Problemi a riavviare motore

Guardiamarina
ANGEL (autore)
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Ho provato a riavviare con uno starter (piuttosto economico devo dire) da 900 a di picco massimo senza riuscire nemmeno a far girare il motorino di avviamento, mentre altre utenze (trim, ventola ecc) riuscivo ad alimentarle. Lo starter era carico al 100%. Ho collegato il cavo positivo dello starter al polo positivo della batteria ed il cavo negativo al polo negativo della batteria. Leggendo in questo forum ho letto che il cavo negativo dello starter andrebbe collegato alla massa dei negativi e non al polo negativo della batteria. Non avendo detta "Massa dei negativi" nel mio gommone, ritenete che questo possa essere il motivo della mìnon accensione? oppure bisogna dotarsi di uno starter serio? e poi in caso di batteria scarica o comunque insufficiente per l'avviamento del motore, ritenete più giusto collegarsi direttamente ai poli della batteria (con i relativi morsetti inseriti) o sarebbe meglio scollegare la batteria ed attaccarsi direttamente con i cavi dello starter ai morsetti? Grzaie come sempre dei consigli
Contrammiraglio
savix2
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- 2/6
Che motore vuoi avviare?
FAi comunque bene a staccare il positivo della batteria nell'operazione in quanto, se la batteria ha degli elementi in corto può abbassare la corrente di spunto del Booster.
Inoltre aggiungerei al titolo "Con il Booster", in quanto sarebbe più specifico, ed i nostri esperti ti risponderanno più volentieri. Wink
Guardiamarina
ANGEL (autore)
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- 3/6
Grazie della risposta, ho un selva barracuda, il mio dubbio era se staccando la batteria e mandando corrente direttamente al motorino d'avviamento potrei causare danni allo stesso, non essendo corrente diciamo "Stabilizzata". Che io sappia infatti la batteria è di per sè uno stabilizzatore.
Ammiraglio di squadra
isla
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ANGEL ha scritto:
Ho provato a riavviare con uno starter (piuttosto economico devo dire) da 900 a di picco massimo senza riuscire nemmeno a far girare il motorino di avviamento, mentre altre utenze (trim, ventola ecc) riuscivo ad alimentarle. Lo starter era carico al 100%. Ho collegato il cavo positivo dello starter al polo positivo della batteria ed il cavo negativo al polo negativo della batteria. Leggendo in questo forum ho letto che il cavo negativo dello starter andrebbe collegato alla massa dei negativi e non al polo negativo della batteria. Non avendo detta "Massa dei negativi" nel mio gommone, ritenete che questo possa essere il motivo della mìnon accensione? oppure bisogna dotarsi di uno starter serio? e poi in caso di batteria scarica o comunque insufficiente per l'avviamento del motore, ritenete più giusto collegarsi direttamente ai poli della batteria (con i relativi morsetti inseriti) o sarebbe meglio scollegare la batteria ed attaccarsi direttamente con i cavi dello starter ai morsetti? Grzaie come sempre dei consigli


sei sicuro che non ci sia un probelma al motorino?hai controllato la tensione sul positivo del motorino?
Guardiamarina
ANGEL (autore)
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- 5/6
No, Isla, perchè poi ho fatto ricaricare la batteria ed è ripartito al primo colpo. Semplicemente volevo assicurarmi per il futuro di non rimanere più in panne in mezzo al mare come mi è successo sabato. Prima di acquistare uno starter nuovo (quello che non ha funzionato me l'hanno prestato) volevo assicurarmi che funzioni in caso di emergenza.
Sottotenente di Vascello
iuston
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- 6/6
900 A di picco dovrebbero essere sufficenti. Non conosco il barracuda e non sò quanti CV ha, ma con il mio (pagato 19,90 €) ho riavviato un camper senza problemi. E mi sembra che ha 600 A di spunto. Se stacchi la batteria e poi lo metti in moto rischi di far fuori sia il booster che l'alternatore.
Sailornet