Spellamento tubolari lomac 500 OK

2° Capo
gigimascia (autore)
Mi piace
- 1/6
Tre anni fa ho acquistato un gommone Lomac 500 OK (giallo) con motore Yamaha 40 hp due tempi del 2000 / 2001.
Il motore non mi ha dato e, facendo i dovuti scongiuri, non mi da nessun problema.
I tubolari invece sono il mio tormento.
All'inizio pulendo i tubolari con prodotti specifici notavo una consistente perdita di colore inoltre nelle parti più esposte al sole erano diventati anche appiccicosi.
Non ho ritenuto opportuno rifarli in quanto non presentavano ne bucature ne abrasioni, senza parlare del costo qui a Napoli mi hanno richiesto da 3.500 a 4.500 Euro, fermo restando il buono stato della vetroresina altrimenti sarebbero partiti altri 500 o 1.000 Euro.
Ho risolto il problema, con l' aiuto determinante del mio amico " Andimar ", rivestendo le parti rovinate dei tubolari con un telo di hipalon di colore grigio chiaro, praticamente abbiamo ricoperto i due tubolari da prua a poppa con strisce lunghe 5 metri e larghe da 30 a 40 cm. in effetti abbiamo fatto lo stesso lavoro del nostro espertissimo POGO.
Finita l' estate posso dire che il lavoro è stato fatto egregiamente infatti, il gommone è stato per più di due mesi sotto il sole e in acqua (sto in pensione) l'unico " danno " riportato sono "solo " due bollicine, problema facilmente risolvibile.
Qual' è il " guaio " adesso, ho notato uno spellamento del tubolare, praticamente si è sollevata la " pellicina " (ultimo strato) che ricopre la parte telata del tubolare lungo la linea di galleggiamento.
Questa estate per la prima volta ho passato l'antivegetativa Flexi bianca adatta per tessuti e chiglie.
Vorrei risolvere quest' ultimo problema, passando due o più mani di antivegetativa, senza ricorrere di nuovo ad un rivestimento questa volta partendo dalla parte sommersa per finire un 10 cm sopra la linea di galleggiamento,
Cosa mi consigliate ?????? [/b]
2° Capo
whiteshark76
Mi piace
- 2/6
Incollare una pezza di neoprene/hypalon...
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 3/6
Si sono proprio io! Tampona ancora per l'estate prossima con antivegetativa che devi mettere per forza, ma stavolta applicata ad arte, e poi vedi che succede. Non appesantire con altra tela i tubolari, sembra niente ma.... pesa, costa e non sempre è bella. Magari pubblica pure delle foto di come è venuto il lavoro che è stato fatto per la parte superiore, e della parte che si sta spellando per avere dei pareri più mirati.
Au revoir mon ami. Thumb Up
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
2° Capo
gigimascia (autore)
Mi piace
- 4/6
C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\IMGP0329.JPG
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 5/6
Non copia e incolla,puoi utilizzare il piccolo link:inserisci immagine alla tua sinistra(lo vedi quando stai scrivendo una risposta).
La mia barca, la mia isola
2° Capo
gigimascia (autore)
Mi piace
- 6/6
faccio quest' altro tentativo
Sailornet