente.....
ma poi mi domando e' normale che sotto si infiltri tutta quell'acqua?
Non posso escludere che sia sempre acqua di mare, dato che per un giorno, abbiamo girato senza tappo alla chiglia... non ce ne siamo accorti finche il gommo non planava piu'.....
ma esiste qualche "test" da fare per capire da dove entra l'acqua....
grazie
Ciao , vedo un tubo trasparente con anima in acciaio , se non mi sbaglio dovrebbe essere per lo svuotamento statico della coperta , chiedo conferma perchè ,se è così, quella o è acqua del lavaggio o piovana oppure hai una via d'acqua in carena in quanto il tappo non dovrebbe esserci proprio se non internamente al gommone e se lo dimentichi l'acqua ti va solo sul piano di calpestio e non dentro la carena .Comunque basta assaggiarla per sentire se è dolce o salata , ovviamente non bere un bicchiere , basta la punta del dito .
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
lux
- 6/13
Io per pirma cosa cercherei di mettere il gommone ..VeRTICALE..agganciandolo al gancio di prua in modo da essere sicuro di far uscire tutta l'acqua...poi li chiuderei!!
Fare altri buchi?? Ci penserei!!
E poi scusa l'ignoranza..ma che gommone è?
Fare altri buchi?? Ci penserei!!
E poi scusa l'ignoranza..ma che gommone è?
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
bombolo76 (autore)
- 7/13
mavala ha scritto:beh se hai girato senza tappo per un giorno non credo ci siano molti dubbi su dove è entrata....
pensavo di averla tolta tutta, ma potrei anche sbagliarmi....
isla ha scritto:
asciuga tutto per bene,fai come ti hanno detto ,un foro nella parte bassa del longherone,ma in ogni caso trovare l'acqua li',vuol dire avere,probabilmente anche lo specchio di poppa impregnato d'acqua.
una volta asciugata la sentina,fai una verifica,un piccolo foro da 3 mm nello specchio di poppa,internamente fra i 2 longheroni a 5 cm dal fondo ca,appena passi la VTR ,vai ancora avanti 3-4 mm, e se vedi trafilare, piano piano e per dei giorni, acqua,e' segno che il legno dello specchio e' pregno d'acqua!
sicuramente faro' questa prova.
torber ha scritto:
Ciao , vedo un tubo trasparente con anima in acciaio , se non mi sbaglio dovrebbe essere per lo svuotamento statico della coperta , chiedo conferma perchè ,se è così, quella o è acqua del lavaggio o piovana oppure hai una via d'acqua in carena in quanto il tappo non dovrebbe esserci proprio se non internamente al gommone e se lo dimentichi l'acqua ti va solo sul piano di calpestio e non dentro la carena .Comunque basta assaggiarla per sentire se è dolce o salata , ovviamente non bere un bicchiere , basta la punta del dito .
Ciao
mi e' sorto un dubbio, faccio un altra foto, e gurdiamo... per assaggiarla, ci avevo pensato, solo che e' stato per 15 giorni in un canale, dove la malattia meno grave, era la sars, quindi ci ho ripensato....
lux ha scritto:Io per pirma cosa cercherei di mettere il gommone ..VeRTICALE..agganciandolo al gancio di prua in modo da essere sicuro di far uscire tutta l'acqua...poi li chiuderei!!
Fare altri buchi?? Ci penserei!!
E poi scusa l'ignoranza..ma che gommone è?
Ci devo provare, solo che con il carello piu' di 60° non va....
Il gommo e' uno Stingher, sapete mica se c'e' modo di vedere se c'e' acqua, dentro? qualcosa per ispezionarlo....
grazie a tutti
torber
- 8/13
bombolo76 (autore)
- 9/13
torber ha scritto:ciao , se fai delle foto , per cortesia fai una foto di profilo della carena presa dal lato proprio all'altezza della poppa che voglio vedere se ha un gradino traverso alla fine della carena grazie.
Ciao
Ecco la foto
Una cosa che ho notato e' che a gommone sgonfio, questa guarnizione che si trova lungo i tubolari, si alza facilmente, quasi sembra scollarsi..... non e' che esiste, qualche silicone ad uso marino, lo do tutto giro giro, in modo che sono sicuro che non mi filtra da li.... e possibile da farsi?
ciao
torber
- 10/13
Ciao , quella guarnizione è solo protettiva per il contatto spigolo stampata , tubolare, è incollata all'interno del bordo della coperta e la parte a sezione circolare è , di fatto libera. Per incollarla usa l'adamprene se la fettuccia interna risultasse scollata.
Ciao
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
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