Caratteristiche batteria nautica

Guardiamarina
ANGEL (autore)
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Mi dovrò accingere alla sostituzione della batteria di bordo (zar 47 +Selva Barracuda). Su quali parametri dovrò basarmi per l'amperaggio, considerando che l'alternatore del motore è da 10 amper e le utenze da alimentare sono, oltre al motorino d'avviamento del motore ed il trim, l'eco, l'autoradio (che peraltro uso raramente) ed una doccetta che installerò nella bella stagione? Pensate possa bastare una da 60 amper? Per sicurezza ritenete utile avere a bordo uno starter/avviatore? Graze a tutti per le risposte.
Sottotenente di Vascello
iuston
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- 2/5
Quella che hai adesso quanti ampere ha?
Vuoi metterla più potente perchè?
Io ho una da 60 A con Suzuki DF 40 i.e., trim elettrico, eco, GPS, luci interne, autoradio, ogni tanto d'estate frigobox. Finora tutto ok, non so quanto dà l'alternatore, ma stò modificando l'impianto per separare i servizi dal motore e mettere l'altra batteria indipendente.
Il jumpstarter lo tengo sempre in auto e finora l'ho usato per avviare le auto degli altri. Sempre utile ma necessita di controlli regolari. Non prendere quello di Black&Deker con spina accendisigari, perchè ce l'ho sullo scooter e lo devi ricaricare almeno una volta al mese, inoltre è lento perchè devi attendere che ricarichi la batteria, a differenza di quelli con compressore e cavi che durano molto di più come carica e sono subito pronti. Per l'impianto ho optato per 3 staccabatterie ( uno per ogni batteria ed uno ponte), in caso una ceda l'altra alimenta tutto.
Guardiamarina
ANGEL (autore)
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- 3/5
Grazie per l'interessamento. Non voglio metterla + o - potente, il gommone l'ho preso usato 1 mese fa e la batteria era già installata, non so quindi se è sufficiente. Basterebbe una da 45 amper, o una da 60 mi dà più garanzie? ed il fatto che l'alternatore è da 10 amper, come influisce sulla ricarica della batteria?
Sottotenente di Vascello
iuston
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- 4/5
Teoricamente se era già installata, dovrebbe andar bene quella. Per fugare ogni dubbio controlla sul libretto d'uso e manutenzione del motore, se ce l'hai; dovrebbe essere scritto il tipo di batteria da usare. Dovresti indicarci anche potenza e tipo di motore se vuoi un aiuto a scegliere.
Utente allontanato
chewbacca
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- 5/5
Per un corretto dimesionamento delle batterie dovresti fare la somma di tutte le utenze e quindi stabilire quale sia il consumo elettrico (assorbimento) massimo del tuo gommo (e valutare che carico medio hai).
Se le utenze elettriche proliferano a bordo (frigo, radio, autoclave doccia etc) considera seriamente la soluzione doppia batteria proposta da iuston (per sicurezza, non perche una batteria sola anche più grande non ce la farebbe).
Usare una batteria più "capiente" vuol solo dire che ci metterai di più a ricaricarla, ma non dovresti avere problemi di impianto elettrico.
Infine controlla il dimensionamento dei cavi del tuo impianto e considera che (conto della serva) non devi passare il limite di 4A per mmq del cavo elettrico, l'ideale sarebbe tenersi sui 2A per mmq. (es. cavo da 25mmq= carico normale 50A max 100A). Il conto preciso lo dovresti fare tenendo conto della lughezza dei cavi, di solito trascurabile su di un gommone, e della temperatura di esercizio (condizioni ambientali) dell'impianto, che invece su di un gommone sono molto meno trascurabili (tipo sotto il sole a luglio-agosto).

ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet