[Tohatsu M25A2] 1982 comprato ! ora restauriamolo. [pag. 4]
Trentad (autore)
- 31/42
Troooooooppo forte il Chew natalizio sei un fenomeno !!!!
Ho trovato questi : https://www.silpartkline.com se vai su vernici trovi anche la carta colori (clicca color chart) e c'è anche il topazzu
Secondo te quante bombolette (da 400ml) mi servono per fare tutto il motore calandra compresa io pensavo 2 ......... possono bastare ???
Il fondo pensavo di darlo solo al gambo e sopratutto dove è scoperto dalla vecchia vernice spero di cavarmela con una ..... ce la farò ??
Poi spero mi bastino un paio per il trasparente quindi dato che costano 10 euro l'una con 50 eurozzi dovrei fare tutto
Non sono i dadi bloccati sono bulloni che non escono e poi sembrerebbe che il "morso" sia ben corroso e i due gusci quasi "saldati" il meccanico mi ha detto di lasciar perdere e verniciare quel che si può.
Per ora non tocco nulla aspetto che arrivi la girante e poi lo porto dal meccanico e decideremo insieme.
Bye Enrico
Ho trovato questi : https://www.silpartkline.com se vai su vernici trovi anche la carta colori (clicca color chart) e c'è anche il topazzu
Secondo te quante bombolette (da 400ml) mi servono per fare tutto il motore calandra compresa io pensavo 2 ......... possono bastare ???
Il fondo pensavo di darlo solo al gambo e sopratutto dove è scoperto dalla vecchia vernice spero di cavarmela con una ..... ce la farò ??
Poi spero mi bastino un paio per il trasparente quindi dato che costano 10 euro l'una con 50 eurozzi dovrei fare tutto
Non sono i dadi bloccati sono bulloni che non escono e poi sembrerebbe che il "morso" sia ben corroso e i due gusci quasi "saldati" il meccanico mi ha detto di lasciar perdere e verniciare quel che si può.
Per ora non tocco nulla aspetto che arrivi la girante e poi lo porto dal meccanico e decideremo insieme.
Bye Enrico
sergiobrc
- 32/42
Un consiglio...
Cerca di svitare e/o sbloccare, ingrassare e riavvitare tutti i bolloni/dadi più osticii (anche il gambo), in quanto il sale potrebbe averli bloccati.
Mi e capitato su un motore analogo di aver la necessità smontare un paio dadi per una manutenzione... il risultato è stato che si sono completamente spaccati per via del sale , e meno male che me ne sono accorto prima di utilizzare il motore
Cerca di svitare e/o sbloccare, ingrassare e riavvitare tutti i bolloni/dadi più osticii (anche il gambo), in quanto il sale potrebbe averli bloccati.
Mi e capitato su un motore analogo di aver la necessità smontare un paio dadi per una manutenzione... il risultato è stato che si sono completamente spaccati per via del sale , e meno male che me ne sono accorto prima di utilizzare il motore
Calù
sacs640
- 33/42
il catalogo osculati contempla la bomboletta colore blu topazzu
chewbacca
- 34/42
Non saprei se 2 bombolette bastano a verniciarlo tutto, ma a sensazione se non esageri con la vernice direi di si. (procedono i lavori?)
Dimenticavo di dirti che con 25cv se vai da solo su quel gommone sono quasi eccessivi..... okkio alla manetta.
ciao
Dimenticavo di dirti che con 25cv se vai da solo su quel gommone sono quasi eccessivi..... okkio alla manetta.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Trentad (autore)
- 35/42
Grazie Chew ... i lavori son fermi poichè attendo di cambiare la girante prima di verniciarlo , ora mi occuperò di insonorizzare la calandra in vetroresina del motore.
Bye Enrico
Bye Enrico
istrio
- 36/42
un saluto a tutto il forum!
trentad, invece di pensare alla vernice xchè non rimpiazzi l'anodo sopra la girante che non ne può più.
Hola!
trentad, invece di pensare alla vernice xchè non rimpiazzi l'anodo sopra la girante che non ne può più.
Hola!
lorexxerol
- 37/42
Ciao!! Sono nella tua stessa situazione.. devo riverniciare il mio 737.. volevo sapere 2 cose.. come hai carteggiato.. cioè il procedimento.. e poi che tipo di scelta hai fatto riguardo le vernici.. in piu volevo insonorizzare anche io la calandra del mio motore... come hai fatto?? posteresti le foto man mano che avanzi con i lavori??? ciaooo!!
Brube Evo I° johnson 737
Airon Marine 278 Volvo Penta 320hp
CERCASI DISPERATAMENTE VOLENTEROSO CHE MI PORTI A PESCA:)CONTATTATEMIIII!
Airon Marine 278 Volvo Penta 320hp
CERCASI DISPERATAMENTE VOLENTEROSO CHE MI PORTI A PESCA:)CONTATTATEMIIII!
priorissa
- 38/42
Trentad ha scritto:Sono iniziati i lavori di carteggiatura , purtroppo non riesco a smontare il "morso" inferiore che tiene il gambo le viti sono ossidate e non si apre quindi in certe zone non posso togliere l'ossido dall'alluminio lo pulirò alla "bell'emeglio" e lo vernicerò alla "cosìcomeviene".
Ah non v'è traccia di anodi sacrificali che devo fare ??
Ora devo cercarmi i prodotti per verniciarlo , sia il fondo adatto alle leghe che un colore blu che si avvicini all'originale che il trasparente per proteggere, se qualche forumista ha suggerimenti saranno molto graditi.
Bye Enrico
Ciao Enrico, siamo colleghi di Tohatsu, anche se il mio ha vent'anni meno del tuo ti posso dare qualche consiglio.
L'anodo sacrificale è quello bloccato da una vite a bullone che c'è fra lo scarico e il gambo sopra l'elica, lo vedo dalla foto.
Adesso ti parlo da ex verniciatore: se hai pistola e compressore puoi spendere pochissimo con una vernice economica o acrilica a luce diretta. Chi te lo fa fare di passare un trasparente sul motore?!
Io fossi in te andrei da un negozio di vernici da carrozziere, hanno il tintometro e ti possono riprodurre esattamente il colore del tuo motore. Mi farei fare un bel Kg di vernice industriale oppure nitro (fatti dare i diluenti adatti), così rifai tutto il motore. Spendi una c*****a, non farti borseggiare da quelli che vendono le bombolette "originali", 120 euro!? Poi il lavoro con le bombolette lascia il tempo che trova.
Stendere un fondo aggrappante per l'alluminio è altamente consigliato. Dopo che l'hai spruzzato (o passato a pennello) carteggialo ad acqua e spruzza due mani di vernice a finire. Il fondo puoi comprarlo anche in barattolo (io ho provato il "fondo definitivo" della MaxMayer.
Per il "morso": inizia ad irrorare i bulloni di CRC e cerca di svitarli a rate, io ne ho tolto uno da poco che era saldato dall'acqua di mare (causa infiltrazione), prima di sbloccarsi si è torto di ben 115 gradi!
Fammi sapere
Stefano
non buttate immondezza in mare
Trentad (autore)
- 39/42
Grazie dei consigli Priorissa , se appunto avessi pistola e compressore serio avrei sicuramente fatto come suggerisci ma trovo che anche con le bombolette non sia venuto male.
Vado quindi a riassumere:
Stato di fatto quando l'ho comprato per un controvalore di 170 Euro:
1° intervento meccanico cambio olio piede , 2 candele nuove , ricarburazione: 50 euro
2° intervento meccanico importazione girante dalla Grecia + sostituzione (con smadonnamento abbondante causa difficoltà apertura piede): 100 Euro
Acquisto bombolette Arexons al Brico 3 per colore , 2 per aggrappante per fondi difficili e 2 trasparente di finitura per alte temperature + Diluente e Carta per carteggiare totale : 50 euro
Preparazione:
Verniciatura:
Io trovo che anche se non originale il colore sia molto più bello e brillante insomma mi piace di più.
Ora devo trovare delle lettere e dei numeri per la scritta Topazzu 25 (quasi quasi scrivo proprio Topazzu mi piace proprio )
Spesa motore 370 euro + Flyer 375 seminuovo 1400 euro + tendalino e dotazioni 150 + assicurazione motore 65 euro.
Totale generale per dotare il mio camperino del gommone: 1985 euro per poco ma sotto i 2000 euro che avevo messo a budget !!
Che ne dite ??? buon package ??
A presto per la prova di allineamento del motore al gommone.
Bye Enrico
Vado quindi a riassumere:
Stato di fatto quando l'ho comprato per un controvalore di 170 Euro:
1° intervento meccanico cambio olio piede , 2 candele nuove , ricarburazione: 50 euro
2° intervento meccanico importazione girante dalla Grecia + sostituzione (con smadonnamento abbondante causa difficoltà apertura piede): 100 Euro
Acquisto bombolette Arexons al Brico 3 per colore , 2 per aggrappante per fondi difficili e 2 trasparente di finitura per alte temperature + Diluente e Carta per carteggiare totale : 50 euro
Preparazione:
Verniciatura:
Io trovo che anche se non originale il colore sia molto più bello e brillante insomma mi piace di più.
Ora devo trovare delle lettere e dei numeri per la scritta Topazzu 25 (quasi quasi scrivo proprio Topazzu mi piace proprio )
Spesa motore 370 euro + Flyer 375 seminuovo 1400 euro + tendalino e dotazioni 150 + assicurazione motore 65 euro.
Totale generale per dotare il mio camperino del gommone: 1985 euro per poco ma sotto i 2000 euro che avevo messo a budget !!
Che ne dite ??? buon package ??
A presto per la prova di allineamento del motore al gommone.
Bye Enrico
Dolcenera
- 40/42
scusa se non è quel che magari vorresti sentirti dire, ma:
- hai comprato un motore poco richiesto ma tutto sommato in buone condizioni
- gli hai fatto un intervento di NORMALE manutenzione
sin qua tutto ok. Hai ottenuto un buon risultato con poca spesa.
poi:
- Avresti potuto riverniciarlo di un colore molto prossimo al suo originale ( TK ce l'ha di sicuro)
- Avresti potuto facilmente salvare le sue decal originali mascherandole
In questo modo avresti ottenuto un Tohatsu "d'epoca" perfettamente conservato.
invece lo hai riverniciato TUTTO con materiali poco adatti ( trasparente alta temperatura e aggrappante per plastica) o di scarsa qualità ( vernice per bricolage)
sul risultato estetico non discuto ( non è bello quel che è bello...) ma sulla metodologia di ripristino, sì.Tra un anno sarai punto e a capo.
- hai comprato un motore poco richiesto ma tutto sommato in buone condizioni
- gli hai fatto un intervento di NORMALE manutenzione
sin qua tutto ok. Hai ottenuto un buon risultato con poca spesa.
poi:
- Avresti potuto riverniciarlo di un colore molto prossimo al suo originale ( TK ce l'ha di sicuro)
- Avresti potuto facilmente salvare le sue decal originali mascherandole
In questo modo avresti ottenuto un Tohatsu "d'epoca" perfettamente conservato.
invece lo hai riverniciato TUTTO con materiali poco adatti ( trasparente alta temperatura e aggrappante per plastica) o di scarsa qualità ( vernice per bricolage)
sul risultato estetico non discuto ( non è bello quel che è bello...) ma sulla metodologia di ripristino, sì.Tra un anno sarai punto e a capo.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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